Articoli | 03 June 2013 | Autore: redazione

Axone 4 Mini: piccolo, pratico e ultra completo

A vederlo sembra un iPad Mini, quindi  dal forte appeal estetico. Da usare è un gioco da ragazzi. Insomma, compatto, completo di database (comprese le auto asiatiche) e pratico. Interessanti le varie possibilità di formule d’acquisto.

All’Autopromotec di Bologna, sotto la “supervisione” di un gigantesco transformer giallo che fa tanta tecnologia, Texa presenta Axone 4 Mini, tablet compatto che racchiude moltissime funzionalità di Axone 4. 
In periodo di downsizing, anche l’autodiagnosi si ridimensiona, ma solo nel formato. Il software Idc4 Pm assicura una copertura davvero ampia, con oltre 350.000 selezioni. Una diagnosi approfondita insomma, per consentire ai tecnici riparatori di operare su veicoli prodotti da tutti i costruttori mondiali, compresi giapponesi, coreani, cinesi e indiani (cliccare su www.texa.com/coverage). Inoltre, Idc4 Pm comprende bollettini tecnici (come reset manuale di un service, descrizione di un sistema elettronico-meccanico...), dati tecnici (dati meccanici, allineamento ruote, pressione pneumatici, cinghia di distribuzione...), schemi elettrici (per approfondire la ricerca del guasto). Restando in ambiente software, la funzione Tgs3 (Texa global scan 3) esegue la scansione automatica di tutte le centraline elettroniche diagnosticabili. Appena terminata la veloce operazione, Tgs3 individua i risultati, segnalando l’eventuale anomalia e consentendo al meccanico di avviare direttamente il test di autodiagnosi.
La funzione Guasti Risolti, attraverso la connessione internet, permette di interrogare tramite la tecnologia di ricerca Google i database Texa per ricercare le procedure di riparazione già sperimentate da meccanici di tutto il mondo, raccolte dai call center internazionali Texa. 
La procedura è semplice: una volta selezionato il veicolo su cui si sta operando, il meccanico invia una richiesta digitando direttamente la descrizione del problema a campo libero, ottenendo in un flash una soluzione per la corretta modalità d’intervento. 
La funzione Aggiornamento Continuo fornisce al cliente abbonato a Texpack la possibilità di scaricare i pacchetti relativi a nuovi veicoli e modelli via via disponibili, senza dover attendere l’aggiornamento completo di tutta la versione a scadenze determinate.  

Pagamento tutto compreso
Per Axone 4 Mini e Axone 4 è previsto un vantaggioso sistema di rateizzazione che consente all’officina di acquistare il prodotto di diagnosi completo di un consistente pacchetto di servizi con oltre il 30% di sconto sul prezzo di listino. 
I servizi aggiuntivi si compongono di Texpack (Aggiornamento Continuo della copertura dei veicoli) e Tex@info (funzione Guasti Risolti, consultazione bollettini e supporto Call Center) validi per 36 mesi. 
Si gode di un’estensione di garanzia di ulteriori 12 mesi rispetto ai 24 standard. Si può pagare in 36 rate mensili senza interessi e senza spese (tasso zero vero) con possibilità di finanziare pure l’IVA. 
Una volta trascorsi i tre anni si può scegliere se rinnovare con un nuovo strumento l’offerta: lo strumento in uso verrà sostituito con un altro strumento nuovo. 
Attraverso questa formula, il cliente avrà diritto per altri tre anni a usufruire dello stesso prezzo e delle stesse condizioni precedentemente applicate. Altrimenti, potrà rinunciare a rinnovare lo strumento con uno nuovo, ottenendo così, con una piccola cifra, la trasformazione della licenza d’uso per lo stesso strumento, da tempo determinato a indeterminato. 
I servizi Texpack e Tex@info saranno eventualmente da acquistare a parte. 
Naturalmente la promozione in corso è valida solamente per l’Italia. Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili presso i rivenditori Texa che aderiscono all’iniziativa. 

Dentro Axone 4 Mini, una macchina... da guerra
Il “meladiagnostico” di Texa (assomiglia molto a un iPhone un filo più grande), ha un monitor estremamente resistente full-touch da 7 pollici, con una risoluzione record 800x1280. 
Lo strumento è equipaggiato con un processore Cortex A8 che garantisce grande velocità di calcolo e flessibilità, dimezzando di fatto i tempi di operazione e accesso alle funzioni di diagnosi rispetto agli strumenti di precedente generazione. Hard disk da 4 Giga e SD card da 16 Giga consentono di gestire contemporaneamente più ambienti operativi. Tutta la dotazione hardware è volutamente sovradimensionata, per garantire al tecnico riparatore la possibilità di operare per molti anni, seguendo la naturale evoluzione dell’elettronica dei veicoli. 
La comunicazione tra Axone 4 Mini e le interfacce di diagnosi Texa (Navigator Txt, Navigator Txc, Navigator nano), di analisi emissioni (Gasbox Autopower, Opabox Autopower, RC2, RC3) e di misure elettriche (UniProbe, TwinProbe), è assicurata dal modulo Bluetooth. Una scheda Wi-Fi permette la connessione alla rete. Come tutti i prodotti Texa, Axone 4 Mini è robustissimo, secondo standard militare 810F e IP54. 

Scheda tecnica Axone 4 Mini
- Processore Cortex A8 800 MHz
- Memoria Sdram 512 MB DDR3 800 MHz
- Flash interna iNAND 4GB
- Sistema operativo Windows Embedded Compact 7
- Display 7” WXGA 16:10 TFT-LCD a 262 colori e touch panel resistivo
- Audio buzzer, speaker e microfono integrati
- Batteria interna 3,7 V 5200 mAh Li-Ion non estraibile; batteria di backup per RTC
- Porte di comunicazione connettore Docking, con 1 USB-Host e 1 Eth 10/100 con accesso tramite portello a slitta
- Collegamenti wireless Bluetooth classe 2 e 1.5 con modulo integrato, Wi-Fi 802.11b/g/n con modulo interno. Gestione coesistenza. Antenna interna.
- Espansione memoria Slot SD card
- Dimensioni (mm) 202x128x23
- Peso (g) 600

>>Leggi anche:
La serietà negli anni premia Texa
Texa fornitrice ufficiale del Gruppo BMW
Attività di formazione per officine: CGIA di Mestre e Texa insieme per un ciclo competo di corsi dedicato agli autoriparatori
Texa... E l’autodiagnosi è compresa nel prezzo
Diagnosi d’officina automezzi pesanti: Texa aggiorna il software IDC4 Truck
Texa: tutto il fascino della nuova sede
"Diagnosi d’officina automezzi pesanti: Texa aggiorna il software IDC4 Truck"
Diagnostica veicoli commerciali e automezzi pesanti: partnership fra Texa e Mercedes-Benz Trucks”    
L'autodiagnosi per i mezzi pesanti? Non basta più. Il parere di Texa
Il “social repair” secondo Texa
Texa: soluzioni per l’officina contro la crisi

Piccoli meccanici crescono: all’Istituto “Luigi Einaudi” di Bolzano il premio Texa Diagnosis Contest 2012

Photogallery