Incremento delle vendite in Europa grazie alla campagna multimediale per freni a tamburo e prodotti di attuazione, parte integrante del programma “Corner Module” di TRW, condotta su 12 mesi (gennaio 2012 – gennaio 2013). Un “tassello” in più al vasto progetto di innovazione tecnologica, concretizzatosi in questi mesi, relativo a prodotti aftermarket e primo equipaggiamento.
Che l’impianto frenante sia uno dei componenti più critici del veicolo (e questo è dovuto in massima parte alla necessità di offrire una sicurezza a tutta prova), è fuori discussione. Un regolare controllo delle condizioni di salute di tutte le parti che compongono il veicolo – dunque, freni compresi – è fondamentale per la sicurezza dell’automobilista e degli altri utenti della strada.Il fatto è, puntano il dito le aziende di produzione componenti impianto frenante e relativi ricambi, che l’affidabilità di un sistema è direttamente proporzionale a quella del suo punto più debole. Per questo la ricerca verso il raggiungimento di traguardi sempre più elevati riguardo a sicurezza e qualità va portata avanti senza alcun compromesso. Questa filosofia viene recepita in maniera efficace dagli attori della filiera autoriparazione (ricambisti, officine).
In questi giorni, TRW Automotive Aftermarket annuncia che, in seguito all’analisi dei risultati della campagna multimediale relativa ai freni a tamburo e prodotti di attuazione (parte integrante dell’articolato programma “Corner Module” di TRW relativo a componenti freno, sterzo e sospensioni), nel periodo gennaio 2012 – gennaio 2013, le vendite di prodotti freno in Europa hanno registrato un notevole incremento.
>> Per saperne di più su TRW Automotive Aftermarket
La campagna multimediale gennaio 2012 – gennaio 2013, spiegano i vertici TRW, è stata condotta con l’obiettivo di sensibilizzare l’utenza (distributori, ricambisti, officine di installazione, automobilisti) sull’importanza della qualità dei prodotti da installare e dei controlli relativi alle loro condizioni.
Per il Gruppo di Livonia (Michigan) si tratta di un importante traguardo: il raggiungimento dell’obiettivo di “Educare il mercato a considerare di primaria importanza la commercializzazione, l'installazione e l'utilizzo di parti di ricambio per freni a tamburo e componenti attuazione con livelli qualitativi conformi alle specifiche dei costruttori di veicoli, ossia di qualità di primo impianto (OE)”,come indica Soeren Kristensen, Marketing Services manager di TRW. “La copertura dei media ottenuta per questa gamma di prodotti è stata superiore alle nostre aspettative, andando ad aumentare considerevolmente la quantità di informazioni pubblicate su questa materia. Si è registrato inoltre un notevole incremento nelle richieste di informazioni tecniche sui prodotti, così come un record in termini di visualizzazione di filmati e bollettini tecnici pubblicati sull'argomento, con circa 17.000 visualizzazioni singole”, aggiunge Kristensen.
Più nel dettaglio, indica TRW Automotive Aftermarket, le iniziative di maggiore successo sono state quelle dedicate al controllo di efficienza liquido freni, che hanno “pesato” in modo determinante sul 18% di aumento del fatturato TRW 2011 – 2012 relativo alla gamma fluidi. Il risultato dei controlli a campione, eseguiti in Germania e nel quale è emerso come il liquido freni andava sostituito nel 28% delle vetture esaminate, mentre per il 16% le condizioni del liquido erano da considerare “pericolose”, è stato reso noto da TRW attraverso i mezzi di informazione (TRW indica, a questo proposito, che il 10% della copertura media ottenuta da TRW Aftermarket nel 2012 può essere attribuita direttamente a questa iniziativa).
In chiusura della campagna di comunicazione, TRW ha annunciato l'introduzione di alcuni nuovi riferimenti relativi a freni a tamburo con ruota fonica ABS integrata. La gamma iniziale comprende componenti per Renault, Peugeot e Citroen e verrà ampliata in base alle richieste di mercato. TRW fornisce inoltre una scheda magnetica per eseguire il controllo di questi componenti in modo rapido ed efficiente.
Il successo di vendite ricambi freno a tamburo e attuazione TRW Automotive Aftermarket a livello europeo rappresenta, per il Gruppo, un importante tassello che si aggiunge al vasto programma di innovazione tecnologica concretizzatosi, in questi mesi, nel programma di novità aftermarket e OE. Dalla completa gamma di tubi freno ad alta pressione in gomma, PTFE (maglia di rinforzo in acciaio inox e rivestimento esterno in poliammide), acciaio e gomma – acciaio; all’ampliamento del programma sensori ABS (lanciato da TRW 3 anni fa) a sensore che rileva i parametri di marcia e li invia alla centralina per stabilire in completa autonomia l’eventuale attivazione dei dispositivi di sicurezza attiva (ABS, ESC, ASR); al nuovo Catalogo Pinze freno da 3 mila referenze (prodotti nuovi e rigenerati) e le novità delle pinze verniciate, in lega leggera, EPB a freno di stazionamento elettrico integrato e FCB in materiale composito per veicoli ad alte prestazioni; e, riguardo al primo equipaggiamento, il nuovo dispositivo che raggruppa in un’unica soluzione freno di stazionamento elettrico integrato EPBi (Integrated Electric Park Brake) con il sistema ESC di controllo elettronico della stabilità e che, in più, include altre funzioni (assistenza Drive Away che disattiva l’EPB attraverso l’erogazione della coppia motrice con il pedale dell’acceleratore, Hill Hold e decelerazione). Questa soluzione rende inutile l’installazione di una centralina elettronica separata perché le funzioni di controllo vengono svolte dalla stessa centralina dell’ESC, aggiornata.
>> Approfondimenti
Per la gamma prodotti di TRW Automotive Aftermarket
Per il catalogo online di TRW Automotive Aftermarket
Per scaricare listini e aggiornamenti di TRW
>>Leggi anche:
“Frenante TRW: le novità più “nascoste”
“Aftermarket: il nuovo Catalogo “Attrito” 2013 – 2014 di TRW Automotive Aftermarket”
“TRW AUTOMOTIVE - Corner module”
“Aftermarket: Nuovo catalogo pinze freno TRW Automotive Aftermarket”
“TRW: i nuovi tubi freno aftermarket in PTFE e a maglie di acciaio inox”
“Aftermarket: il Superkit TRW per freni a tamburo compie 20 anni”
“TRW Automotive Aftermarket: Alex Ashmore nuovo vicepresidente e general manager”
“TRW Automotive Aftermarket e la sicurezza: occhio ai cavi freno”
“OE: da TRW EBC 460, ultima evoluzione della “famiglia” degli ESC”
“Aftermarket: i cilindretti freno TRW a guarnizione in metallo – gomma risultati i migliori in un test comparativo”
“TRW Automotive: pedoni più sicuri se l’auto frena da sola”