Ad Automechanika, la novità è il filtro carburante per la Nuova Panda, fornito sia in primo impianto, sia in aftermarket.
Una bella soddisfazione, visti i numeri di vendita che il compatto modello Fiat riesce a raggiungere.
Una bella prova davvero per UFI, perché la Panda fa bei numeri (del modello precedente ne sono stati immatricolati 79.324 esemplari da gennaio ad agosto 2012 – fonte Unrae), soprattutto in Italia, essendo praticamente sempre prima in classifica nel segmento A.
Super resistente e tutto riciclabile
L’elemento filtrante del modulo UFI Filters è costituito da un setto in fibra sintetica completamente riciclabile. Riesce a trattenere particelle da 4 micron e separare oltre il 95% dell’acqua dal carburante.
Il media filtrante ha una particolare resistenza alle pressioni più elevate ed è indicato per i motori con tecnologia common rail che lavorano a oltre 1.800 bar di pressione. La continua evoluzione della tecnologia dei motori e i nuovi propellenti impongono continui cambiamenti nei processi di filtrazione carburante. I nuovi sistemi di iniezione sono sempre più precisi per evitare indesiderati sprechi di gasolio, per questo il filtro deve garantire la massima separazione delle impurità.
Davide e Golia...
Filtri carburante hi-tech non solo per la piccola Panda, ma anche per l’ammiraglia del Gruppo Fiat, la nuova Lancia Thema. Il potente 3.0 V6 Multijet è equipaggiato con il filtro gasolio disegnato e prodotto dal Gruppo UFI. Il modulo completo è composto da un doppio sistema di filtrazione (corpo esterno in alluminio con all’interno due cartucce filtranti composte da materiali sintetici) che, come quello della Panda, riesce a trattenere particelle fino a 4 micron e separare oltre il 95% dell’acqua dal gasolio. Oltre a questo modulo, per la Lancia Thema è previsto anche quello lubrificante (sempre per il 3.0 V6 a gasolio). Quest’ultimo è caratterizzato da corpo esterno in alluminio e cartuccia riciclabile in cellulosa pieghettata che assicura una capacità filtrante secondo certificazione ISO 4548/12. Importante poi è naturalmente utilizzare oli di qualità, come anche la corretta sostituzione delle parti di ricambio negli abituali intervalli di service.
I ricambi di filtri gasolio e olio Lancia Thema sono disponibili in aftermarket a marchio UFI e Sofima.
Cosa (non) si fa per sviluppare un filtro
Motori sempre più evoluti, carburanti sempre più efficienti e lavorati. Tutto deve essere assemblato al micron. Pressioni di iniezione elevatissime per ridurre cilindrata e consumi e incrementare la potenza (downsize), sistemi Stop&Start... All’interno del circuito di alimentazione non ci si può proprio più permettere che circoli alcuna impurità. Il gruppo UFI Filters progetta per il primo impianto e commercializza in aftermarket con i marchi UFI e Sofima filtri e moduli dall’elevato potere di separazione acqua e impurità dal carburante. I sistemi filtranti a fibra sintetica garantiscono maggiore efficienza e resistenza (non per questo però bisogna trascurare gli intervalli chilometrici di sostituzione previsti dal costruttore). Insomma, non è certo facile seguire passo passo le esigenze dei costruttori auto, che cambiano in continuazione le auto, riducendo sempre di più gli spazi disponibili sotto il cofano e operando per diminuire pesi e rumorosità, oltre che aumentare la sicurezza in fase di eventuale impatto con pedone.
Qualità originale
Gli standard dei prodotti UFI per il ricambio indipendente sono esattamente gli stessi seguiti per i sistemi di filtrazione progettati per il primo equipaggiamento. Tra i grandi clienti automotive ci sono Bmw, Fiat Group, GM Group, Hyundai-Kia, Mercedes-Benz, Psa, Nissan-Renault, Volkswagen Group.
Le referenze di primo impianto e aftermarket coprono il circolante europeo, statunitense, indiano, giapponese, coreano, cinese.
>> Leggi anche:
“Aftermarket: UFI Filters inaugura la nuova Infoline Tecnica”
“UFI FILTERS - Dall’OE all’AM, dai filtri all’airbox”