Dana rende disponibili per l’aftermarket, con il marchio Victor Reinz, kit di tenuta completi per i modelli ibridi Auris e Prius di Toyota, che l’azienda fornisce anche in primo equipaggiamento.
La tecnologia ibrida è una sfida: non solo per le batterie o per quanto concerne l’alimentazione del motore, ma anche per altri componenti. Un esempio? Le guarnizioni.A raccogliere questa particolare sfida è stata Dana, con i prodotti Victor Reinz.
L’azienda infatti, specializzata in sistemi di tenuta, oltre che in organi di trasmissione e gestione termica, mette la sua esperienza al servizio delle tecnologie di propulsione alternativa ed equipaggia per la prima volta due modelli di vetture ibride, di cui fornisce anche i ricambi per il mercato del post-vendita. Si tratta dei modelli Toyota Auris Hybrid e Prius Hybrid, sui quali è installato un motore a benzina VVT-i di 1,8 litri (2ZR-FXE) con una potenza di 73 kW (99 CV).
Erwin Widmann, manager prodotti aftermarket presso Dana, commenta così lo sviluppo della tenuta per queste nuove applicazioni: “La tecnologia di propulsione ibrida e il know-how delle guarnizioni Victor Reinz si integrano perfettamente tra loro. L’obiettivo era la fornitura di una tecnologia di tenuta ottimale per la riparazione dei motori, che permettesse di continuare ad assicurare i valori di emissione straordinari della Toyota Hybrid”.
Dall’OE all’aftermarket
L’azienda, sensibile alle esigenze del mercato del post-vendita, ha fatto in modo di rendere subito disponibili i ricambi per la tenuta delle Toyota Auris e Prius.L’offerta di Victor Reinz comprende già, infatti, i kit di tenuta completi per entrambi i modelli a propulsione ibrida.
I kit comprendono vari componenti Victor Reinz: guarnizioni testata multistrato MLS (3 strati), viti della testata, guarnizione per il coperchio delle valvole, guarnizioni stelo della valvola, guarnizione collettore di aspirazione, guarnizione collettore gas di scarico e guarnizioni ad anello.
Oltre ai prodotti, Dana fornisce anche assistenza ai propri clienti. La rete mondiale dell'azienda, composta da centri per lo sviluppo, la produzione e la vendita, offre sia all’OEM sia all’aftermarket un supporto locale per prodotti e servizi assistenza.
Assistenza che parte dal sito stesso dedicato al marchio Victor Reinz, in cui sono disponibili e scaricabili brochure di spiegazione tecnica dei vari prodotti e di aiuto all’installazione.