Con solo pochi anni di presenza sul mercato italiano, Gazpromneft Lubricants Italia ha già raggiunto risultati importanti, tanto da essere un esempio per le altre società del gruppo russo. Vediamo cosa ne pensa uno dei rivenditori di questo marchio, il Consorzio Ricambisti Campani.
Nell'aprile del 2009 la società russa Gazpromneft Lubricants Ltd., specializzata nella produzione e commercializzazione di oli, grassi lubrificanti e fluidi tecnici, acquisisce Chevron Italia e apre così anche in Italia il suo sito commerciale e produttivo: Gazpromneft Lubricants Italia.
L'attività nel nostro paese è molto intensa ed è dedicata all'introduzione e sviluppo del brand G-Energy rivolto al canale professionale. In particolare, la gamma di lubrificanti G-Energy (prodotti per la maggior parte nello stabilimento di Bari) comprende oli motore sintetici e semi-sintetici per i propulsori delle moderne vetture e formulazioni per i motori di ultima generazione con sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.
Prodotto tecnico e specialistico, il lubrificante G-Energy è commercializzato esclusivamente da distributori autorizzati e dai loro partner, come il Consorzio Ricambisti Campani (C.R.C.) con cui collabora dal 2011, attraverso Lubritalia SpA, produttore di fluidi industriali per l’acciaio e l’alluminio e distributore esclusivo per il sud Italia dei lubrificanti Gazpromneft Industria e G-Energy, fin dall’cquisizione dello stabilimento di Bari da parte di Gazpromneft avvenuto nel 2009.
Abbiamo interpellato proprio C.R.C. per capire meglio come l'azienda si sta muovendo sul territorio e come collabora con i propri clienti.
La realtà di C.R.C.
Il Consorzio Ricambisti Campani (C.R.C.) nasce come gruppo d’acquisto nel 2008 dall’idea del suo attuale presidente, Ciro Capossela, che, insieme ai primi tre associati, fonda il primo nucleo del Consorzio.
Nel corso del 2010, dopo aver fatto la dovuta esperienza di coesistenza e di tenuta, verificati gli intenti comuni e affidandosi a esperti del settore, C.R.C. si è dotato di una piattaforma logistica propria, di un servizio di e-commerce nonché di un piano di corsi di formazione e informazione.
Oggi il consorzio conta sedici associati e venti punti vendita, con un fatturato composto da circa sei milioni di euro provenienti dalla piattaforma e cinque milioni di euro frutto di accordi comuni con aziende nazionali e internazionali.
Dalla sede C.R.C., che si trova presso l’Interporto di Nola (Na), vengono movimentati circa 30.000 articoli, consegnati ai punti vendita attraverso un servizio di trasporto con corriere. All’interno dei venti ricambisti legati a C.R.C. l'officina può trovare un'ampia gamma di prodotti e marchi del comparto ricambi meccanici, cui si aggiunge un prodotto trasversale come i lubrificanti.
Nello specifico, il comparto dei lubrificanti per il Consorzio Ricambisti Campani ammonta a circa un milione di litri/anno, di cui Gazpromneft, con la famiglia G-Energy, rappresenta circa il 12%.
L’inizio della collaborazione
Sempre alla ricerca di nuovi articoli e marchi prestigiosi, per far sì che il mercato possa identificare il Consorzio con prodotti di eccellenza, C.R.C. ha deciso di "adottare" il marchio Gazpromneft, nonostante l'aggressività della piazza e la difficile sfida di far conoscere un nuovo brand.
Il rapporto è iniziato nel 2011, grazie alla collaborazione con Lubritalia SpA, e da subito ha dato ottimi risultati, tanto che, a detta di Gazpromneft, nel 2013 il Consorzio è stato una delle organizzazioni che ha avuto maggior successo nella vendita di prodotti G-Energy in piccoli imballi. L'impresa non è stata semplice, ma la partnership si è riveltata davvero costruttiva e ha portato a risultati soddisfacenti per tutti i protagonisti: Gazpromneft, Lubritalia SpA e C.R.C.
Il marchio G-Energy, infatti, era all'epoca semisconosciuto in Campania, ma grazie a un'intensa attività promozionale e a importanti progetti di sponsorizzazione nel mondo delle competizioni sportive, così come all'organizzazione di convention mirate, la “coppia” C.R.C. - Gazpromneft, supportata dalla efficiente collaborazione di Lubritalia SpA, è riuscita a far conoscere e apprezzare la sua proposta sia agli operatori del settore sia al pubblico non professionista.
Se, come si dice, “il buongiorno si vede dal mattino”, allora questa partnership promette davvero bene anche per il futuro.
Nel frattempo si intensificano le attività promosse dalle due aziende per diffondere la conoscenza del prodotto e aumentarne le vendite.
Una partnership attiva
Oltre alle attività di promozione del marchio, che abbiamo visto essere legate sia al mondo della competizione sportiva, sia a iniziative locali con incontri ed eventi, Gazpromneft Lubricants Italia affianca i suoi rivenditori con un servizio di assistenza e consulenza tecnica, che nello specifico si avvale della presenza dinamica nell’area del partner Lubritalia.
Il Consorzio Ricambisti Campani, già promotore a sua volta di incontri di formazione e training dedicati alle officine, ha ben accolto queste iniziative e organizzato presso la propria sede degli incontri dedicati ai lubrificanti G-Energy. Nell'ambito di queste “lezioni” di aggiornamento, con il supporto tecnico del personale Gazpromneft, sono state illustrate le specifiche tecniche e le norme di utilizzo dei prodotti e gli operatori sono stati aggiornati sulle approvazioni ricevute dalle maggiori case auto, relativamente ai diversi prodotti.
Questi elementi, sottolineano al Consorzio, costituiscono una parte essenziale per la proposta dei prodotti alla clientela più esigente ed esperta.
Per quanto riguarda gli altri aspetti della partnership, Gazpromneft e Lubritalia offrono un concreto sostegno alla vendita anche attraverso proposte di carattere commerciale e promozionale: ad esempio fornendo gadget e abbigliamento professionale, così come indicazioni e materiali per una esposizione corretta dei prodotti; tutti elementi che possono contribuire a proiettare il marchio verso quote di mercato di tutto rispetto.
I plus di prodotto e dell’azienda
Riassumendo il commento positivo di C.R.C. si potrebbe dire che questo è un prodotto che si vende da solo, vuoi per la sua qualità, vuoi per la veste grafica accattivante (design Giugiaro).
“La qualità indiscutibile dei prodotti Gazpromneft colloca il marchio nella fascia alta del panorama dei lubrificanti e ciò permette al nostro personale di proporre il prodotto assicurando le massime prestazioni” dichiara il direttore commerciale del Consorzio Pasquale Cipolla.
La collaborazione con Gazpromneft Lubricants Italia e Lubritalia è considerata particolarmente proficua e vantaggiosa non solo per il prestigio del marchio e la qualità del prodotto, ma anche perché l'accordo prevede la garanzia dell'esclusiva di proposta sul territorio per i piccoli imballi, una condizione che è per il Consorzio motivo di impegno, soddisfazione e stimolo verso traguardi sempre più ambiziosi.
Un altro aspetto sottolineato da C.R.C. riguarda il modo di lavorare e interfacciarsi direttamente con il cliente: il programma progressivo previsto, la puntualità dei rifornimenti a magazzino, il supporto di materiale informativo; in pratica tutti elementi che permettono di soddisfare al meglio le richieste della clientela.
Un’azienda da tenere d'occhio
Nel 2013 Gazpromneft Lubricants Italia ha ottenuto da Databank, società del gruppo Cerved, l’importante riconoscimento “Company to Watch 2013” per il settore lubrificanti in Italia. Il premio è una conferma del ruolo strategico che la filiale italiana riveste all’interno del Gruppo Gazpromneft.
La premiazione ufficiale si è svolta con la consegna di una targa da parte del management della Databank al general manager Mauro Nocelli e una presentazione delle ragioni che hanno portato all’assegnazione del riconoscimento.
I fattori critici e le scelte aziendali presi in considerazione per valutare la performance dell’azienda sono stati:
• ricerca e sviluppo per l’ampliamento della gamma e il miglioramento costante dei prodotti;
• organizzazione del business, in particolare per la scelta aziendale di privilegiare il “made in Italy” mantenendo e rafforzando la produzione in Italia, grazie agli investimenti realizzati presso lo stabilimento produttivo di Bari.
• distribuzione per il rafforzamento della rete di distributori e della presenza multicanale;
• marketing e vendite per il rafforzamento dei tre marchi commercializzati nel settore industria e autotrazione, puntando soprattutto sull’assistenza pre- e post-vendita e su un efficiente supporto tecnico.
La premiazione ufficiale si è svolta con la consegna di una targa da parte del management della Databank al general manager Mauro Nocelli e una presentazione delle ragioni che hanno portato all’assegnazione del riconoscimento.
I fattori critici e le scelte aziendali presi in considerazione per valutare la performance dell’azienda sono stati:
• ricerca e sviluppo per l’ampliamento della gamma e il miglioramento costante dei prodotti;
• organizzazione del business, in particolare per la scelta aziendale di privilegiare il “made in Italy” mantenendo e rafforzando la produzione in Italia, grazie agli investimenti realizzati presso lo stabilimento produttivo di Bari.
• distribuzione per il rafforzamento della rete di distributori e della presenza multicanale;
• marketing e vendite per il rafforzamento dei tre marchi commercializzati nel settore industria e autotrazione, puntando soprattutto sull’assistenza pre- e post-vendita e su un efficiente supporto tecnico.
Gazpromneft in Italia
Gazpromneft Lubricants Ltd., con sede a Mosca, è una società affiliata a Gazpromneft per la produzione e commercializzazione di oli e grassi lubrificanti per l’autotrazione e per l’industria, refrigeranti e fluidi tecnici sia a marchio Gazpromneft sia G-Energy.
Fondata nel novembre 2007 per sviluppare il business a livello globale, l’azienda possiede cinque impianti di produzione in Russia, Italia, Serbia e offre oltre 400 prodotti con una capacità produttiva totale di 450.000 tonnellate di lubrificanti e grassi di alta qualità.
Gazpromneft Lubricants Italia nasce invece nell’aprile 2009 in seguito all’acquisizione, da parte di Gazpromneft Lubricants Ltd, di Chevron Italia. Ha la sede a Roma e gli impianti produttivi a Bari.
L’Italia è il paese centrale per l’introduzione del brand G-Energy, dedicato al canale professionale: il packaging è stato progettato dal noto designer Giugiaro e la produzione viene principalmente effettuata presso lo stabilimento di Bari. Tutto ciò ne fa un simbolo del Made in Italy da commercializzare in Italia, Russia, Cis Area, Europa e resto del mondo.
Lubrificanti: Gazpromneft rilancia con X-Premium
G-Energy racing: lubrificanti in corsa
Gazpromneft Lubricants premiata con i Merit Awards
Fondata nel novembre 2007 per sviluppare il business a livello globale, l’azienda possiede cinque impianti di produzione in Russia, Italia, Serbia e offre oltre 400 prodotti con una capacità produttiva totale di 450.000 tonnellate di lubrificanti e grassi di alta qualità.
Gazpromneft Lubricants Italia nasce invece nell’aprile 2009 in seguito all’acquisizione, da parte di Gazpromneft Lubricants Ltd, di Chevron Italia. Ha la sede a Roma e gli impianti produttivi a Bari.
L’Italia è il paese centrale per l’introduzione del brand G-Energy, dedicato al canale professionale: il packaging è stato progettato dal noto designer Giugiaro e la produzione viene principalmente effettuata presso lo stabilimento di Bari. Tutto ciò ne fa un simbolo del Made in Italy da commercializzare in Italia, Russia, Cis Area, Europa e resto del mondo.
>>Leggi anche:
Lubrificanti: Gazpromneft rilancia con X-Premium
G-Energy racing: lubrificanti in corsa
Gazpromneft Lubricants premiata con i Merit Awards