Dietro i caricabatterie e i booster di Electromem ci sono presenza costante, flessibilità e passione per il proprio lavoro.
Fondata nel 1976 da Elio Moro come produttrice di caricabatterie e saldatrici, Electromem si è in seguito specializzata nella prima tipologia di prodotto, puntando al top di gamma. “Ora ci dedichiamo al 100% a caricabatterie e booster, con una passione che ci porta a curare ogni dettaglio, anche esteticamente”, afferma Marco Bertollo, sales manager dell’azienda. Electromem, a conduzione familiare, oggi è guidata dai figli di Elio Moro, Bruno e Filippo, che insieme a Marco Bertollo formano la direzione di un’azienda giovane e dinamica, dove non si ha paura di percorrere strade nuove. Un’azienda che ha mantenuto la stessa leggerezza delle origini. “Non abbiamo problemi a produrre per il cliente che ci chiede tre pezzi, così come per quello che ce ne chiede 8.000. La flessibilità è una caratteristica fondamentale, che ci viene richiesta anche dalle grandi aziende per cui produciamo: è importante sapere che per ogni necessità si possono interfacciare direttamente con noi in ogni momento”.Dal conto terzi al marchio proprio
Si parla di altre aziende perché Electromem fino a circa tre anni fa ha sempre lavorato per grosse commesse, anche a marchio di altri. Prosegue Bertollo: “Tre anni fa io ho iniziato a lavorare qui per lanciare e rinnovare il nostro marchio (che, pur essendo storico, è nuovo per il pubblico) e per sviluppare l’idea della rete commerciale: ne abbiamo una dedicata al settore automotive e una alle moto. Ci proponiamo di sviluppare anche altri campi: per esempio è in via di definizione una trattativa con un’importante azienda del settore agricolo”. Il lancio del marchio ha comportato diversi investimenti, che sono stati ripagati dai risultati sempre in crescita degli ultimi tre anni. L’impegno di Electromem si concretizza soprattutto in una presenza costante: “Il rapporto telefonico con i nostri clienti è quotidiano; se sorgono dubbi o criticità, c’è sempre un tecnico disponibile a rispondere. Io stesso affianco i rappresentanti quando ci sono richieste particolari. Quando il cliente ci cerca, può sempre contare su una risposta immediata. Nei rari casi di necessità di riparazione, provvediamo noi in tutta Europa”. Significativa anche la partecipazione alle fiere: solo nel 2009 l’azienda ha partecipato a 13 manifestazioni, tra automotive, auto d’epoca, motociclismo. In questo modo Electromem è vicino agli utenti finali e può da un lato presentare e spiegare i propri prodotti direttamente, dall’altro tastare il polso del mercato, per poi sviluppare prodotti adatti a soddisfare le sue esigenze, anche specifiche, per esempio con multistazioni di carica. “Inoltre lavoriamo in collaborazione con aziende produttrici di batterie, in modo da avere sempre un’informazione immediata sui nuovi modelli di batteria, che hanno diverse necessità di carica”.
Novità di prodotto
Gli sforzi più recenti dell’azienda hanno portato alla nuova serie HF, i caricabatterie elettronici completi. La serie HF è stata concepita per caricare tutti i tipi di batterie Wet, Gel o Agm, ed è particolarmente adatta per le cariche di mantenimento di lunga durata (per le caratteristiche specifiche di HF 1500, che verrà presentato dall’azienda ad Automechanika, rimandiamo alla vetrina a pagina 216). Un’ulteriore novità, disponibile in autunno, è rappresentata dalla linea nuova dei booster, rinnovata nell’estetica e nelle prestazioni più performanti. Un’aggiunta a una gamma già ricca: “Sviluppiamo avviatori specifici dalla moto fino all’avviamento per aerei militari”. Con un centinaio di codici, tra le due tipologie di prodotto, in Electromem sono sempre pronti ad ascoltare le necessità delle officine e a consigliare, in base alla quantità e al tipo di mezzi su cui lavorano, la soluzione idonea.
Approfondimenti:
www.electromem.com