Articoli | 03 November 2012 | Autore: Giorgio Spolverini

Original Birth: molte frecce al proprio arco

A breve sarà pronta anche la nuova parte logistica di Original Birth. Si lavora forte per essere al passo coi tempi attraverso un’azienda moderna, organizzata e... verde, nuovo sito internet, gamma prodotto ampliata e cataloghi più immediati da consultare.

Capacità di evolversi assieme alle più recenti novità in campo automobilistico. Avvalersi non solo di tecnologie produttive di ultima generazione, ma collaborare anche con la facoltà di ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, che assicura consulenze tecniche e svolgimento di prove e test su pezzi “critici”. Essere certificati ISO/TS 16949 per la produzione di ricambi forniti alle case automobilistiche per il primo impianto, UNI EN ISO 9001 per la gestione aziendale, UNI EN 14001 per l’ambiente e ISO 18001 per la sicurezza negli ambienti di lavoro. Realizzare “in casa” (e non acquistare) stampi e attrezzature calibrati ad hoc per progettare, sviluppare e assemblare ricambi come boccole in gomma e gomma-metallo, bracci sospensione, snodi braccio, tiranteria ecc. (vedi box). Il “know how” di Original Birth, in fase di ultimazione di trasferimento nel nuovo stabilimento di Pignataro Maggiore (CE), si può definire davvero a 360°.

Principali novità
A parte la nuova sede, realizzata fondendo razionalità e architettura in una struttura fatta di ambienti spaziosi, puliti e luminosi, e completamente autosufficiente per energia, grazie a un impianto di pannelli solari di ultima generazione sul tetto, sono tante le novità interessanti. Per esempio, sono disponibili i kit distribuzione a catena (come quelli per i motori Multijet di Fiat), con oltre 70 diverse applicazioni. Tutte le gamme aggiornate dei diversi articoli si possono consultare sul nuovo sito www.birth.it, che riflette una veste grafica estremamente pulita, lineare e razionale, dove prevalgono colori chiari e luminosi (molto hi-tech) e un’organizzazione delle pagine estremamente facile e intuitiva. Grandi immagini per vedere bene i pezzi e video dettagliati parlano più di mille parole (i testi sono ridotti alle informazioni essenziali per una navigazione più veloce e facile possibile). Nella homepage scorrono subito foto, articolo e codice per una immediata identificazione.
A breve, sarà pronta definitivamente anche la nuova area di oltre 11.000 mq dedicata alla logistica, a completamento dell’opera, per un’evasione ordini ancora più veloce. Anche gli uffici commerciali e amministrativi saranno traslocati nella nuova palazzina uffici di 2.400 mq.

Cataloghi 2013 ristilizzati
Sui volumi cartacei sono state notevolmente incrementate le informazioni tecniche dei singoli pezzi, come diametri interni, diametri esterni, passi, per un’identificazione a prova di errore. Le legende sono scritte in tutte le principali lingue. In esse sono contenute tutte le istruzioni per il corretto montaggio del pezzo. Nessun particolare è lasciato al caso. Tutto è organizzato secondo un criterio ben prestabilito: immagini sulla sinistra e dati tecnici sulla destra, in modo da ritrovarsi facilmente. Le applicazioni per modelli di vettura sono passate da poco meno di 700 a 800, per un totale di oltre 8.000 articoli.   

Gli stabilimenti in 7 mosse
- Ricerca e Sviluppo: il laboratorio è il luogo dove nascono le idee attraverso l’uso di banchi prova computerizzati e macchine di misurazione tridimensionali; ogni prototipo viene accuratamente testato e sottoposto a prove di compressione, trazione e cicliche fino a raggiungere gli standard di qualità.
- Attrezzeria: è una parte importantissima, che non molte aziende hanno. La lavorazione degli stampi parte dalla progettazione in CAD del singolo particolare da realizzare in laboratorio, alla quale seguono lavorazioni meccaniche di precisione tramite macchinari a controllo numerico quali frese, torni, elettroerosioni a tuffo e filo, per il completamento del prodotto finito.
- Reparto plastica: le linee di produzione con presse di ultima generazione, che vanno dalle 50 alle 380 tonnellate di capacità, consentono la produzione di un vasto numero di componenti utilizzando le svariate materie plastiche.
- Reparto gomma: le componenti in gomma e gomma-metallo sono realizzate grazie a presse idrauliche da 180 a 400 tonnellate di potenza.
- Lavorazione parti sterzo e sospensione: una stretta collaborazione con partner qualificati, come la facoltà di ingegneria Federico II di Napoli, unita alle proprie tecnologie e know-how, permettono di produrre e assemblare componenti critici e di sicurezza legati allo sterzo e alle sospensioni.
- Linee di assemblaggio: il processo di assemblaggio delle componenti sterzo e sospensione tramite presse computerizzate dotate di celle di carico e stampi di prefissaggio, consente all’azienda di testare in fase di montaggio tutti i propri prodotti.
- Imballo: il confezionamento automatico rende puntuali nell’approvvigionare quotidianamente il magazzino. L’attività di private-label è al servizio dei clienti quando richiesto. 

I ricambi Original Birth dalla A alla Z
Articoli    Note
Barre stabilizzatrici    per ogni applicazione
Boccole in gomma e gomma-metallo    1.200 pezzi a catalogo
Bracci sospensione    400 riferimenti, 96% copertura circolante
Cremagliere pedale frizione    per ogni applicazione
Copri pedali    per ogni applicazione
Cuffie semiasse e scatola sterzo    per 500 diversi modelli
Cuscinetti ammortizzatore    per ogni applicazione
Fascette stringitubo    per ogni applicazione
Flange termostato    per ogni applicazione
Kit distribuzione    70 applicazioni
Leve cambio e accessori    per ogni applicazione
Mozzi ruota    per ogni applicazione
Serbatoi acqua    150 diversi modelli
Snodi braccio    per ogni applicazione    
Supporti ammortizzatore    per ogni applicazione
Supporti cambio    per ogni applicazione
Supporti motore    per ogni applicazione
Tamponi ammortizzatore    circolante europeo e asiatico, fornibili in kit con supporto ammortizzatore e cuscinetto
Teste sterzo e sospensione    per ogni applicazione, progettate per eliminare il movimento assiale del perno
Tiranti assiali    350 applicazioni
Tiranti marmitta    per ogni applicazione    
Tiranti sospensione    per ogni applicazione
Tubi acqua    per ogni applicazione, in metallo di elevata qualità
Tubi carburante    per ogni applicazione, conformi alle direttive DIN 73379


>>Leggi anche:

ORIGINAL BIRTH - Bracci sospensione, boccole gomma-metallo e non solo
Original Birth rilancia l’immagine del Sud Italia
Original Birth: un successo costruito ogni giorno

Photogallery