Articoli | 01 April 2013 | Autore: Stefania Antonelli

Alzacristalli... il “meccanismo” funziona

Un’esperienza in alzacristalli elettrici e manuali di oltre trent’anni permette alla famiglia Castiglioni di continuare a offrire al mercato una gamma completa, aggiornata e al passo con le nuove tecnologie.

Attiva da più di 25 anni nel settore degli alzacristalli (e non solo), AcRolcar continua a guardare al mercato con l'entusiasmo degli inizi, per poter offrire nuove tecnologie e nuovi prodotti, grazie agli investimenti in R&S e all'impegno dei tecnici del reparto. Gli esempi più recenti? Il pannello della VW Golf 6, e il meccanismo dell’Iveco Eurocargo. Ce ne parlano il presidente Ermando Castiglioni e i consiglieri amministratori Manuela e Simone Castiglioni.
 
Il 25° anniversario, nuova grafica dei packaging, il QR code inserito sulle confezioni e nuovi codici prodotto. Il 2012 è stato un anno molto intenso per la vostra azienda.
Sì, l’anno scorso è sicuramente stato un anno denso di novità con l’aggiornamento nei vari reparti operativi della nostra società, un'attività che d’altronde facciamo ormai costantemente da parecchi anni.
L’impegno, sia in risorse umane sia finanziario, è stato premiante anche per i risultati ottenuti in termini di fatturato, oltre che di immagine e miglior servizio per i clienti.
 
Cosa vi aspettate dal 2013?
Nel corso della mia attività ho gestito molte crisi, ma quella che stiamo vivendo è la più grave dal dopoguerra. Pertanto tutto dipenderà da come si evolverà la crisi che stanno subendo in particolar modo i paesi del sud Europa.
Siamo comunque fiduciosi di mantenere quel trend di crescita che siamo riusciti a realizzare negli ultimi anni.
 
Come nascono i vostri prodotti?
I nostri alzacristalli nascono da più di 30 anni di esperienza sia nel primo equipaggiamento sia nell’aftermarket.
Procediamo innanzitutto con una attenta analisi del modello da realizzare e tutti i successivi passaggi di: prototipazione, parametri di funzionamento, prove di durata e di montaggio in portiera.
Numerosi codici della nostra gamma sono originali o uguali all’originale.
 
Come si compone attualmente la vostra gamma?
Attualmente disponiamo di più di 2.200 codici e offriamo una copertura pari al 90% del circolante europeo.
Disponiamo anche della gamma asiatica a copertura del parco circolante in Europa. Gli aggiornamenti più recenti per questa linea sono gli alzacristalli originali per Mazda 2 del 2007, Mazda 3 del 2009, Mazda 6 del 2008.
 
Quanto investite in ricerca e sviluppo?
Circa il 3% del fatturato. Il nostro reparto R&S studia e sviluppa varie soluzioni tecnologiche per uno stesso modello, provando differenti tipi di motori elettrici alla ricerca del miglior bilanciamento di funzionamento possibile tra prestazioni e consumi energetici. Abbiamo ampliato il reparto con l’introduzione di apparecchiature specifiche per permettere le simulazioni di funzionamento reale degli alzavetri oltre alle condizioni estreme.
Come in qualunque altro settore, le tecnologie alla base dei prodotti si affinano ed evolvono e, come ogni azienda che si rispetti, AcRolcar presta sempre la massima attenzione a questi cambiamenti. Siamo infatti già pronti, in questo 2013, a sorprendere il mercato presentando nuovi articoli e nuove tecnologie. Dalla fucina AcRolcar, dunque, approderanno sugli scaffali dei rivenditori articoli nuovissimi; si tratta di prodotti fabbricati secondo le tecnologie applicate all’originale, come il pannello della Volkswagen Golf 6, totalmente equiparabile al pezzo di primo impianto, o come il meccanismo dell’Iveco Eurocargo, testati in condizioni estreme per aumentarne e garantire il grado di efficienza.
Un anno iniziato con positività e grande determinazione che lascia intravedere ulteriori, avvincenti sviluppi. 
A quali test sottoponete i vostri prodotti per accertarvi della loro qualità?
Vengono effettuati circa 30.000 cicli in portiera con rilevamento dei dati di velocità in salita/discesa e amperaggio di assorbimento. 
Inoltre, viene inoltre testata la resistenza delle plastiche alle temperature estreme, e vengono effettuate ulteriori prove in nebbia salina per le componenti elettriche ed elettroniche.
 
Come è organizzata la vostra rete di distribuzione?
AcRolcar distribuisce a livello mondiale attraverso una rete di distributori, concessionari e grossisti presenti sul territorio; si avvale inoltre di una rete di 12 agenti.
La sede di San Mauro Torinese ospita gli uffici direzionali di AcRolcar e opera da magazzino distributivo con una superficie totale di 6.000 mq.
L'ordinata struttura aziendale e la flessibilità rendono possibile la gestione di ordini “just in time” con consegne su tutto il territorio italiano entro le 24/48 ore al massimo. AcRolcar è in grado di evadere quotidianamente richieste che vanno dal servizio espresso fino alla spedizione di camion completi, soprattutto per il mercato estero.
L’operatività e l’organizzazione dei preparatori logistici è gestita tramite un sistema innovativo. Tale sistema, presente al momento solo nelle realtà aziendali più evolute quali quelle del servizio farmaceutico e della grande distribuzione, permette all’azienda la massima flessibilità e una pronta risposta alle esigenze di urgenza e immediatezza tipiche del mercato aftermarket.
 
Disponete di un e-commerce: quanto viene utilizzato dai clienti?
Nel 2012 circa il 38% degli ordini è stato effettuato tramite il sito www.acrolcar.it, registrando un incremento del 68% in confronto all’anno precedente. 
Continuiamo a registrare una crescita.
 
Che garanzia date e in che modo sono gestiti i resi?
La garanzia è di due anni dal montaggio, come da legge europea.
I resi vengono da noi autorizzati e analizzati per identificare l’eventuale difetto. Tutti i dati vengono inseriti in un programma di statistiche che ci consente di correggere e migliorare il prodotto.
AcRolcar ha ottenuto la certificazione di qualità dall’ente certificatore GLOBE secondo le norme Uni EN ISO 9001:2008, ulteriore dimostrazione degli sforzi profusi per l’ottenimento dell’eccellenza e dei cospicui investimenti fatti dall’azienda nella ricerca e nell’innovazione, al fine di produrre e proporre prodotti duraturi e garantiti.
 
Che consigli potete dare alle officine relativamente all'installazione degli alzacristalli elettrici?
I consigli che diamo sono contenuti nei fogli istruzioni che inseriamo in ogni confezione.
Ci sono sicuramente vetture per le quali il montaggio è maggiormente difficoltoso: in questi casi le istruzioni sono particolarmente dettagliate. 
In ogni caso, l’installatore può interpellarci per un aiuto nei passaggi più complessi. I nostri tecnici sono infatti a disposizione per qualsiasi problema di montaggio o chiarimenti sulle applicazioni.

>>Leggi anche:



AcRolcar: nuovi codici alzacristalli per Ford Fiesta

Aftermarket: le istruzioni di montaggio degli alzacristalli si leggono con lo smartphone. E’ la novità AcRolcar per semplificare le soste in officina

ACROLCAR - Alzacristalli elettrici e meccanismi

AcRolcar al tuo fianco da 25 anni


AcRolcar: nuovo packaging per 2.500 alzacristalli

AcRolcar e le centraline inarrestabili
 

Photogallery