Articoli | 03 February 2014 | Autore: Valerio Tasconi

Luci diurne: i kit Philips per l’aftermarket

Oggi è possibile montare luci  marcia diurna (DRL) in aftermarket anche per quelle vetture che in origine ne erano sprovviste, basta rispettare determinati parametri e utilizzare prodotti omologati. 
Vediamo l’offerta Philips Automotive.

Il regolamento che disciplina l'installazione delle luci di marcia diurna in retrofit è stato pubblicato lo scorso 19 novembre sulla Gazzetta Ufficiale (decreto dirigenziale 6 novembre 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). Il decreto fa riferimento al Regolamento 87 della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) e con l'adozione di questa normativa l'Italia si equipara di fatto a quanto già in atto in altri paesi europei.
La possibilità di montare queste luci in aftermarket (rigorosamente ad opera dei professionisti, che rilasceranno una dichiarazione di installazione) fa sì che prenda nuovo slancio la gamma di kit di luci diurne a Led di protagonisti del settore, come ad esempio Philips Automotive.
La ragione principale che porta all'uso delle luci di marcia diurna durante il giorno (invece che dei fari anabbaglianti) è la sicurezza su strada grazie alla maggior visibilità; nel caso di DRL a Led, poi, si ottiene anche un risparmio energetico in termini di consumo di carburante e usura delle batterie.
 
I kit aftermarket: DayLight 4 e Led DayLightGuide
L'offerta di Philips Automotive Aftermarket Italy si compone di due kit DRL a 12 Volt, completi di tutti gli accessori per il montaggio: DayLight 4 e Led DayLightGuide.
In entrambi i casi il kit è costituito da luci diurne Luxeon Led a elevata potenza di nuova generazione. Omologate ECE R87, le luci sono compatibili con tutti i modelli di veicoli, anche i più recenti. Grazie alla tecnologia LightGuide, la luce si diffonde in maniera uniforme mediante due raggi e si estende ad ampio angolo; la luminosità è regolabile e la massima temperatura del colore è pari a 6.000 K.
Un robusto alloggiamento in alluminio e una lente resistente proteggono le luci dai danni della corrosione causata da agenti atmosferici e dall'impatto con ghiaia, acqua, polvere e sale. L'installazione è davvero semplice, grazie all'impiego di un sistema intelligente ad aggancio molto pratico e veloce, che blocca il modulo impedendone il furto, e all'impiego di connettori stagni.

Aggiornamento 
carta di circolazione
Il montaggio delle DRL (Daytime Running Light) deve essere effettuato esclusivamente da autoriparatori professionisti, che rilasceranno una dichiarazione di installazione, necessaria per aggiornare la carta di circolazione. Questo adempimento è infatti richiesto per quei veicoli che ne erano sprovvisti all'origine. Con questo documento gli automobilisti dovranno poi fare domanda di visita, prova e aggiornamento della carta di circolazione all'Ufficio della Motorizzazione Civile competente. 
Qualora invece l'installazione delle luci DRL sia avvenuta a seguito della sostituzione di un dispositivo o gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente la funzione DRL, allora non è necessario provvedere all'aggiornamento della carta di circolazione.

>>Leggi anche:

Illuminazione auto: Philips punta su queste tre...

Philips: tutto l’occorrente per proporre i prodotti ai clienti

Philips lancia le nuove lampade da lavoro

Le alogene che illuminano la strada

La semplicità delle lampade? Solo apparente

Nuova lampada LongLife EcoVision

Photogallery

Approfondisci