Articoli | 03 September 2012 | Autore: Giorgio Spolverini

La praticità e la forza di un condizionatore

RT201 e Modula. Così si chiamano i due nuovi condizionatori di Autoclima. Il primo è un sistema da tetto per bus fino a 40 persone con roof top unit riprogettata, facile da installare e mantenere. Modula, per farlo funzionare, basta semplicemente collegarlo alla presa da 12 o 24 V.

Ci siamo finalmente con gli attesi appuntamenti con Automechanika di Francoforte (Pad. 3.0, Stand B85) e IAA di Hannover (Pad.11, Stand C06). Autoclima coglie l’occasione per presentare due nuovi sistemi di climatizzazione, in commercio entro fine anno. Anzi, per la precisione l’RT201 è già in vendita per un’importante commessa con un cliente italiano iniziata a giugno. Modula invece è stato sviluppato per soddisfare chi non può o non vuole utilizzare il compressore trascinato dal motore termico.

RT201: condizionatore da tetto tutto nuovo
Il nuovo condizionatore RT201 è un elemento da tetto destinato ai veicoli trasporto persone, a bus di taglia media (fino a 40 passeggeri). Anche se un prodotto simile esisteva già a catalogo, il progetto di questo roof top unit è tutto  nuovo. Obiettivi centrati: prestazioni, economicità, leggerezza, facilità di installazione e manutenzione.
Il sistema può essere a singolo o a doppio circuito, con o senza opzione di riscaldamento, dotato di serie di apertura attivabile per avere ingresso di aria esterna o completo ricircolo e di predisposizione per il collegamento a un evaporatore front-box.

Modula: pensato per veicoli senza clima
Modula funziona collegandolo a un’alimentazione elettrica a 12 V o 24 V oppure di tipo idraulico. Come suggerisce il nome, è modulabile perché è possibile scegliere tra più combinazioni: gruppo completo, gruppo motocondensante o motocompressore. Si possono inoltre abbinare evaporatori e/o condensatori differenti.    

Si allarga la famiglia dei refrigeratori
Oltre al Frosty 2000 e al Frosty 800, si può conoscere il nuovo Frosty 3000. Si tratta di un refrigeratore con compressore trascinato dal motore del veicolo. Sviluppato sia per T positive che negative, può essere utilizzato in varie configurazioni per celle isotermiche fino a 21 metri cubi ed è coperto da certificazione ATP.

RT201 in pillole
Condizionatore per bus fino a 40 persone
Capacità frigorifera di 20 kW in condizionamento
Capacità di 24 kW in riscaldamento
4.200 metri cubi di portata d’aria
Ideale per veicoli quali MB Vario, Atego, Iveco Eurocargo…

Approfondimento:

Autoclima

Autoclima inaugura due nuovi depositi


Photogallery