L’innovativa tecnologia di tenuta brevettata denominata Wave Stopper è il segreto della nuova guarnizione Victor Reinz a soli tre strati, realizzata per il motore diesel 4 cilindri e 250 CDI BlueEFFICIENCY della nuova Mercedes-Benz Classe E.
La massima “less is more” - vale a dire “meno è meglio” - descrive perfettamente il principio che sta dietro la nuova guarnizione testa cilindri sviluppata da Dana Holding Corporation per il motore Diesel 4 cilindri E 250 CDI BlueEFFICIENCY della nuova Mercedes-Benz Classe E. “Siamo orgogliosi di aver sviluppato, per un motore da 200 bar di pressione di combustione, una nuova idea di guarnizione che ora detiene una posizione leader nel settore dei motori Diesel nel campo automobilistico. Una soluzione innovativa ed economica, che conferma l’alto potenziale della tecnologia Wave Stopper nelle guarnizioni testa cilindri a tre strati”, ha detto Thomas Eberle, project manager Dana.Tre strati, massima tenuta, minori consumi
La tecnologia di tenuta brevettata da Dana e denominata Wave Stopper è il segreto di questa guarnizione testa cilindri a tre strati. In pratica, grazie alla sua particolare geometria a onde concentriche e ai materiali utilizzati, la guarnizione si adatta meglio alla rigidità del motore e contribuisce a ridurre le deformazioni della testa cilindro mantenendo un livello di pressione più omogeneo. Questa tecnologia, integrata direttamente nella prestazione attiva di uno degli strati della guarnizione, consente perciò di eliminarne il quarto strato supplementare. La guarnizione è formata da lamine esterne in acciaio inox e uno spessore interno in acciaio al carbonio, oltre che da un rivestimento superficiale aggiuntivo in fluoro-elastomero su entrambe le superfici a contatto con la parte superiore e inferiore del motore. Inoltre, sia la lamina superiore sia quella inferiore presentano uno speciale rivestimento anche sulla superficie interna. Con soli tre strati, questa guarnizione garantisce nuovi standard di efficienza per i motori quattro cilindri CDI, con 150 kW (204 HP) e 500 Nm nella 2.1 litri. Inoltre, in combinazione con la moderna tecnologia motoristica, la guarnizione a tre strati riduce i consumi di carburante e l’emissione dei gas di scarico, oltre a comportare una significativa riduzione dei costi di produzione rispetto alle guarnizioni testata a 4 cilindri convenzionali. Infine, ricordiamo che Dana Sealing Products Group fornisce anche le guarnizioni per il sistema EGR e i paracalore per i nuovi motori Diesel con un range di prestazioni di 100, 125, e 150 kW.
Approfondimenti:
www.reinz.com