Nozze di perle per il distributore di Catania, che celebra il trentesimo anniversario dall’inizio della sua attività.
Ne ripercorriamo brevemente la storia.
Una data da celebrare
L’anniversario dell’azienda è stato festeggiato a marzo, insieme ai collaboratori storici e attuali e alle loro famiglie, presso un rinomato ristorante che si affaccia sul golfo di Catania.Condivisione e collaborazione sono stati i temi della giornata: sono infatti stati riconosciuti da tutti i protagonisti come la forza che ha permesso all’azienda di ottenere i risultati voluti. Risultati il cui merito va anch’esso condiviso, come ha sottolineato nel suo discorso l’amministratore Angelo Scammacca, visibilmente emozionato: “Il merito di questa importante ricorrenza va equamente distribuito tra tutti i collaboratori: quelli che non ci sono più, quelli storici e quelli più giovani che hanno già saputo superare la trasformazione del mercato. Proprio a questi ultimi - che dovranno adesso affrontare le incognite dell'attuale crisi economica - raccomando di lavorare sempre in sintonia tra di loro”.
Sicuramente in sintonia con le sue parole è la filosofia aziendale, che ha portato i collaboratori a esprimersi così in una targa commemorativa offerta a DE.RA.CO.: “Riuscire a rimanere uniti per 30 anni, condividendo obiettivi e risultati, è un bel record al giorno d'oggi. Auguriamo che il nostro cammino sia ancora lungo e pieno di soddisfazioni”.
Vediamo ora le tappe che hanno portato il distributore fino a questo importante traguardo.
Dal 1982 a oggi
DE.RA.CO. è stata fondata da Angelo Scammacca nel marzo del 1982.In quei primi anni la società svolge la funzione di agente con deposito e di concessionario esclusivo per conto di importanti componentisti del nord, specializzandosi, in particolare, nella distribuzione di ricambi elettrici, fanaleria e apparecchiature frenanti per veicoli industriali.
Negli anni 90, dopo aver abbandonato la distribuzione della fanaleria, l’azienda diventa uno dei primi distributori in Italia a importare, dalla Francia e dalla Germania, gli ormai diffusi apparecchi rigenerati: alternatori, motorini, idroguide, trasmissioni, eccetera.
Agli inizi del 2000, l’azienda risente della revoca delle esclusive territoriali, come conseguenza del Regolamento Monti; tuttavia, cogliendo altre opportunità offerte dallo stesso Regolamento, sceglie di non aderire ad alcun consorzio d’acquisto e mantiene la propria identità di distributore regionale indipendente, specializzandosi nell’elettronica per l’auto, settore in progressivo sviluppo e poco inflazionato, con il quale, nel tempo, ha creato un sicuro punto di riferimento per i clienti della Sicilia e della Calabria.
Flessibilità
Il periodico adattamento merceologico e commerciale alla progressiva trasformazione del mercato hanno consentito a DE.RA.CO. di essere presente nei settori meccanico, elettrico, elettronico, iniezione e dell’aria condizionata.Nonostante abbia compiuto trent’anni di attività, oggi DE.RA.CO. affronta l’incombente crisi economica con la stessa determinazione di sempre, grazie alla propria affidabilità; alla specializzazione merceologica; alla competenza professionale dei propri collaboratori; ai 38.000 codici, sempre presenti in magazzino; alle consegne effettuate in giornata e alla spinta fornita da un e-commerce costantemente aggiornato.
I protagonisti del successo di DE.RA.CO.
Il 24 marzo ai festeggiamenti catanesi hanno partecipato tutti i collaboratori, vecchi e nuovi, con le loro famiglie.Erano presenti: Filippo Scammacca, responsabile e-commerce; Lella Scammacca, responsabile fornitori; Angelo Scammacca, amministratore, con la moglie Silvana; Maria Trionfo, segretaria (nella foto di apertura, seduti, da sinistra a destra).
Inoltre Marco Ragusa, venditore; Rosario Mantineo, venditore; Carmelo Sangari, magazziniere; Emanuele Scammacca, responsabile contabile; Salvatore Russo, magazziniere; Giovanni Richichi, venditore; Stefano Costa, capo magazziniere; Antonio Sciuto, magazziniere; Paolo Costarelli, ex magazziniere; Graziella Rapisarda, ex segretaria; Rosario Rabiolo, ex venditore; Antonino Santalucia, venditore (nella foto di apertura, in piedi, da sinistra a destra).
Altrettanto responsabili dei successi dell’azienda, ma impossibilitati a essere presenti ai festeggiamenti per improvvisi problemi familiari: Costantino Scammacca, responsabile commerciale; Salvatore Butera, venditore, e Pietro Broccio, venditore.