In occasione dell'assemblea annuale di Asso Ricambi, il Consorzio ha festeggiato i primi 20 anni di attività celebrando i successi del 2012, che ha marcato una continua crescita in termini di soci e di fatturato.
Nell'elegante albergo milanese Enterprise si è svolta a fine febbraio l'assemblea del Consorzio Asso Ricambi. L'evento è stato l'occasione sia per festeggiare il ventesimo anniversario del Consorzio, sia per accogliere pubblicamente tre nuovi consorziati, presentare nuovi prodotti dei fornitori partner, riconoscere con premi il buon lavoro di soci e fornitori: Asso Ricambi ha infatti consegnato agli associati e fornitori delle targhe come ringraziamento per la condivisione e il sostegno del progetto consortile.
I partecipanti hanno poi potuto concludere la serata con una cena di gala, brindisi e torta al sofisticato ristorante Sophia's Restaurant dell'hotel.
Fatturato e soci: segno più
Una realtà in crescita, lo dicono i numeri presentati alla platea. Asso Ricambi ne ha fatta di strada dalla costituzione, vent'anni fa, a opera di quattro aziende (Car Lux, Elettrica Emmeeffe, G.E.M., Temar). Nuovi consorziati continuano ad aggiungersi a questa realtà, che – se a fine anno contava 65 aziende – nel giro di un paio di mesi era già arrivata a 73. E i numerosi contatti, le richieste di informazioni e le domande di adesione ancora da vagliare fanno presagire un'ulteriore crescita. Il Consorzio si è dato infatti un obiettivo: raggiungere quota 100 associati entro gennaio 2015, e una maggiore copertura di aree come il Triveneto, l'Emilia Romagna, la Sicilia e la Toscana.
Uno sviluppo che traspare anche dalle cifre del fatturato: dai 44.400.000 euro circa del 2011, il fatturato del 2012 è salito a oltre 53 milioni. Un incremento naturale, se si considera l'ingresso di nuovi soci e fornitori, ma un incremento dovuto anche alla crescita del business già esistente: anche considerando infatti lo stesso perimetro soci e fornitori del 2011, il 2012 si è attestato sui 45.468.000 euro circa. Una crescita a parità di soci e fornitori di oltre un milione di euro, corrispondente a un +2,72%. Percentuale che sale a +19,22% se si includono i nuovi entrati nel Consorzio nel corso dell'anno. Numeri che sembrano avulsi dalla crisi economica che sta attraversando il Paese.
I vantaggi del multibrand
Un punto fondamentale su cui è stato messo l'accento è la fidelizzazione dei ricambisti verso i marchi delle aziende partner del Consorzio. Gli acquisti da parte dei ricambisti presso queste aziende portano vantaggi e benefici a tutti i membri del Consorzio, ed è importante quindi promuovere i prodotti e avere una vasta offerta da proporre.
La politica perseguita da Asso Ricambi è quella del multibrand, così da offrire una più ampia scelta ai clienti e in modo da avere quindi maggiori opportunità di vendita.
A questo proposito, sono state presentate le novità di alcuni dei partner.
Rhiag Group ha presentato la sua nuova gamma di frizioni, quadruplicata. I marchi dell'offerta (Automotive Products, LuK, Sachs e Valeo) sono proposti uno accanto all'altro nel catalogo elettronico Rhiag così che il cliente abbia sempre la scelta multipla. Possibilità di scegliere anche nei rotanti elettrici proposti da Bertolotti (Rhiag Group), un'offerta declinata in tre linee: nuovo equivalente (Starline), nuovo originale (Bosch, Delco Remy, Denso, Valeo) e rigenerato (HC-Parts).
Passando dai prodotti ai servizi, Imasaf ha presentato il progetto areafap: un nuovo metodo brevettato di rigenerazione del filtro antiparticolato, che permette di lasciare totalmente integro il filtro originale, senza interventi invasivi (come tagliare e risaldare). Ne ripristina tutte le proprietà chimico-fisiche e può essere effettuato più volte nell'arco di vita del prodotto. Ulteriore vantaggio: consente di abbattere fino al 50% i costi legati alla sostituzione del filtro.
Anche il fornitore Blue Print è intervenuto in assemblea e ha approfittato dell’occasione per presentare agli associati la strategia commerciale 2013, confermando la piena disponibilità a sostenere i soci del Consorzio nelle attività quotidiane sia a livello commerciale - attraverso la propria rete di distributori - sia a livello tecnico.
Un brand proprio: Asso Energy
Il Consorzio Asso Ricambi può contare, oltre che sui brand proposti dai propri fornitori, anche su un marchio proprio: con Asso Energy il Consorzio offre una gamma di batterie di quasi 40 codici, suddivisi in quattro linee. Asso Energy Power è pensata per le vetture dotate di equipaggiamenti base; consta di 8 codici con un amperaggio compreso tra i 40 e i 90 Ah e uno spunto compreso tra i 320 e i 720 A. Include inoltre 7 codici dedicati alle auto giapponesi (35-100 Ah e 240-720 A). Asso Energy Ultra Power soddisfa le esigenze di vetture con una maggiore richiesta di energia. Dieci codici: 44-100 Ah e 400-720 A. Per i mezzi pesanti, la linea Truck offre alta resistenza alle vibrazioni e ai cicli di carica e scarica: 110-210 Ah e 750-1.200 A. La linea Truck S.H.D. ha piastre con spessore maggiorato e più resistenza: 216 cicli.
Asso Service: la rete officine
Asso Ricambi ha creato negli anni un network officine a livello nazionale con lo scopo di migliorare la qualità del lavoro degli autoriparatori e il rapporto con l'automobilista. Oggi la rete conta circa 370 officine, a cui vengono offerti formazione professionale, supporto tecnico, immagine e comunicazione, servizi e convenzioni, senza impegni di fatturato o obbligo di acquisto di strumenti di diagnosi e attrezzatura tecnica.
>>Leggi anche:
"Aftermarket: nuova partnership febi Italia - Asso Ricambi"
“Asso Ricambi continua a crescere”
“Asso Ricambi: nuovi associati”
“Asso Ricambi per la solidarietà”
“CONSORZIO ASSO RICAMBI Programma officine Asso Service”
>>Leggi anche:
"Aftermarket: nuova partnership febi Italia - Asso Ricambi"
“Asso Ricambi continua a crescere”
“Asso Ricambi: nuovi associati”
“Asso Ricambi per la solidarietà”
“CONSORZIO ASSO RICAMBI Programma officine Asso Service”
Tags: Asso Ricambi