Affermare che qualcosa è “a portata di mano” significa facilità e velocità nel suo approvvigionamento. Questo è quello che accade con le disponibilità delle parti di ricambio prodotte da LPR.
Con una esperienza che attraversa ben più di mezzo secolo, LPR è in grado di fornire al mercato internazionale un vasto assortimento di prodotti di alta qualità, rendendo semplice e veloce l'approvvigionamento dei ricambi e assicurando l’evasione degli ordini, anche quelli urgenti, in tempi brevi per piccoli e grandi volumi.
Una produzione completa
La società LPR è stata fondata nel 1977 da Luciano Arici dando continuità all’attività iniziata dal padre Pietro Arici a Brescia negli anni 50.
Le competenze acquisite, unitamente a investimenti e innovazioni tecniche, hanno permesso all'azienda di crescere costantemente sia in termini di professionalità sia di sviluppo tecnologico e commerciale, mantenendo un ruolo da protagonista all’interno del mercato, mettendo sempre in primo piano la qualità dei propri prodotti e il servizio al cliente. A tal proposito LPR attualmente ricopre un ruolo di primo piano nella produzione di tutta la gamma di ricambi per l’impianto frenante commercializzando il proprio marchio in oltre 76 paesi nel mondo.
Il portafoglio prodotti è vastissimo: cilindri e pompe freno/frizione, tubi, dischi e tamburi, ganasce e pastiglie, giunti omocinetici, semiassi e pompe acqua, cui recentemente si è aggiunta la commercializzazione dei cavi di controllo composta da cavi freno, frizione e acceleratore.
La produzione e l’autosufficienza sono i punti cruciali e la vera forza dell'attività di LPR. L'intero processo produttivo si svolge totalmente all’interno degli stabilimenti di proprietà: dalla progettazione alla produzione fino alla vendita, impiegando circa 700 dipendenti solo negli stabilimenti di Piacenza.
Perseguendo la politica del miglioramento continuo, LPR ha recentemente raggiunto la certificazione ISO TS 16949, specifica per la produzione di primo impianto dell'industria automobilistica, mentre già da tempo l'azienda è certificata secondo la normativa ISO 9001.
La capacità produttiva dello stabilimento di Piacenza è di oltre 25 milioni di pezzi all’anno, che permette una copertura pari al 96% del circolante.
LPR presenterà le novità il prossimo settembre ad Automechanika 2014.
LPR in Italia e nel mondo
Il quartier generale dell’azienda è a San Nicolò, in provincia di Piacenza, dove si trovano gli uffici e una parte di produzione; l'altra parte della produzione è invece ancora nella sede originaria della società, cioè a Rivasso di Agazzano, dove lo stabilimento è tuttora in piena attività con oltre 200 macchine utensili.
L’esperienza pluridecennale, la qualità dei prodotti e l’impiego di macchinari all’avanguardia hanno permesso all’azienda piacentina di farsi largo in un mercato molto competitivo come quello dell’automotive e di avere fra i propri clienti anche nomi molto prestigiosi quali Ferrari, Fiat, Renault, Peugeot e Piaggio.
Nel corso dei suoi quasi sessant’anni di storia, LPR ha ampliato costantemente i propri orizzonti, e ha portato il suo nome in tutto il mondo, allestendo anche magazzini e siti di distribuzione in diversi paesi, come Spagna, Germania, Stati Uniti, Macedonia, Albania e Ungheria, per una concezione globale del proprio marchio.
Al gruppo internazionale LPR si è aggiunta nel 2008 la sede orientale di Zhuhai, nelle vicinanze di Hong Kong, realizzata per supportare il crescente sviluppo del mercato asiatico.
LPR online
Il mondo LPR è in continuo sviluppo, anche dal punto di vista della comunicazione: tutte le informazioni relative alle 14.348 referenze a catalogo, sono presenti nella banca dati TecDoc.
Da quest'anno poi è online il nuovo sito www.lpr.it, arricchito con tante nuove funzioni.
>> Leggi anche:
>> Leggi anche: