Articoli | 30 November 2010 | Autore: Stefania Antonelli

Sistemi per il rifornimento autonomo BRC FuelMaker

Con la linea BRC FuelMaker, M.T.M. - BRC Gas Equipment risponde alle esigenze di rifornimento delle auto a metano con sistemi anche per le officine che vogliono offrire un servizio in più.

L’esponenziale crescita del parco circolante delle auto a metano non ha trovato corrispondenza in un incremento delle stazioni di rifornimento, che continuano a essere troppo poche e concentrate in alcune regioni. Le 700 stazioni italiane non sono infatti sufficienti a coprire il territorio, e il rifornimento continua a essere un problema per l’automobilista, soprattutto considerando che le stazioni metano non possono attualmente operare in regime di self-service e, salvo isolati casi di stazioni autostradali, non viene garantito il servizio durante le ore notturne e nei giorni festivi. Per far fronte a tale problematica, M.T.M. - BRC Gas Equipment, produttrice di impianti a gas per auto a livello mondiale, ha recentemente messo in commercio la linea BRC FuelMaker, una gamma completa di sistemi di rifornimento metano studiati per l’uso domestico, per le aziende, le municipalità e le piccole flotte. I compressori FuelMaker, disponibili nei modelli Phill e FMQ, attraverso una semplice installazione vengono collegati alla rete domestica del metano (non è necessario un contatore aggiuntivo), permettendo di rifornire la propria auto a casa o in azienda in totale autonomia e sicurezza, senza limiti di orari e senza perdite di tempo alla ricerca del distributore più vicino. Una soluzione comoda anche dal punto di vista amministrativo: il consumo del gas viene infatti pagato tutto insieme mensilmente o bimestralmente, inoltre le flotte non dovranno più amministrare schede carburante e rimborsi per il rifornimento. Il sistema BRC FuelMaker permette inoltre alle officine di fornire un servizio aggiuntivo, restituendo al cliente un’auto riparata, funzionante e rifornita di carburante.
 
I due modelli
I prodotti della gamma BRC FuelMaker sono certificati CE e sono costruiti per soddisfare i più alti standard in termini di sicurezza. In Italia sono installabili in base a quanto previsto dal decreto legge 31/05/2010 n. 78 (articolo 51). Durante il rifornimento dell’autoveicolo il sistema riceve il gas naturale dalla rete di alimentazione domestica e, attraverso un compressore a quattro stadi, lo invia verso il veicolo da rifornire, con una pressione in uscita di 207 bar. Il sistema è completamente automatizzato e gestito tramite software installato sull’apparecchio. Funziona con alimentazione elettrica a 220 Volt. Dei modelli disponibili, FMQ 2.5 è stato concepito per aziende, flotte e municipalità e offre la possibilità di rifornire due auto contemporaneamente. È utilizzabile solo all’aperto. Per uso domestico e per le famiglie è indicato il modello Phill, installabile all’aperto o in garage.

Approfondimenti:

La linea BRC FuelMaker

Photogallery