Per stabilizzare gli assorbimenti di energia elettrica, in particolare per le vetture dotate di Stop&Start, Mercedes equipaggia i veicoli con una batteria supplementare.
Su vetture Mercedes è da tempo presente, oltre alla batteria principale di alimentazione della rete di bordo, anche un accumulatore di capacità inferiore, denominata comunemente “batteria supplementare” o “tampone”.
L’utilizzo che il veicolo fa di questo componente è tale da assicurare alla rete elettrica un’alimentazione sempre stabile e costante, senza sbalzi. Sottolineiamo anche che le due batterie, quella principale e quella tampone, lavorano in modo coordinato, sotto la supervisione e il controllo delle centraline SAM.
Vetture che montano la batteria supplementare sono ad esempio anche i modelli E211 e M164, per questioni legate a importanti assorbimenti elettrici.
Funzionamento disaccoppiato
La stessa batteria supplementare, a bordo di veicoli Stop&Start, permette un’alimentazione costante e stabile agli utilizzatori elettrici (tergi, autoradio, navigatore, optional vari) nelle fasi di stop automatico del motore.
Va segnalato che entrambe le batterie sono basate su tecnologia AGM (figura 1).
A tal proposito, nello schema raffigurato in figura 2 vengono differenziate le due situazioni di gestione dell’energia elettrica:
a motore in moto e in fase di stop automatico. Notare le configurazioni dei due relè di disaccoppiamento delle due batterie.
Nella raffigurazione di sinistra abbiamo la configurazione dei relè di disaccoppiamento in situazione di motore in moto. Si noti che il relè della batteria principale è chiuso, in modo che l’alternatore riesca a caricare la batteria principale e ad alimentare l’impianto elettrico di bordo.
Se invece la vettura si trova in fase di stop automatico, quindi in fermata (semaforo, stop, traffico), a motore spento, i due relè si invertono: si apre quello della batteria principale e si chiude quello della batteria supplementare. Si noti che in questa condizione l’unico carico per la batteria principale è quello del motorino d’avviamento, in tal modo si evita la caduta di tensione all’alimentazione del resto dell’impianto elettrico nel momento del riavvio automatico.
Il relè K57/2
Merita menzione il relè di disaccoppiamento della batteria supplementare, identificato dalla simbologia originale Mercedes come relè K57, così chiamato anche in sede di autodiagnosi. Infatti, qualora ci fossero dei problemi di pilotaggio di questo relè da parte della centralina SAM, in diagnosi apparirebbe un codice guasto che richiama proprio la dicitura “K57/2”.
Altresì è bene, dovendo scollegare l’alimentazione elettrica per qualsivoglia ragione, scollegare entrambe le batterie. Se il relè K57/2 dovesse rimanere bloccato in posizione chiusa, si avrebbe l’impianto elettrico alimentato anche con la batteria principale scollegata.
In definitiva, la funzione di stabilizzazione degli assorbimenti elettrici a bordo di veicoli Stop&Start, che altri veicoli svolgono per mezzo di opportune centraline denominate solitamente “stabilizzatore di tensione”, su Mercedes passa attraverso una fonte di energia a se stante, resa disponibile attraverso il relè K57/2.