Nonostante il mercato auto stia attraversando da mesi una fase di stallo, gli automobilisti sempre più scelgono vetture riccamente accessoriate. Abbiamo intervistato le aziende operanti in questo settore per capire quali possibilità offre oggi questo tipo di mercato.
Da una rilevazione del Centro Studi Promotor risulta che sempre più automobilisti in Italia comprano auto “equipaggiate”. Nei primi mesi di quest’anno solo il 6% delle vetture vendute era privo di optional, mentre dieci anni fa la percentuale corrispondente era del 19%. Al primo posto tra gli accessori più gettonati è il condizionatore, anche se sempre più frequentemente questo dispositivo è offerto di serie. È da segnalare la crescita di popolarità di lettore CD e navigatore satellitare, mentre fanno la loro comparsa fra gli optional scelti anche telefono viva voce, sensori di parcheggio e ASR.Sembrerebbe dunque godere di basi favorevoli il mercato degli accessori auto, ipotesi confortata anche dal bilancio positivo della recente manifestazione fieristica My Special Car Show, tenutasi a Rimini lo scorso aprile, dedicata al settore del tuning e dell’accessoristica. Ulteriore impulso a questo mercato potrà derivare dall’ipotesi di modifica della normativa italiana per l’omologazione delle soluzioni per personalizzare le auto, annunciata nel corso della fiera sopracitata dal sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Paolo Mammola. Secondo gli operatori del settore, la modifica della normativa allineerebbe la situazione italiana agli standard europei e darebbe grande impulso allo sviluppo della personalizzazione delle auto in Italia, che finora ha risentito di una normativa per l’omologazione delle personalizzazioni un po’ “farraginosa”.
Dall’intervista che abbiamo rivolto alle aziende del settore degli accessori auto abbiamo ricavato un quadro del loro sentire riguardo alla problematiche legate al comparto.
Quali tipologie di accessori auto comprende la vostra gamma prodotti?
Cora: Distribuiamo accessori per il portaggio (portatutto, portabici, portasci, box da tetto, eccetera), tappeti, copriauto, coprisedili, deflettori, accessori elettrici, frigoriferi auto, utensileria fai da te, filtri aria abitacolo, vetri di ricambio per retrovisori esterni, ricambi di consumo (spazzole tergi, lampadine, candele, batterie), tendine parasole, prodotti chimici, accessori lavaggio, profumatori, seggiolini bimbo e molti altri accessori per svariati usi.
Euro Four Wheeler: Ci occupiamo di tutti gli accessori dedicati ai veicoli fuoristrada tra cui: hard top, soft top, liner, protezioni in acciaio e alluminio, verricelli elettrici, cerchi in ferro e lega, sospensioni, paraurti, fari, mozzi ruota libera, distanziali e portapacchi.
Fapa: La nostra azienda produce e commercializza una vasta gamma di accessori per il portaggio quali box da tetto, barre portatutto, portabici, portasci magnetici e da barra e portabagagli per vetture spider e cabriolet. Fapa, attiva da oltre 60, offre ai suoi clienti prodotti innovativi nel design, nell’uso di materie prime, nelle tecniche di realizzazione.
Lampa: Offriamo una gamma vastissima di prodotti per la decorazione dell’automobile. Recentemente, seguendo il trend di mercato, abbiamo sviluppato in modo particolare la linea tuning, ovvero trasformazione e personalizzazione dell’automobile tramite prodotti dal design moderno e funzionale: spoiler, antenne cromate, copri-volanti, pomelli e cuffie in pelle per leva cambio, strumentazione varia con finiture in chrome-look (voltimetro, vacuometro, contagiri, manometro, eccetera), fari posteriori, neon di varie lunghezze e colori, portatelefono, portaoggetti, console, adesivi decorativi.
Lester: La nostra gamma comprende accessori esterni di carrozzeria come paraurti, spoiler, minigonne, mascherine, carenature fari, eccetera.
Ma-Fra: Forniamo prodotti tecnici e professionali per la manutenzione dell’auto come sbloccanti, lubrificanti, grassi spray, sgrassanti multiuso, ma anche lavamani in pasta, crema o liquidi.
Marco: Produciamo trombe elettromagnetiche, pneumatiche, elettropneumatiche per auto e camion con vari accessori, avvisatori a disco e con suoni speciali, relè, interruttori e deviatori, antifurto ed elettrovalvole, pompe per travaso gasolio e olio.
Ototop: La nostra azienda fornisce accessori interni ed esterni, accessori di emergenza e per la pulizia dell’auto.
Safari Market: Distribuiamo accessori specifici per veicoli fuoristrada 4x4 e pick-up. Alcuni esempi: verricelli; hard top (capotte rigide per pick-up); vasche copricassone per pick-up; kit pedane laterali; bull bar e paraurti/protezioni anteriori e posteriori; kit griglie protezione fari.
La Prealpina: Forniamo accessori riguardanti il portaggio come portabici, portasci, portatutto, portabagagli, eccetera.
Fag Srl Stamplast: Siamo specializzati nella produzione di retrovisori, paracolpi, coppe ruota, cinture di sicurezza, triangoli d’emergenza, gilet safety, vetri di ricambio, specchi addizionali e angolo morto, portatarga.
Superauto F.lli Biondi: Accessori da tetto quali barre portatutto, portasci, portabici, eccetera.
Quali sono gli articoli più richiesti dal mercato?
Cora: Per quanto ci riguarda, gli articoli più richiesti sono tutti gli accessori portaggio, i profumatori per auto e i tappeti.
Euro Four Wheeler: Non vi sono articoli più o meno richiesti, in quanto l’accessorio per fuoristrada varia da quelli puramente estetici a quelli strettamente tecnici, passando per quelli “essenziali” per un veicolo 4x4. È sufficiente osservare il numero di varianti offerte dal mercato in relazione a SUV, fuoristrada e pick-up per notare che gli usi a cui sono dedicati sono i più disparati… come gli accessori.
Fapa: Fapa sta ottenendo ottimi risultati nelle vendita di box portatutto e portasci magnetici, senza però tralasciare il tradizionale e sempre soddisfacente mercato delle barre portatutto, che continuano a rappresentare una parte importante della produzione aziendale.
Lester: Gli articoli più richiesti sono principalmente spoiler e minigonne.
Ma-Fra: Sicuramente c’è grande richiesta di sbloccanti e grassi per catena, ma anche di lavamani.
Marco: Avvisatori acustici a disco, pompe travaso Diesel e olio per camion sono i prodotti più richiesti.
Ototop: Tappeti, schienali e gadget auto vari.
Safari Market: Attualmente ci vengono richieste in modo particolare le protezioni anteriori e le coperture per il cassone dei pick-up, sia hard top che tonneau cover. Sono entrambe tipologie di accessori con valenza sia estetica sia pratica.
La Prealpina: I prodotti che vanno per la maggiore sono portatutto e accessori come portasci e portabici.
Fag Srl Stamplast: Cinture di sicurezza, retrovisori, vetri di ricambio.
Che peso hanno le esportazioni sul vostro fatturato?
Dalle risposte delle diverse aziende in merito al peso percentuale delle esportazioni sul fatturato è emersa un’incidenza estremamente variabile, che si assesta comunque su una media dal 40% circa.
Come è cambiato il mercato degli accessori auto alla luce delle nuove norme sulla distribuzione e sulla garanzia?
Cora: Il mercato degli accessori auto ha registrato una contrazione delle importazioni da parte delle aziende non in grado di organizzarsi per offrire prodotti conformi alle nuove normative; contemporaneamente è aumentato l’interesse delle aziende leader a incrementare il numero delle referenze, stimolate dal fatto di non subire più la concorrenza indiscriminata di qualsiasi azienda, come invece poteva accadere in precedenza.
Euro Four Wheeler: Al momento, per quanto riguarda il settore in cui opera la nostra società, non ci sono stati cambiamenti degni di nota se non per quegli accessori per cui è richiesta una specifica omologazione CE o TÜV alla quale hanno già provveduto i produttori degli accessori in questione.
Fapa: Fapa già da anni ha intrapreso una politica volta a garantire al massimo la tutela del consumatore, sottoponendo i suoi prodotti a diverse certificazioni, prima tra tutte quella TÜV. La certificazione dell’ente tedesco, infatti, garantisce i prodotti testati, tutelando ulteriormente il consumatore oltre i due anni previsti dalle attuali normative europee. Oltre alla certificazione TÜV, Fapa è certificata anche ISO 9001 dal marzo 1995 e AVSQ dal marzo 2000. Infine, per dimostrare l’affidabilità dei suoi prodotti, Fapa offre sugli stessi cinque anni di garanzia.
Lester: Nel nostro settore non abbiamo rilevato alcuna differenza.
Ma-Fra: Si sta assistendo al sorgere di nuovi grandi gruppi di acquisto che agiscono parallelamente e in modo vincente rispetto alle strutture ufficiali consolidate.
Marco: Per quanto ci riguarda non abbiamo riscontrato cambiamenti.
Ototop: Viene richiesta sempre più professionalità, per cui il mercato si sta “ripulendo” di tanti improvvisatori e “tuttologi”.
Safari Market: Per il momento le nuove norme non hanno influito in maniera sensibile.
La Prealpina: Per noi la distribuzione si è un po’ complicata.
Fag Srl Stamplast: Nonostante le norme vadano incontro ai produttori di autoaccessori, vogliamo sottolineare come il mercato cinese rappresenti un pericolo, con i suoi prezzi, per il mercato italiano.
Superauto F.lli Biondi: Onestamente non molto. In realtà il privato che acquista il nostro prodotto è sempre stato molto attento e noi lo abbiamo sempre seguito fornendogli assistenza completa.
Quanto si è arricchita la varietà dei prodotti con l’evoluzione delle moderne vetture?
Cora: Il progressivo arricchimento delle dotazioni di serie delle moderne vetture in un primo momento ha lasciato supporre che il mercato degli accessori (Aftermarket) corresse il serio pericolo di estinguersi lentamente. Fortunatamente, invece, si sono create nuove opportunità sia per la tecnologia che si evolve rapidamente, sia per l’orientamento del consumatore il quale, se nel passato acquistava soddisfacendo bisogni primari, oggi invece privilegia la qualità e l’immagine arrivando ad acquistare quasi esclusivamente prodotti “griffati” che come tali subiscono continue evoluzioni nel design in modo da stimolare il consumatore a sostituire il prodotto vecchio con quello più moderno.
Euro Four Wheeler: La varietà di prodotti offerta dal mercato è sicuramente cresciuta proporzionalmente all’evoluzione delle vetture e, come per queste, si è arricchita sia sul piano della concorrenza (vi sono molti più produttori oltre che prodotti) sia sul piano della tecnologia (prestazioni, vita del prodotto, installazione).
Fapa: Fapa da anni collabora con le maggiori case automobilistiche europee e mondiali quali il gruppo Fiat, PSA, Renault, Mazda, Pininfarina, Lancia, Alfa Romeo e molte altre. Questa lunga e continua partnership ha portato l’azienda a sviluppare standard produttivi costantemente adeguati alle necessità di una produzione moderna e competitiva in termini di prestazioni e qualità dei prodotti. La nostra nuova linea di barre portatutto, Zero System, è appositamente concepita per dare la possibilità alle ultime vetture messe sul mercato di dotarsi di questo utile accessorio. I kit della linea Zero seguono infatti i profili delle singole vetture per permettere un fissaggio perfetto della barra al tetto della vettura unendo il massimo del design alla massima funzionalità e facilità d’uso. Anche i nuovi portasci magnetici Taco e il neonato Sko seguono l’innovazione delle forme stilistiche delle nuove vetture.
Lester: Come varietà di prodotti, l’evoluzione delle moderne vetture non ha arricchito la gamma della nostra produzione in quanto una buona parte di accessori vengono ora direttamente prodotti dalle case costruttrici (per esempio spoiler anteriori e posteriori, minigonne, spoiler anteriori con i fari). Naturalmente, anche se non si è arricchita la gamma, si è comunque arricchito il mercato in generale proprio per questo traino da parte dei costruttori. La nostra azienda, in particolare, ha cercato di estendere ciò che prima era esclusivo accessorio dell’auto anche ai mezzi di lavoro.
Ma-Fra: I nuovi prodotti da noi introdotti stanno diventando sempre più “verticali”, ovvero sempre più specifici per l’utilizzo su un determinato componente. Ne sono un esempio i nostri nuovi detergenti professionali per interno motore “Inject Cleaner”, “Diesel Cleaner” e “Oil Care”.
Marco: La varietà degli accessori auto si è negli ultimi anni arricchita soprattutto dal punto di vista elettronico.
Ototop: La varietà dei prodotti si arricchisce seguendo l’onda del design delle nuove automobili.
Safari Market: Nella nostra nicchia si è in realtà assistito a una riduzione dell’offerta, in gran parte dovuta al fatto che i nuovi modelli nascono sempre più accessoriati.
La Prealpina: Si richiede un lavoro sempre più impegnativo per riuscire a misurare il tetto delle nuove vetture. Inoltre, le vetture più grandi come stationwagon e monovolume non necessitano più del portabagagli.
Fag Srl Stamplast: Le vetture ormai escono dalle concessionarie complete in ogni minimo dettaglio, sono pochi gli accessori di cui si potrebbe aver bisogno.
Superauto F.lli Biondi: Le auto oggi hanno quasi tutti gli optional già di serie e per il mercato dell’accessorio non rimane molto se non piccoli corredi quali profumi, articoli per lavaggio o accessori da tetto.