La multinazionale americana Snap-on Incorporated è presente in tutto il mondo - e anche in Italia - con vari marchi e divisioni; qui presentiamo la Snap-on Equipment di Correggio, che propone attrezzature per l'officina di elevata qualità. In particolare, la divisione Equipment si occupa di progettare macchinari per la riparazione articolati in tre grandi famiglie: Undercar (per il servizio gomme), Testing (dai banchi prova freni agli analizzatori gas) e Diagnostic (soluzioni per la diagnosi).
A Correggio, in particolare, ci si occupa di Undercar e Testing: dalla produzione alla logistica fino alla vendita e all'assistenza. Qui, come in tutte le sedi, l'obiettivo è quello di sviluppare le migliori soluzioni per essere un partner di riferimento affidabile, attento, capace di ascoltare il cliente e di proporre innovazioni continue.
John Bean: al servizio della ruota
Sotto il marchio John Bean sono raccolte tutte le attrezzature per il servizio ruota (assetto, smontagomme, equilibratrici) e un ponte a due colonne dal nome SOL 3000. La specializzazione del marchio nel settore gomma nasce dalla genialità di Mr. John Bean, che nel 1947 inventò il suo primo assetto con tecnologia ottica (Visualiner). Da allora la gamma è stata ampliata e arricchita di numerosi modelli, in grado di offrire la soluzione più idonea a ciascuna officina. La spinta all'innovazione che da sempre caratterizza questa società punta a centrare un obiettivo principale: rendere il lavoro del gommista il più rapido e preciso possibile, riducendo la fatica e aumentando il comfort: quasi un cambio gomme da pit stop.
I tre nuovi prodotti presentati da John Bean sono un esempio lampante di come l'azienda sia riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Smontagomme Centaur
Smontagomme automatico senza leva omologato WDK, Centaur è dotato di due stallonatori (sincronizzati elettronicamente) e di un utensile di montaggio che rendono il cambio gomme (anche runflat e UHP) particolarmente veloce. Disponibile in quattro versioni, Centaur ha una configurazione “salva-spazio”, in cui i progettisti hanno concentrato tutte le ultime tecnologie: testina di smontaggio automatica, ESDB® stallonatore orizzontale, posizionamento laser dell’utensile di montaggio, doppia velocità con inverter. Un ampio assortimento di accessori completa le dotazioni della macchina.
Equilibratrice B9655
In pochi secondi esegue l'equilibratura ruota per auto, moto e commerciali leggeri: l'equilibratrice B9655 è precisa, veloce e grazie alla tecnologia Smart Sonar (disponibile anche in retrofit) acquisisce automaticamente la misura evitando qualsiasi errore. I dati sono rilevati automaticamente da un braccetto e il sistema brevettato VPI (Virtual Plane Imaging technology) garantisce affidabilità e precisione. La bilanciatrice è comandata da una cinghia, per garantire una velocità costante, mentre la funzione QuickBAL assicura solo il numero giusto di rotazioni della ruota necessari per acquisire una misura affidabile. Completa di programmi equilibratura e pesi nascosti, è dotata di uno schermo 19” TFT e di una interfaccia utente semplificata.
Assetti 3D UHR X-CEL
Per l'assetto ruota la nuova generazione di macchine si chiama UHR X-CEL: assetti dotati di telecamere e doppi bersagli da 100 mm ad altissima risoluzione (UHR) e del nuovo software PRO42. Anche in questo caso la tecnologia serve la velocità: le letture sono effettuate in meno di 2 minuti su una vastissima gamma di ruote di diversi diametri e forme. Il sistema VODI (Vehicle Orientation Direction Indicator), coperto da brevetti internazionali, consente di verificare le specifiche della casa madre e i relativi settaggi già durante le rilevazioni video. La macchina garantisce un'accuratezza fino a 0,02 gradi di campanatura e 0,02 gradi di incidenza. Il software consente di avere contemporaneamente tutte le informazioni, anche diagnostiche e può essere implementato con speciali funzioni.
>>Leggi anche:
SNAP ON TOOLS ITALIA Equilibratura e diagnosi
Snap-on - Smontagomme con joystick Quadriga 1000