Articoli | 07 April 2014 | Autore: Cristina Palumbo

L’aftermarket di Sogefi: prova il filtro e tenta la fortuna

Una promozione per scoprire tutti i nomi dell'aftermarket di Sogefi: “Vieni, Filtri, Vinci” premia le officine già clienti e promuove nuovi contatti mettendo in palio 400 buoni benzinae una Fiat 500.
 

“Una promozione non è solo una questione di prezzo, anzi.” Esordisce così Fabio Pellegrini, sales manager per Italia, Grecia, Cipro e Malta della Business Unit Aftermarket di Sogefi, quando ci incontriamo per parlare della nuova promozione “Vieni, Filtri, Vinci”, in vigore da aprile.
Per promuovere la vendita di un prodotto, le strategie di marketing sono diverse, ma possono essere suddivise in due scelte di base per l'azienda: far leva sul prezzo o sul prodotto. La filosofia di Sogefi Group è quella di puntare sul prodotto, perché è l'unico modo per far davvero capire la qualità dei filtri che produce.
Il concorso che la Business Unit Aftermarket ha messo a punto, partito il 7 aprile, mira proprio a far comprendere e toccare con mano alle officine cosa significa montare un filtro di uno dei cinque marchi del gruppo: Tecnocar, Fram, CoopersFiaam, Purflux e Sogefi Pro (quest'ultimo destinato ai mezzi pesanti per trasporto merci e persone).
La promozione “Vieni, Filtri, Vinci”, il concorso con “gratta e vinci” che permette alle officine di vincere immediatamente un buono benzina e partecipare all'estrazione di una Fiat 500, nasce dunque da un'esigenza ben definita: premiare le officine già fidelizzate a uno dei marchi Sogefi e far provare il prodotto a chi ancora non lo conosce. 



Fabio Pellegrini e Mirko Legnani (in foto), il responsabile della comunicazione della B.U. Aftermarket di Sogefi che ha collaborato con il sales manager e l’ufficio marketing nella messa a punto della campagna promozionale, credono molto nel coinvolgimento diretto delle officine e nella partecipazione attiva dei distributori, per diffondere il messaggio chiave della “nuova” B.U. Aftermarket fondata nel 2010: Sogefi è il nome comune dei prodotti di primo impianto e dei marchi distribuiti come ricambi nel mercato indipendente.

Un nome, cinque marchi

Nel corso di una piacevole chiacchierata sulla nuova promozione, Fabio Pellegrini, da due anni sales manager del gruppo Sogefi, ci spiega in maniera molto chiara e sintetica cosa è successo negli ultimi anni in Sogefi e cosa è cambiato da quando l'azienda ha deciso di mettere mano al settore aftermarket.
Con i diversi brand, infatti, Sogefi è presente nel mercato del ricambio (OES e IAM) praticamente fin dalla sua nascita; ciò che mancava però era un coordinamento del comparto ricambi e un'informazione chiara al mercato per quanto riguarda i “natali” dei marchi destinati al settore auto: Tecnocar, Fram, CoopersFiaam, Purflux. 
Il meccanico, che da vent'anni compra e monta Tecnocar in Italia, per esempio, non sempre sa che il prodotto è lo stesso che trova in primo impianto a marchio Sogefi. Ciò è dovuto al fatto che in passato non era stato dichiarato a così chiare lettere che i filtri di quel marchio erano non solo prodotti da Sogefi per l'aftermarket, ma uscivano dalle stesse linee di produzione dei filtri OE e OES. 
Oggi, conferma Mirko Legnani, l'azienda punta molto sulla comunicazione proprio per trasferire certe conoscenze a tutta la filiera e documentare il ruolo da protagonista di Sogefi tanto nel primo impianto quanto in aftermarket.
I cinque brand di Sogefi Tecnocar, Fram, CoopersFiaam, Purflux e Sogefi Pro partecipano di tutte le competenze e della capacità di innovazione tecnologica che il gruppo sa mettere in atto. Tanto per fare un esempio, se le 10 auto più vendute nel mercato europeo montano almeno uno dei prodotti Sogefi, ma il meccanico non lo sa, nel mercato si perde un'informazione importante, che può far cambiare i criteri di scelta al momento dell'acquisto. Ecco perché, ad esempio, sono stati predisposti dei leaflet OE, che hanno il compito di far capire che i diversi brand altro non sono che dei nomi diversi di Sogefi.

Copertura di gamma? Completa

Un altro importante investimento per la B.U. Aftermarket riguarda l'aggiornamento della gamma. Mediamente sono circa 120 i nuovi codici di prodotto aggiunti ogni anno per i vari marchi. In particolare, poi, è stato fatto uno sforzo supplementare per il marchio Tecnocar, commercializzato solo in Italia e mantenuto in nome della sua storicità e diffusione. Solo nel 2013, infatti, sono stati aggiunti 182 nuovi codici, per pareggiare la copertura di gamma offerta dagli altri brand. 
Chi vuole acquistare un filtro di casa Sogefi, sia esso Tecnocar, Fram, CoopersFiaam, Purflux, sa di poter contare su una vastità di gamma che garantisce una copertura del circolante compresa fra il 90 e il 98% a seconda della famiglia di prodotto. 
La sede centrale dell'aftermarket Sogefi in Francia (a Guyancourt) gestisce gli assortimenti di magazzino con grande efficienza, garantendo la disponibilità dei prodotti a stock con un assortimento completo e offrendo una rapidità di consegna che soddisfa anche le richieste più urgenti. 

“Vieni, Filtri, Vinci”: promozione facile e veloce

Per tre mesi, dal 7 aprile al 6 luglio, chi acquista due confezioni di filtri di uno dei marchi di Sogefi (Tecnocar, Fram, CoopersFiaam, Purflux e Sogefi Pro) riceverà dal ricambista un gratta e vinci per partecipare alla promozione che mette in palio 400 buoni benzina del valore di 50 euro l'uno e successivamente partecipare all'estrazione finale (prevista per fine luglio) per vincere una Fiat 500 1.2 69CV (di cui Sogefi è fornitore di filtri in primo impianto).
Per partecipare al concorso è sufficiente scoprire il codice e registrarsi sul sito dedicato all'iniziativa www.vienifiltrivinci.com, un'operazione che richiede poco più di un minuto.
Il nome del concorso, oltre a offrire un immediato richiamo culturale e storico alla portata di tutti, è simbolo della facilità con cui il meccanico può partecipare a questa iniziativa, ma anche di come sia semplice provare un filtro di casa Sogefi e rimanere soddisfatto.
I ricambisti che aderiscono all’iniziativa potranno pubblicizzarla anche grazie a un kit per l’allestimento del punto vendita, contenente un simpatico poster e un espositore da banco con le cartoline per partecipare al concorso.
 

Occhio al packaging

Un esempio di quanto l'innovazione tecnologica si applichi a tutti i diversi settori dell'azienda è il nuovo packaging presentato lo scorso ottobre a Equip Auto. Una tecnologia che richiama quella degli imballi alimentari e indice di trasparenza anche nei rapporti con la filiera distributiva.
L'imballo, infatti, è costituito da una “pellicola” trasparente in polipropilene (etichetta compresa) ed è riciclabile al 100%. Garantisce una perfetta protezione del prodotto sia da polvere e umidità, sia da danni dovuti alla movimentazione. Rispetto alla classica scatola di cartone è più piccolo e più leggero, a tutto vantaggio dello stoccaggio e del trasporto. Infine, la possibilità di vedere il prodotto senza aprire la scatola permette di risparmiare tempo ed evitare resi per un errore nell'identificazione del prodotto.








>> Leggi anche:
"Componenti OE: SOGEFI scelta da PSA - Peugeot Citroen per il proprio turbodiesel 2.0 Blue HDi Euro 6"
Automotive: SOGEFI sbarca in Cina
Aftermarket: il nuovo packaging Sogefi pensato per la logistica e le officine
Sogefi consiglia la sostituzione periodica dei filtri aria
Aftermarket: tutte le novità nel catalogo filtri Purflux (Sogefi)”
"Sogefi: Guglielmo Fiocchi è il nuovo AD"

Filtri abitacolo Sogefi
Aftermarket: i nuovi Cataloghi Filtri Sogefi 2013 per tutte le applicazioni
Sogefi: Guglielmo Fiocchi è il nuovo direttore generale
SOGEFI FILTRATION - Dalla filtrazione alle sospensioni
Sogefi: filtri abitacolo di qualità OE
Primo equipaggiamento: 8 fra le 10 auto più vendute in Europa utilizzano componentistica Sogefi
Sogefi acquisisce Mark IV Systèmes Moteurs: si amplia l'offerta di gestione aria e raffreddamento motore
Sogefi punta sull'aftermarket

 

Photogallery

Tags: filtri Sogefi

Approfondisci

Leggi anche