IDIRDAY è stato preparato con cura e tutte le aspettative su questo importante evento si sono compiute: grande partecipazione a tutti gli eventi organizzati e grande soddisfazione; un successo su tutta la linea.
Fare un resoconto di questo incontro non è facile, perché tante e diverse fra loro sono state le opportunità di incontro; IDIRDAY, come annunciato, è stato un evento nell'evento.Più di novecento persone hanno partecipato dal 13 al 17 giugno agli incontri organizzati nell'arco dei quattro giorni da I.DI.R e dall'agenzia B-Sure nella splendida location del Riva Marina Resort in Puglia.
“Undici personalizzazioni dedicate ad altrettanti ricambisti, che hanno fatto dell'IDIRDAY il loro evento” dichiara Alberto dello Iacono, marketing manager di I.DI.R. “Abbiamo dedicato, a chi ha creduto di più nel nostro progetto, aree e riunioni personalizzate, una specifica comunicazione, omaggi in camera e un nuovo sistema di contatto con i clienti” racconta dello Iacono.
Le quattro giornate hanno coinvolto i partecipanti in una intensa attività sportiva e hanno dato spazio ad attività tecniche e innovative, sono stati organizzati sette tra incontri e seminari.
Prima di entrare nel dettaglio delle attività di lavoro, ricordiamo che IDIRDAY è stato anche divertimento, con molte attrazioni ludiche organizzate dal team di animatori coordinati dall'agenzia B-Sure di Tiziana Nebbiai. I tornei più sentiti sono stati quelli di calcetto, nuoto, Iron man e ping pong.
La formazione secondo Cam
La prima parte del seminario tecnico è stata tenuta da Pietro Giancaspro, presidente di Cam, azienda specializzata in formazione automotive e che opera con successo per I.DI.R. da circa tre anni.
Gli argomenti toccati hanno riguardato il comfort, la climatizzazione e l'evoluzione dei nuovi sistemi formativi, che comprendono la formazione teorica in aula e quella pratica, oltre all'assistenza tecnica telefonica. Infine, un approfondimento importante ha riguardato l'assistenza telefonica relativa alla corretta installazione e assemblaggio dei cambi automatici.
...secondo Bosch
Il testimone è poi passato a Rosario Mangiapia, district manager Bosch, che ha presentato i nuovi sistemi ibridi e l'evoluzione del mercato dell'auto rispetto alle nuove tecnologie legate alla mobilità eco-sostenibile.
Inoltre, un grande approfondimento è stato fatto sui progetti Bosch Car Service e i moduli frenante e iniezione.
Due sono i percorsi di crescita sui quali Bosch stessa punta molto: due nuove aree di business, quali la sostituzione dei pneumatici e il controllo dei sistemi Diesel. Per queste due aree di competenza, che Bosch e I.DI.R. ritengono fondamentali, l'obiettivo è quello di accompagnare le officine e aiutarle a completare la conoscenza tecnica e dotarsi delle attrezzature necessarie per portare avanti questi nuovi impegni.
I.DI.R. ha dedicato ai progetti nuove risorse, che supporteranno la forza vendite e i referenti del programma officine.
...e secondo ZF Sachs
La parte tecnica è proseguita con un incontro molto sentito dalle officine presenti, organizzato da ZF Sachs e gestito da Marco Casale e Hilmar Otto, che hanno presentato il sistema dei volani bimassa. Questa soluzione, anche se non è portatrice di innovazioni tecniche, ha destato molto interesse nelle officine partecipanti all'evento.
Tavola rotonda “Autorizzati e Indipendenti”
Tra gli incontri organizzati, che hanno suscitato particolare interesse anche la tavola rotonda “Autorizzati e Indipendenti”, cui hanno preso parte importanti protagonisti del mercato.
“Dalla parte degli autorizzati abbiamo avuto nomi eccellenti - racconta Alberto dello Iacono - come Umberto Seletto, PVL manager Esso, e Francesco De Carolis, responsabile del gruppo Mirandautomotive. Dalla parte degli indipendenti, Sergio Monzeglio, amministratore unico di I.DI.R., Silvano Guelfi, docente del Politecnico di Torino, Pietro Paolo Patat, in rappresentanza di Bosch Italia, e Vittorio Amura, presidente di I.DI.A. International.”
“La tavola rotonda - moderata da Maria Ranieri della rivista Parts, dichiara Alberto dello Iacono - ha chiaramente messo in luce la politica delle case auto, che limita l'accesso alle informazioni tecniche in primis e struttura sistemi di vendita sempre più accattivanti, finalizzati a mantenere il cliente nell'ambito della concessionaria anche dopo l'acquisto dell'auto. Sicuramente traspare un messaggio positivo: le reti indipendenti si stanno organizzando e iniziano a dare risposte in termini di concorrenza di qualità e supporto al cliente quasi al livello delle sorelle officine autorizzate”.
Convention I.DI.R. accordi e novità
Si è terminato con una importante convention, aperta da Sergio Monzeglio e Alberto dello Iacono.
Innanzitutto sono state illustrate tutte le attività di I.DI.R. per il 2012 e in particolare ci si è soffermati su tre accordi importanti, realizzati per aumentare il traffico nelle reti delle officine gestite dai ricambisti I.DI.R.
Alberto dello Iacono ha presentato l'accordo con Pneutec, società meridionale protagonsta del mercato che si occupa di distribuzione pneumatici. Spiega dello Iacono: “Abbiamo attivato, attraverso il portale I.DI.R., un link a un software che identifica il prezzo del pneumatico attraverso marca, versione e modello; ovviamente un prezzo convenzionato I.DI.R. Tutto ciò al fine di fornire alle autofficine collegate ai ricambisti I.DI.R. un nuovo prodotto e un nuovo servizio per acquisire nuovi clienti.
Un altro accordo molto importante per le officine più evolute riguarda l'assistenza e la manutenzione dei cambi automatici. Infatti, dal mese di luglio, tutte le officine e i ricambisti potranno, a un costo convenzionato, richiedere la riparazione su tutti i cambi automatici presenti sul mercato.
Infine, ha concluso dello Iacono, il progetto sul quale il gruppo I.DI.A. ha concentrato tutti i suoi sforzi è sicuramente quello legato ad “autotagliando” (autotagliando.it/.com/.net), un portale dedicato all'automobilista che potrà ricevere un preventivo on-line per il tagliando della propria vettura da effettuarsi presso le officine del network.
Tutto ciò al fine di fornire alle officine collegate ai ricambisti I.DI.R. un nuovo prodotto e un nuovo servizio per acquisire nuovi clienti.
Fondamentale l’intervento di David Giardino, direttore di Notiziario Motoristico, che durante la convention ha esortato le officine e i ricambisti a utilizzare i dati aggiornati al fine di essere trasparenti e allineare i preventivi a quelli della casa madre.
“Si tratta di un passo molto importante - dichiara Alberto dello Iacono - e inizieremo a comunicare a circa trenta milioni di automobilisti italiani che presso la rete delle officine Point Service c'è la possibilità di fare un tagliando chiaro e sicuramente più economico di quello effettuato presso la rete autorizzata”.
I.DI.R. ringrazia tutti i relatori che hanno contribuito fattivamente alla iniziativa IDIRDAY.
I relatori
Umberto Seletto PVL manager Esso
Francesco De Carolis responsabile brand e commerciale di Mirandautomotive
Sergio Monzeglio amministratore unico I.DI.R.
Alberto dello Iacono marketing manager I.DI.R.
Tiziana Nebbiai general manager B-Sure
Pietro Paolo Patat direttore comm. del settore ricambi Bosch Italia
Rosario Mangiapia district manager Bosch
Silvano Guelfi docente Politecnico di Torino
Vittorio Amura presidente I.DI.A. International
David Giardino direttore Notiziario Motoristico
Pietro Giancaspro presidente Cam
I.DI.R. ringrazia tutti i fornitori che hanno contribuito fattivamente alla iniziativa IDIRDAY.
I fornitori
Bosch Rosario Mangiapia
Bosch Enrico Canonico
Bosch Salvatore Chiurillo
Ruote Verdi Francesco Messina
Metelli Roberto Sozza
Gates Vincenzo Giovanetti
Tenneco Automotive Italia Antonio Marulli
Sogefi Enrico Castellengo
Federal-Mogul Italy Giuseppe Piccica
Febi Italia Andrea Montini
TRW Automotive Ricambi Italia Gianluigi Suriani
Vema Piero Martino
Frig Air Enrico Bellotti
Corteco Claudio D'agostino
Corteco Stefania Ceaglio
Arexons Salvatore Micciche'
Arexons Danilo Starace
Fts Massimo Perrone
ZF Sachs Novelli Gianluca
Blue Print Alberto Andriani
Blue Print Davide Busetto
Trans Tek Rosario Fiore
Pneutec Giovanni Lombardi
I.DI.A. Vittorio Amura
I.DI.A. Massimo Mandato
Cam Pietro Giancaspro