Articoli | 30 November 2010 | Autore: Stefania Antonelli

Brecav si racconta con le emozioni

Non bastano i prodotti a fare il successo di un’azienda: ci vuole anche anima. Rapporti umani, passione ed entusiasmo sono i concetti chiave che hanno permesso a Brecav di arrivare al traguardo dei 25 anni di attività. Un punto di partenza per i prossimi 25.

Venticinque anni di storia. Molti lo considererebbero un traguardo, ma Antonio Braia, C.E.O. di Brecav, lo considera un punto di partenza. “Ogni successo è un punto di partenza per quello seguente” dichiara. “Per essere dinamici e attivi nel mercato non bisogna mai sentirsi arrivati, ma continuare a cercare di crescere e migliorarsi, sempre con lo stesso entusiasmo”. E di entusiasmo, in Brecav, ce ne mettono tanto. A partire dal concetto di cavo candela: “È il componente che permette all’auto di accendersi, per cui il cavo candela è vita”.
 
Una gamma per ogni esigenza
La passione per il proprio lavoro, che traspare dalle attività di comunicazione dell’azienda, si traduce in qualità di prodotto e risultati positivi. È con soddisfazione, infatti, che Antonio Braia parla del mercato attuale, che sente positivo e frizzante, come hanno confermato anche i giorni della fiera Automechanika a Francoforte. “In particolare, stiamo assistendo a un ritorno del cavo candela al suo ruolo di protagonista: superato un periodo non roseo dovuto al boom del Diesel, infatti, la tendenza sta cambiando. E noi siamo pronti a soddisfare la crescente doman- da con i nostri prodotti, in continua evoluzione, come dimostrano i nostri nuovi cataloghi, consultabili e scaricabili anche su internet”. I cataloghi a marchio Brecav e ARP contano infatti 70 nuovi codici rispetto alle edizioni precedenti, per un totale di 300 nuove applicazioni, tra cui Fiat, Renault, Mercedes, Ford. La linea su cui l’azienda sta puntando in modo particolare è Golden Line, la linea dedicata alle motorizzazioni Gpl. La produzione di questi cavi, iniziata ben otto anni fa, dimostra quanto Brecav sia all’avanguardia nel sentire le esigenze del mercato. Se all’epoca forse il settore aveva ancora bisogno di ingranare, oggi la scelta dell’azienda dimostra la sua importanza strategica e si rivela di grande attualità. Non sono solo le nuove motorizzazioni a interessare il produttore di Matera: nella copertura del parco circolante Brecav arriva fino al “vintage”. Propone infatti una novità: la linea Epoca, dedicata alle auto storiche. C’è infatti una riscoperta di vetture come la Giulietta, la Duetto, la 600, la 500, la 124, la 125, solo per nominarne alcune, i cui appassionati desiderano per le loro automobili i ricambi come quelli di una volta. “A livello produttivo non si tratta di una sfida semplice, perché si parla di materie prime ormai scomparse: in alcuni casi abbiamo prodotto degli stampi nuovi. Epoca verrà distribuita sia tramite il network standard di Brecav sia on-line: creeremo un web specifico per la linea, affinché gli appassionati trovino un loro mondo virtuale. In questo modo metteremo il nostro entusiasmo e il nostro impegno al servizio della loro passione”. E per gli amanti della personalizzazione, non manca la linea tuning di cavi high performance, ribattezzata Rainbow Line. È stata infatti arricchita: se prima i cavi erano solo verdi, ora sono disponibili in quattro colori (verde, rosso, arancio, celeste). Completano gli articoli proposti dall’azienda le bobine di accensione, un prodotto per ora solo commercializzato, ma a cui Brecav attribuisce una grande importanza e di cui entro il 2011 inizierà la propria produzione in joint-venture con un’altra azienda europea. Anche per le bobine è disponibile il nuovo catalogo, con 110 nuove applicazioni.  
 
L’anima dellazienda
Ma non sono solo i prodotti a determinare chi è un’azienda. “I prodotti sono “l’hardware” della società, mentre il “software” è costituito dai rapporti umani, una parte importante che ha sempre contraddistinto il nostro business”, dichiara Antonio Braia. “Per questo motivo abbiamo deciso, in occasione del venticinquesimo anniversario, di creare una brochure che raccontasse l’anima di Brecav. Ci siamo raccontati con il cuore, mettendo in evidenza la magia di un sogno imprenditoriale che è diventato realtà, grazie alla visione di nostro padre, Eustachio Braia, e al suo saper creare un’azienda conforme ai suoi valori: lealtà, onestà, qualità, trasparenza. Tutti valori che ha trasmesso a noi e che condividiamo con chi lavora con noi. Per questo c’è sintonia in azienda: condividiamo un progetto e consideriamo ciascuno dei nostri collaboratori come essenziale per il raggiungimento degli obiettivi finali”. La brochure in questione può essere scaricata dal sito internet e verrà seguita, a breve, da un libro più approfondito. “Siamo felici per questo importante anniversario, per il quale dobbiamo ringraziare i clienti, i fornitori, i collaboratori interni, i partner (dal commercialista ai mezzi di comunicazione); in breve, la grande famiglia che ha reso e rende Brecav quella che è. Crediamo nella forza delle relazioni, nella costruzione di fiducia e credibilità per ottenere la distintività aziendale necessaria per competere in un mercato globalizzato”.

Approfondimenti:

www.brecav.it

Consulenza e imprenditorialità
Da imprenditori e sapendo quanta importanza hanno le persone e le loro capacità per raggiungere gli obiettivi, i fratelli Braia (Antonio, Raffaele e Paolo) hanno costituito una scuola di management per aiutare gli altri imprenditori a sfruttare al meglio le potenzialità proprie e dei propri collaboratori, stimolando il confronto e generando un continuo interscambio di esperienze. Si tratta di Bi3, nata nel 2005, con lo scopo di costruire un gruppo coeso di imprenditori, manager e collaboratori uniti dagli stessi valori, attraverso formazione interaziendale, consulenza per le singole imprese, diagnosi della cultura di impresa. Bi3 si propone di diffondere atteggiamenti mentali e modalità comportamentali e operative per interpretare l’impresa secondo le esigenze presenti e future.
www.bi3.it

Photogallery