Articoli | 03 September 2012 | Autore: Tommaso Caravani

Un mercato di “tenuta”

ElringKlinger, azienda specializzata negli elementi di tenuta, dalle guarnizioni ai sigillanti, cresce sul mercato italiano e punta decisa sulla qualità dei suoi prodotti e sul servizio al cliente. Abbiamo incontrato Giovanni Carugati, amministratore delegato di Oigra Meillor, filiale italiana del gruppo di ElringKlinger, e Nicola Carpene, responsabile commerciale aftermarket Italia.

L’azienda, che viene dalla fusione tra la storica filiale ElringKlinger e Oigra Meillor, comprende la produzione di primo impianto per i maggiori produttori di autoveicoli e camion europei e ha integrato la nuova struttura Aftermarket Italia.
Da gennaio 2011, ovvero da quando è stata acquisita Oigra Meillor, Elring ha deciso di puntare sull'aftermarket anche in Italia: i risultati sono tutti in ascesa. Il gruppo tedesco si pone sul nostro mercato come punto di riferimento per i prodotti di tenuta, forte di un catalogo importante (oltre 9.000 codici) e di una competenza che arriva direttamente dall'essere fornitore OE di molte case auto nel mondo.
A fare la differenza, secondo i responsabili dell'azienda, è un'attenzione al cliente “esasperata”, perché oggi gli utenti sono sempre più sensibili alla qualità e, si sa, quando si lavora sul motore, se non si presta scrupolosa attenzione alle corrette istruzioni di montaggio utilizzando i giusti materiali, si rischia di decuplicare i costi. Per questo motivo vengono studiate soluzioni di packaging speciali, per conservare al meglio i prodotti ed evitarne il danneggiamento prima dell'installazione, ma anche soluzioni che permettano ai ricambisti di ridurre gli spazi di stock: tutto è ottimizzazione, cioè risparmio.
Ma per capire chi è ElringKlinger e cosa vuole fare sul mercato italiano, abbiamo incontrato Giovanni Carugati, amministratore delegato di Oigra Meillor, e Nicola Carpene, responsabile commerciale aftermarket Italia.

Chi è ElringKlinger e come si pone sul mercato italiano?
ElringKlinger fonda la sua attività nei pressi di Stoccarda, più precisamente a Dettingen an der Erms, conta 41 siti produttivi e 6.200 dipendenti in tutto il mondo e sviluppa un fatturato che nel 2011 ha superato il miliardo di euro. Con l’acquisizione del comparto di produzione di guarnizioni piane di Freudenberg, Meillor in Francia, Burgmann Automotive in Germania e Oigra Meillor in Italia, Elring ha deciso di fare di quest’ultima la base operativa per entrare in maniera diretta nel mercato aftermarket italiano.
Oltre alla produzione per gli OEM, in Oigra è stato allestito un magazzino di circa 1.000 mq, con possibilità di ampliamento, all’interno del quale sono stati posizionati più di 5.000 articoli, basati sul parco auto e camion circolante in Italia.
Un magazzino in continua evoluzione che può seguire le esigenze di un mercato che chiede sempre più competenza e servizio, 5 persone dedicate alla struttura che rendono possibili ordini a riassortimento e ordini con consegna espressa, personale commerciale totalmente rivolto al mercato che al fianco dei nostri distributori è al servizio della completa filiera aftermaket, attraverso visite mirate, presentazioni tecniche e commerciali.

Perché un cliente dovrebbe scegliere il marchio ElringKlinger?
Elring vuole dei partner e non solo dei clienti, per questa ragione mettiamo a disposizione dell’intera filiera l’intero know-how acquisito in più di 130 anni di storia e lavoro. Per questo siamo pronti a collaborare con i nostri distributori e con tutti gli operatori del mercato per discutere e mettere in pratica le idee suggerite da chi lavora sul campo.
I nostri prodotti arrivano direttamente dall’esperienza maturata nel primo impianto a contatto diretto con i costruttori di motori, cambi e automobili: a questo abbiamo aggiunto una organizzazione dedita totalmente all’aftermarket.
A chi non ha mai lavorato con la guarnizione proponiamo stock mirati sul circolante Italia. A chi già lavora con la guarnizione formuliamo proposte che sono utili per un confronto e per dare il polso dell’evoluzione del mercato. Inoltre forniamo gratuitamente consulenza e sistemi di stoccaggio atti a massimizzare l’efficienza nell’uso dello spazio magazzino (arrivando in alcuni casi a risparmiare anche il 60%) e attrezzature specifiche per il montaggio dei paraolio albero motore e dei paraolio guida valvola.
A settembre lanceremo una promozione sui sigillanti per far conoscere l’ampia gamma che abbiamo a disposizione, il tutto con una brochure tecnica, dettagliata nei metodi di applicazione e nelle caratteristiche chimiche dei prodotti.
La nostra comunicazione si avvale di tutti i supporti informatici, dal servizio newsletter in lingua italiana, che con cadenza mensile informa gli utenti sulle novità tecniche e di gamma, a un catalogo on-line sempre aggiornato che non necessita di username e password; insomma, un servizio a 360°.

Come è organizzata la distribuzione in Italia?
Prima di approdare nel mercato italiano abbiamo “fotografato” la situazione aftermarket e abbiamo analizzato le necessità di tutta la catena distributiva: di gran lunga la disponibilità è la primaria esigenza per chi lavora nel nostro settore.
In un momento di contrazione economica nel quale diversi fornitori hanno deciso di tornare a servire direttamente dai paesi di origine, mettendo in secondo piano il servizio, noi abbiamo voluto investire in una struttura che riesca a seguire da vicino i nostri clienti; questo significa personale del nostro paese, servizi di consegna espressa e la possibilità di confrontarsi con il nostro personale commerciale in maniera continuativa.
La nostra rete vendita è composta da distributori “regionali” che si riforniscono direttamente dalla nostra sede italiana, sia per quanto riguarda gli ordini di riassortimento sia per quanto riguarda gli ordini urgenti; garantiamo consegne in 24 ore, inoltre a breve i nostri clienti avranno la possibilità di ordinare il materiale via web, con la possibilità di consultare il magazzino 24 ore su 24. Essendo poi la guarnizione un prodotto estremamente tecnico, abbiamo anche a disposizione personale dedicato all’assistenza tecnica e siamo al fianco dei nostri clienti durante tutto l’iter di vendita.

La disponibilità è quindi uno dei vostri servizi principali; quali sono gli altri plus che offrite alla filiera della riparazione?
Attraverso una serie di iniziative che vanno a coinvolgere l’intera filiera, vogliamo avere con tutti i nostri clienti un rapporto di partnership che porti loro ad avere una maggior conoscenza dei nostri prodotti e della nostra offerta e noi ad avere una corretta percezione delle esigenze locali.
Elring ha dedicato al mercato italiano un tecnico della casa madre per organizzare, con la collaborazione dei nostri distributori, presentazioni tecniche dirette a chi il motore lo lavora ogni giorno; oltre a questo i nostri commerciali affiancano i distributori durante le visite ai propri clienti: proponiamo presentazioni commerciali agli interni dei nostri distributori, visite alla casa madre, per toccare con mano la tecnologia e la qualità che contraddistingue Elring.

A proposito di aftermarket, come sta andando questo settore?
L’aftermarket è un settore che risente indubbiamente della crisi, però crediamo che con i valori di servizio e qualità che sono patrimonio del gruppo ElringKlinger e che vogliamo esprimere anche nel mercato aftermarket italiano, la possibilità di crescere e lavorare ci sia. Lo dimostra il fatto che, nonostante sia solo un anno che siamo attivi in maniera diretta nell’aftermarket, i risultati stiano iniziando ad arrivare. Il gruppo l’anno scorso ha superato i 100 milioni di euro di fatturato in questo settore, circa il 10% del fatturato totale di ElringKlinger.

Approfondimenti:

Elring Italia Aftermarket

Tenute Elring: dal prodotto all’assistenza

Photogallery