Articoli | 08 July 2013 | Autore: Giorgio Spolverini

Groupon: ci abbiamo provato anche con la carrozzeria

Dopo aver pagato 59 euro un tagliando completo per una Volvo V50 2.0 Diesel, ora sempre attraverso Groupon abbiamo sborsato appena 39 euro per un intervento di carrozzeria da 500 euro... Ecco com’è andata, presso la carrozzeria Fra.ma Car di Cernusco sul Naviglio (Mi). 

Visto che con lo scorso tagliando di manutenzione completa della Volvo V50 2.0 Diesel acquistato attraverso Groupon, l’operazione è stata soddisfacente, abbiamo deciso di riprovarci con un intervento di carrozzeria a prezzo decisamente basso. Con 39 euro ci siamo aggiudicati un buono del valore di 500 euro per “la riparazione auto di un danno medio/grave anche esteso su una zona a scelta o per servizi di verniciatura carrozzeria con lavaggio e lucidatura finale”. Comprando il tagliando l’11 marzo, in pratica risparmiamo il 92% (39 euro per un valore di 500 euro di riparazione) sull’intervento. Click, andata, 39 euro in meno sul conto corrente, operazione andata a buon fine con mail di conferma e un verdone da 500 euro in tasca da spendere in carrozzeria.
 
LEGGERE SEMPRE ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI
 
Coupon utilizzabile entro l’11 settembre 2013; max un coupon utilizzabile a persona; per un preventivo inferiore o uguale a 500 euro il cliente non deve pagare nulla in loco, mentre per un danno superiore a 500 euro, il cliente pagherà la differenza in loco; pezzi di ricambio non inclusi; danno medio/grave, anche esteso, su un’unica zona (misure indicative di 40x30 cm, ovvero 1200 cm quadrati, con profondità/rientranza di 10 mm; la zona di intervento è a scelta tra paraurti anteriore o posteriore, parafango anteriore o posteriore, porta anteriore o posteriore; per danni molto gravi il coupon vale come buono sconto su ulteriori lavori.
 
SECONDO NOI...
 
La difficoltà di quest’offerta è valutare (da parte dell’automobilista) non tanto l’estensione del danno, quanto la profondità dei 10 mm, che sono davvero pochini. Tant’è, un po’ di buon senso da parte del privato e un po’ da parte della carrozzeria, riusciranno sicuramente a far trovare la quadra. Dopo aver pagato il coupon, abbiamo preso l’appuntamento il primo sabato mattina disponibile con la carrozzeria Fra.ma Car di Cernusco sul Naviglio (Mi) per far valutare il danno dell’auto e fissare l’eventuale appuntamento per procedere alla riparazione.

Inizialmente l’auto da riparare sarebbe dovuta essere una fuoristrada giapponese Isuzu con danno sulla portiera... superiore a 10 mm di profondità. Inizialmente la signora Annamaria, titolare della carrozzeria, ha sentenziato un danno superiore al valore del coupon di 500 euro. Dopo un’attenta analisi e un pizzico di buon senso, onestà ed elasticità da entrambe le parti, l’intervento è stato fissato per il venerdì 14 giugno. Appuntamento alle 8.30, ritiro alle 18.
 
TRE MESI NON SONO POCHI...
 
Purtroppo da marzo (quando abbiamo acquistato il tagliando e fatto visionare l’auto per fissare l’intervento) a metà giugno (appuntamento per l’intervento), sono passati tre mesi abbondanti (ricchi per fortuna di mail di promemoria da parte di Groupon) e abbiamo fatto a tempo a cambiar macchina in questo lasso di tempo. Però, vivendo in città, i danni arrivano presto inevitabilmente anche sull’auto nuova. Telefonata alla carrozzeria Fra.ma Car che, ancora una volta, si rivela disponibile a intervenire su un’altra auto, a patto che i danni rientrino in quelli descritti nelle condizioni del coupon.

Stavolta l’auto nuova ha subìto danni al paraurti anteriore, non di grave entità. Quindi la signora Annamaria della carrozzeria Fra.ma Car, non solo ripara il danno a regola d’arte (come si vede dalle foto) ma di sua sponte cambia anche il portatarga ed esegue un piccolo intervento di spot repair sul parafango posteriore. Più di così...  Morale: la nostra Daihatsu Terios grigia metallizzata è stata consegnata, come promesso, ben riparata, lavata e lucidata alle 18 in punto dello stesso giorno, con tanto di fattura dei lavori. 
 
E SECONDO LA TITOLARE DELLA CARROZZERIA FRA.MA CAR...
 
Annamaria Palmosi, titolare della carrozzeria di Cernusco sul Naviglio, aveva visto qualche tempo fa sul sito di Groupon una promozione di una riparazione di carrozzeria per un valore di 500 euro proposta all’automobilista a 39 euro. Sul momento Annamaria ha ritenuto "folle" la proposta, “ma probabilmente – ha pensato – era fatta proprio per essere d’impatto e attirare più persone”. Pur non essendo molto d’accordo con un’offerta fatta in questo modo, Annamaria ha ritenuto potesse dare una scossa alla propria attività che in questo momento, come tante altre, risente un po’ della crisi. Si è messa in contatto con il commerciale Groupon, dove ha trovato professionalità e collaborazione.

“All’uscita della promozione – confida Annamaria – non eravamo però pronti all’assalto di chiamate, soprattutto durante il primo giorno, dove persino la batteria del telefono si è scaricata. Poi è arrivato il mondo, di tutto e di più, macchine distrutte ma persone contente di riparare anche un solo angolo del paraurti e poter dire di aver speso solo 39 euro! Altri automobilisti si sono fatti più di 100 km pensando di aver fatto l’affare della vita”. Qualcuno ha chiesto quale fosse il nostro guadagno: “Non c’è guadagno – è stata la risposta di Annamaria – volevamo farci conoscere e ci siamo riusciti. Indipendentemente dal ritorno in denaro, abbiamo potuto dimostrare la nostra professionalità e abbiamo avuto cura del cliente come se lo fosse sempre stato. Alcuni clienti, soddisfatti dell’esperienza, hanno parlato di noi a parenti e amici e questa è la miglior promozione”.  

Photogallery