In occasione del consueto incontro annuale dei propri associati, il Consorzo Asso Ricambi ha fatto il punto sull’anno appena trascorso, che si è rivelato positivo dal punto di vista del fatturato, della gamma di batterie Asso Energy in espansione e del Road Show di promozione del programma officine Asso Service.
Un momento di incontro e di confronto reciproco, riepilogando i successi e i traguardi raggiunti nel corso dell'anno, senza tralasciare il relax e l'approfondimento culturale. Questo, in sintesi, il programma dell'assemblea annuale dei soci del Consorzio Asso Ricambi, durata tre giorni e tenutasi lo scorso novembre a Perugia, all'hotel Brufani Palace.
Gli associati e le loro famiglie hanno potuto, a fine lavori, visitare le città di Perugia, di Assisi e di Spello, nonché la Fabbrica di Cioccolato Perugina. Attività di svago, che però contribuiscono a creare dei legami personali laddove ci sono già dei rapporti di collaborazione professionale.
L'assemblea dei soci si è svolta durante la giornata dell'1 novembre. Il pomeriggio ha visto anche la presenza di un selezionato gruppo di fornitori del Consorzio, che hanno avuto un momento di scambio diretto con gli associati.
Tanti gli argomenti trattati su cui i partecipanti hanno potuto fare il punto, partendo dai risultati dell'anno appena trascorso e confrontandosi per continuare a crescere anche in futuro.
Un 2013 dai numeri positivi
Quale migliore partenza delle cifre in salita? L'assemblea si è aperta parlando dell'incremento del fatturato realizzato con i fornitori consortili più strategici.
In crescita anche il numero delle aziende associate, per una presenza sempre più capillare sul territorio (si veda il box per le nuove realtà entrate a far parte del Consorzio).
Batterie Asso Energy
La gamma di batterie a marchio proprio del Consorzio, Asso Energy, ha visto nel corso dell'anno il restyling delle etichette con l'inserimento di uno sfondo che riproduce la fibra di carbonio. Il nuovo design contribuisce a trasmettere un'immagine di tecnologia e sobrietà.
La gamma è stata differenziata in quattro linee. Asso Energy Start è la linea entry level, adatta alle vetture con equipaggiamenti base. Asso Energy Power combina alta qualità e un giusto prezzo. Asso Energy Ultra Power offre elevata capacità e importante potenza in avviamento ed è adatta per automoderne accessoriate. Asso Energy Truck e Truck SHD, infine, è la linea di batterie dedicata ai mezzi pesanti: offre alta resistenza alle vibrazioni e ai cicli di carica e scarica.
Asso Service: nuovi strumenti per il network
Molte le novità che hanno arricchito il programma officine Asso Service nel 2013, e che sono state presentate a maggio ad Autopromotec e in seguito nelle varie tappe di un Road Show. Gli eventi itineranti, che hanno riscosso grande consenso e ampia partecipazione di pubblico, sono stati proposti dagli associati sia alle officine già affiliate, sia alle officine non ancora parte del network, ma interessate a conoscerne i vantaggi.
Ricordiamo che l'affiliazione ad Asso Service non comporta per l'officina alcun impegno di fatturato né alcun obbligo di acquisto di strumenti di diagnosi e attrezzatura. Vediamo alcuni dei nuovi strumenti a disposizione del network.
Il nuovo sito internet (www.assoservice.net), che offre a tutte le officine aderenti un'area riservata, registra un elevato numero di visite mensili e consente alle officine della rete di essere facilmente visibili da parte degli automobilisti. Il sito è configurato per essere navigabile anche tramite smartphone e tablet.
Attraverso il portale sono accessibili anche altri strumenti: per esempio è possibile richiedere delle licenze demo per provare gratuitamente i servizi a pagamento, quali: Infocar Repair (il software di Quattroruote Professional), Aitec (assistenza tecnica telefonica e area tecnica), Assistance Card Asso Service (soccorso stradale per automobilisti in collaborazione con Mapfre Assistance), Nexteria (corsi di formazione).
Disponibili inoltre, per gli utenti registrati, anche dei servizi gratuiti: la consulenza legale per risolvere e prevenire problemi in officina e un forum tecnico dedicato agli autoriparatori.
La consulenza legale è fornita dall'avvocato Piergiorgio Beccari, specializzato nel settore dell'autoriparazione e consulente del Consorzio. Attraverso il sito le officine potranno sia avere accesso alle risposte già date dall'avvocato ad altre officine, sia interagire in un forum dedicato facendo nuove domande su questioni di carattere legale.
Nel forum tecnico Autodiagnostic, fondato e gestito dall'autoriparatore Enrico Acchiardo, specializzato in diagnosi, elettronica e informatica, gli utenti possono accedere a una banca dati di risoluzioni di problemi specifici. Le oltre 3.500 officine iscritte, infatti, giornalmente pongono quesiti tecnici che vengono risolti grazie all'aiuto delle officine che si sono trovate ad affrontare le stesse problematiche e le hanno già risolte.
I nuovi soci del 2013
Nel 2013 le new entry del Consorzio Asso Ricambi sono state 13:
4R S.r.l. di Settimo Torinese (TO)
Genova Ricambi S.r.l. di Genova
Autoricambi 87 S.r.l. di Francavilla Al Mare (CH)
Il Ricambista S.r.l. di Carugo (CO)
C.R. Ricambi S.r.l. di Catania
E.P.R. Cars di Pecora Ercole Mario di Santo Stefano Di Rogliano (CS)
Serra S.n.c. di Suriano Giuseppe & Fratelli di Nichelino (TO)
Zetalux Cars Services S.n.c. di Villanova Di Camposampiero (PD)
L'auto S.r.l. - Divisione Ricambi di Montagna In Valtellina (SO), con
le sue due aziende collegate: Motautoricambi S.r.l. di Cosio Valtellino (SO)
e Autoricambi Alba S.a.s. di Ronconi Tomaso & C. di Cinisello Balsamo (MI)
Auto-Car S.r.l. di Poirino (TO)
Autoricambi Canciello S.a.s. di Settimo Torinese (TO)
Soc. Coop CO.R.Al. A R.L. di Livorno (LI)
Commercial Ricambi S.a.s. di Piserchia Arnaldo & C. di Foggia (FG),
con l’azienda collegata M.El.PI Ricambi S.r.l. di Foggia (FG)
I nuovi soci del 2014
A gennaio sono entrate a far parte del Consorzio Asso Ricambi due nuove realtà:
Picar S.r.l. di Piazzolla di Nola (NA)
Falbo Ricambi S.r.l. di Corigliano Calabro (CS).
>>Leggi anche:
"Aftermarket: nuova partnership febi Italia - Asso Ricambi"
“Asso Ricambi continua a crescere”
“Asso Ricambi: nuovi associati”
“Asso Ricambi per la solidarietà”
“CONSORZIO ASSO RICAMBI Programma officine Asso Service”
>>Leggi anche:
"Aftermarket: nuova partnership febi Italia - Asso Ricambi"
“Asso Ricambi continua a crescere”
“Asso Ricambi: nuovi associati”
“Asso Ricambi per la solidarietà”
“CONSORZIO ASSO RICAMBI Programma officine Asso Service”
Tags: Asso Ricambi