Articoli | 02 October 2012 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Sofinn Italia porta l’innovazione a Francoforte

Automechanika 2012 ha rappresentato un'importante tappa per Sofinn Italia, che ha approfittato della kermesse tedesca per presentare le sue nuove soluzioni.

In Sofinn Italia si dichiarano pienamente soddisfatti della propria partecipazione all’edizione 2012 dell’Automechanika di Francoforte e del successo ottenuto.
Sono stati infatti oltre 300 i visitatori accolti presso lo stand A26 nella Hall 26. In fiera la software house italiana ha avuto modo di presentare la sua suite di soluzioni, totalmente integrate e basate sulla tecnologia internet, a una platea di primaria importanza perché composta rigorosamente da produttori internazionali e grandi distributori italiani ed europei.
Platea che ha dimostrato molto interesse per la suite integrata di soluzioni Sofinn, in costante evoluzione per essere sempre più innovativa e completa, in grado di offrire soluzioni per le necessità delle aziende del settore.

Un nuovo Inforicambi
La prima novità presentata è stata il nuovo portale www.inforicambi.it, dall’11 settembre scorso presentato in anteprima in affiancamento al portale classico, che finora è stato in grado di generare oltre 1.800.000 visite annue sulla sua sola homepage.
Un portale che rappresenta un vero e proprio punto di svolta per il mercato, perché promette di introdurre in rapida successione una serie importantissima di novità rispetto all'edizione classica.
Notizie costantemente aggiornate sul mondo dell’automotive (con i profili delle aziende più importanti del settore e i pareri dei più autorevoli esperti), nonché un’area in cui dare visibilità agli e-commerce più importanti del settore ricambi automotive, sono solo le prime novità del portale, cui seguiranno numerosi altri servizi che innalzeranno sempre più la qualità offerta, fino al culmine che verrà toccato in occasione del prossimo Autopromotec di Bologna.

Da oggi anche per il cliente finale
Altra grande novità portata a Francoforte in Automechanika è un servizio lanciato da Sofinn solo da alcuni mesi ma che, da subito, ha suscitato grande interesse: la soluzione B2C, ovvero il servizio di e-Commerce indirizzato al consumatore finale.
Si tratta di una piattaforma di commercio elettronico sviluppata appositamente per il mercato consumer, dunque fortemente basato su quelle attività di marketing indispensabili alla persuasione del consumatore finale: una ricerca rapida e precisa del ricambio grazie al motore offerto dalla banca dati Inforicambi; un tool di promozioni estremamente customizzabile (dal 3x2 ai listini personalizzati, dagli sconti per quantità ai prodotti premio ecc.) ma anche un programma di accompagnamento di consulenza sul web marketing; tutto questo fa di questa soluzione un importante strumento di comunicazione. Sono già più di venti le aziende che hanno già ordinato l’implementazione sulle proprie esigenze.

Una soluzione ad hoc per i componentisti
Terza novità assoluta presentata in Automechanika è la soluzione di analisi del mercato “Delta Web”: lo strumento indirizzato ai componentisti che operano nel mercato italiano indispensabile a confrontare, in modo semplice e automatico, i listini della propria azienda con quelli della concorrenza.
Il tutto semplicemente attraverso browser web.
Grazie a Delta Web è semplice accedere in maniera automatica al confronto  di informazioni quali: listini degli articoli (con relativa differenza percentuale), descrizioni degli articoli, quantità per confezione, categoria di sconto, famiglie di prodotto, data di validità e tanto altro.
Inoltre Delta Web garantisce il confronto di cross-reference diretti, indiretti e incroci da codici OES.

I cavalli di battaglia di Sofinn
Francoforte è stata anche l'occasione per presentare ulteriormente ai clienti italiani le ultime novità realizzate sul gestionale SirJ, applicativo integralmente realizzato in ambiente web e completamente integrato con tutte le soluzioni Sofinn Italia.
Oltre alle novità assolute presentate al mercato non è mancato l’interesse per quelle soluzioni che rappresentano ormai un punto di riferimento dell’intero mercato, anche grazie al loro continuo sviluppo verso l’innovazione.
È il caso di Inforicambi, la banca dati italiana più utilizzata nel settore ricambi automotive oggi sempre più completa grazie alla presenza di oltre 350 marchi nei risultati delle sue ricerche, in gran parte consultabili anche attraverso la sua app per iPhone e iPad.
O è il caso di E-Commerce la soluzione per il commercio elettronico B2B che vanta oltre 100 installazioni in tutta Italia. Un vero e proprio caso di successo che ogni anno genera, nel totale delle sue installazioni, oltre 300 milioni di euro nelle oltre 6 milioni di transazioni effettuate nei rapporti di filiera tra i distributori dotati della soluzione e i loro clienti.
E-Commerce è poi anche una potente piattaforma di collaborazione fra grandi distributori che, attraverso la versione Stellare della soluzione, riescono a generare vendite anche grazie all’ausilio della condivisione dei magazzini, in un unico, grande, magazzino virtuale.
Infine, notevole interesse ha riscosso anche l’insieme delle soluzioni per iPhone e iPad ormai adottate da alcuni dei più grandi player italiani e internazionali del settore come TRW, FIAMM, Giadi, Exo od Original Birth.

Un momento di crescita comune
L’appuntamento in Automechanika, dunque, è stato un momento di crescita comune: un’occasione per Sofinn Italia sia per presentare nuovi prodotti, sia per confermare la validità di quelli storici ai principali attori dell’aftermarket, permettendo loro di porre le basi di uno sviluppo tecnologico duraturo insieme all'azienda.

>>Leggi anche:

SOFINN ITALIA - Specialista informatico del settore ricambi

Inforicambi gestisce cross-reference e kit

Inforicambi: la banca dati più utilizzata dal settore dei ricambi per V. I.

Photogallery