Articoli | 10 December 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Inverno: con Varta guida alla scelta della batteria giusta

La stagione fredda richiede maggiore attenzione alla batteria della propria auto. Da Johnson Controls una serie di suggerimenti a officine e automobilisti e la tecnologia di batterie Varta per auto a tecnologia micro – ibrida (start&stop, sistema di accumulo dell’energia) e autoveicoli “tradizionali”

Con l’arrivo dell’inverno, per le batterie automotive inizia il… superlavoro. Nella stagione fredda, gli accumulatori vengono sottoposti a maggiore stress rispetto agli altri mesi dell’anno, a causa delle partenze a freddo a temperature esterne non ottimali per lo spunto.

Inoltre, in inverno gli accessori di bordo vengono maggiormente utilizzati – climatizzatore, lunotto termico, fendinebbia. Di più: le recenti tecnologie automotive taglia – consumi ed emissioni (Start&Stop “semplice”, Start&Stop con dispositivo di recupero dell’energia cinetica nelle fasi di frenata), ovvero la “micro – ibridazione” che nei prossimi anni costituirà l’80% del parco auto circolante “ibrido”, costringono la batteria a uno sforzo ancora maggiore.

Se a questo aggiungiamo il fatto che non sempre l’autoveicolo viene impiegato per tragitti che permettano all’alternatore di caricare al meglio la batteria, a causa del fatto che basse temperature esterne allungano alcuni processi chimici e, di conseguenza, riducono le prestazioni della batteria (e che gli… alternatori stagionali non sono ancora stati inventati), ecco che il quadro è completo.

Da qui, la domanda: qual è la soluzione migliore per la batteria del proprio autoveicolo, ferma restando l’indicazione di scegliere sempre l’accumulatore che abbia la tensione indicata nel libretto di uso e manutenzione?
 

Officine, controllate le batterie!

Dai produttori di batterie di primo equipaggiamento e aftermarket, prima di tutto c’è una raccomandazione rivolta agli specialisti dell’autoriparazione: sempre meglio dare un’occhiata alla batteria dell’auto del cliente. Controllare la tensione dell’accumulatore e, se necessario, sostituirlo. Si guadagna in immagine (un meccanico o un elettrauto scrupoloso viene sempre visto con favore dagli automobilisti), e si è sicuri di avere compiuto un gesto di attenzione del quale il cliente ringrazierà.

In fondo, spiegano i tecnici delle aziende di settore, le officine possono sempre gestire direttamente quest’area, peraltro redditizia, dell’autoriparazione, e possono garantire agli automobilisti di viaggiare in inverno in sicurezza senza alcun problema derivante dalla batteria.

E’ sufficiente un tester elettronico per controllare con semplicità e sicurezza la capacità di avviamento a freddo della batteria. La corrente di avviamento a freddo (spesso indicata sulla batteria con la sigla CCA) indica la corrente massima che una batteria è in grado di fornire all'avviamento per un massimo di dieci secondi senza che la tensione nella batteria scenda al di sotto di 7,5 volt. Nelle batterie convenzionali questa corrente di avviamento a freddo è solitamente tra i 300 e i 920Ah.

 
Batteria: quale scegliere? I consigli Johnson Controls – Varta

Il Gruppo Johnson Controls (società leader nella produzione di batterie al piombo-acido per il settore automobilistico e batterie avanzate per veicoli Start-Stop, ibridi ed elettrici, che dai 50 centri di produzione, riciclaggio e distribuzione fornisce oltre un terzo della produzione di batterie al piombo acido a livello mondiale alle principali Case automobilistiche e i rivenditori al dettaglio aftermarket) offre, attraverso la propria offerta di batterie a marchio Varta, un’ampia scelta per qualsiasi applicazione.

Per gli autoveicoli “tradizionali”, vale a dire non equipaggiati con Start&Stop o con sistemi di accumulo dell’energia, Varta propone la gamma di batterie Dynamic Trio, in grado di fornire soluzioni su misura, dalle autovetture più piccole ai modelli alto di gamma.

Per i veicoli di ultima generazione e dotati delle tecnologie micro – ibride sviluppate in risposta alle esigenze di attenzione a consumi ed emissioni, e che necessitano di accumulatori in grado di garantire elevata stabilità di ciclo come capacità di carica ancora maggiori, il catalogo Varta comprende gli accumulatori Start&Stop con tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery), ideali per vetture con Start&Stop; e la gamma Start&Stop Plus a tecnologia AGM (Absorbed Glass Mat), sviluppate per i modelli con Start&Stop e dispositivo di recupero dell’energia.

 
Per concludere: ecco da Johnson Controls uno schema – test per batterie automotive effettuati con apparecchiature di prova elettroniche (tester)

Rispettare le istruzioni per l'uso del tester!
La corrente di avviamento a freddo da impostare - indicata anche come CCA (Cold Cranking Amps) - è riportata, insieme alla norma da impostare, sulla batteria.

Avvertenze
Se non sono riportate alcune correnti di avviamento a freddo, si applicherà: per batterie di avviamento: 5 x K20 = corrente di avviamento a freddo ad es. K20 = 100 Ah. La corrente è 5 x 100 = 500 A. Per la batteria di trazione e per le luci (in particolare Varta GEL): 3 x K5 offre approssimativamente una possibile corrente di avviamento a freddo.

Se il dispositivo ha possibilità di impostazioni in base alla vecchia norma DIN, si potrà calcolare la corrente DIN dalla corrente EN: corrente DIN = corrente EN x 0,6.

Per temperature al di sotto di 0°C, è necessario compensare di conseguenza. 
RISULTATI

BUONO La batteria è carica e pronta per essere utilizzata

BUONO + RICARICA La batteria deve essere ricaricata prima di poter essere riutilizzata.

RICARICA + NUOVO CONTROLLO Ricaricare la batteria e ricontrollarla. Se ricompare il messaggio di rieffettuare il test, sostituire la batteria.

SOSTITUZIONE BATTERIA La batteria è guasta e dovrà essere sostituita.

TEST NON POSSIBILE Nessuna indicazione, ricontrollare che il cavo sia collegato correttamente. La batteria potrebbe essere completamente scarica. Ricaricarla e ripetere il test. Se si effettua il test nell'autovettura, disinserire le utenze elettriche.

NESSUNA INDICAZIONE NONOSTANTE LA DOVUTA CONNESSIONE E LA PRECEDENTE RICARICA
Sostituire la batteria.
 
 

Approfondimenti

Per Johnson Controls (website in italiano)
Per Varta
Per Varta VSSP (Varta Start Stop Program)
Per l’approfondimento di Notiziario Motoristico sulla tecnologia Johnson Controls dedicata agli autoveicoli micro - ibridi
Per il servizio di Notiziario Motoristico sulla tecnologia Varta VSSP 2.0 ( Varta Stop Start Program)    
Per una precedente guida di Notiziario Motoristico alla scelta della batteria giusta

Photogallery