Articoli | 01 July 2014 | Autore: Alvise Ottoni

I.S.A.M. e IMASAF: quando la meccanica sposa la carrozzeria

Un accordo di distribuzione strategico, che agevola i clienti di due importanti attori dell’aftermarket: I.S.A.M. e IMASAF.  Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

Un accordo di distribuzione importante per il mercato aftermarket del nostro paese è quello siglato fra il produttore di paraurti I.S.A.M. e l'esperto in sistemi di scarico IMASAF Adriatica
L'accordo prevede infatti che nel magazzino di Corridonia (MC) di IMASAF trovano posto anche i paraurti e suoi componenti per vetture europee e giapponesi del costruttore di Locate Triulzi (MI); una sinergia pensata per soddisfare al meglio le richieste della clientela che lavora in centro Italia. 
Marche, Abruzzo, Molise, infatti, da oggi saranno servite anche dal magazzino marchigiano, così da accelerare le consegne in questa zona d'Italia.

Una sinergia di qualità

Cosa ha spinto due aziende così lontane per tipologia merceologica a unirsi in questo progetto? 
Innanzitutto una intesa sul livello di qualità dei prodotti: IMASAF per gli impianti di scarico e I.S.A.M. per i paraurti rappresentano una valida alternativa al ricambio originale, grazie alla qualità equivalente dei propri prodotti. 
Inoltre, lo stoccaggio dei ricambi di carrozzeria richiede sempre dei grandi spazi in magazzino e IMASAF aveva la possibilità di ospitare agevolmente i prodotti di I.S.A.M.
Infine non dimentichiamo che, pur appartenendo a categorie diverse, meccanica e carrozzeria, entrambi questi elementi del veicolo vengono coinvolti in caso di tamponamento e spesso sono sostituiti insieme. 
Se dunque l'obiettivo di I.S.A.M. è quello di dare più valore al proprio ricambio “equivalente all’originale” presso i carrozzieri, per cercare di aumentare la loro fiducia e la loro richiesta anche nella riparazione di vetture di produzione recente, la sinergia con IMASAF sarà una carta vincente.

Isam Point: cerco e compro

I paraurti I.S.A.M. sono in vendita esclusivamente tramite grossisti o negozi di ricambi dislocati in tutta Italia; molti di questi hanno aderito al progetto “Isam Point”, mettendo a magazzino la gamma quasi competa del catalogo I.S.A.M.
Il progetto Isam Point, lanciato nel 2009, si pone come obiettivo quello di creare una rete di ricambisti fidelizzati e specializzati proprio nella vendita dei paraurti dell'azienda lombarda. 
Ad oggi sono oltre 200 gli Isam Point in tutta Italia e, per facilitarne l’individuazione, l'azienda ha creato una ricerca ad hoc sul proprio sito. All'indirizzo www.isam.it si trova una cartina dell’Italia e semplicemente cliccando sulla regione di interesse appaiono tutti i nominativi e i riferimenti per contattare i vari Isam Point.
L’intento è quello di arrivare ad avere una distribuzione il più capillare possibile, attraverso ricambisti ancora più qualificati e fidelizzati nell’impegno di rendere il marchio ISAM il più visibile e conosciuto possibile ai carrozzieri.  

Chi è I.S.A.M.? 

Specializzata nella produzione di paraurti per automobili di qualità equivalente all'originale, I.S.A.M. è nata nel 1963.
All'interno dello stabilimento I.S.A.M. viene curata ogni fase della produzione del prodotto: dalla progettazione dello stampo alla sua realizzazione, dalla produzione degli articoli alla primerizzazione, dallo stoccaggio nei magazzini alla spedizione.
E proprio la primerizzazione, effettuata con le migliori vernici disponibili, è l’aspetto produttivo che I.S.A.M. negli ultimi anni ha maggiormente cercato di sviluppare. L’azienda, infatti, ha recentemente allestito un nuovo impianto di primerizzazione dal quale tutti i pezzi che escono vengono identificati da un’etichetta con il marchio QP (Quality Primer).

Marchio QP: primerizzazione di qualità

Il primer è la vernice aggrappante che permette al paraurti di essere verniciato in tinta scocca.
Il procedimento di primerizzazione contraddistinto per la sua massima qualità dall’etichetta QP Isam prevede due passaggi basilari, entrambi eseguiti a mano per non lasciare “scoperta” nessuna parte del paraurti: la flammatura e la verniciatura con primer.
Durante la flammatura, tramite una fiamma a circa 600°C, si scalda la parte esterna del pezzo senza deformarlo, aprendone i “pori” per predisporlo a ricevere il primer con la certezza di una perfetta adesione in ogni angolo, avendo pulito la plastica da tutte le impurità del ciclo produttivo. 
La qualità sia della materia prima con cui è stampato il paraurti sia dello stesso primer bicomponente sono fattori determinanti. Un materiale plastico scadente, infatti, comporterebbe difficoltà di adesione e deformazioni causate dalla scarsa resistenza alla temperatura della fiamma e, analogamente, il primer mostrerebbe una durata limitata evaporando in poche settimane. 
I.S.A.M. effettua controlli di tenuta della verniciatura durante il processo produttivo. 
Quello più efficace, fatto a campione, è detto della “quadrettatura”: consiste nell’intagliare la superficie di un paraurti primerizzato con una serie di righe ortogonali che disegnano, appunto, una fittissima quadrettatura. 
Passandovi poi sopra del nastro adesivo strappato con vigore, e in seguito soffiando anche con aria compressa, si verifica che non si stacchi nessun pezzo di vernice, a garanzia della sua tenuta e quindi della qualità del primer.
Alla fine del processo, il paraurti viene imballato, etichettato e messo in contenitori metallici, pronto per lo stoccaggio e la vendita. 
All’interno dell’imballo dei paraurti contraddistinti QP è presente un foglio nel quale vengono espresse in 18 lingue due precise informazioni.
1. Istruzioni per la corretta preparazione del paraurti alla verniciatura;
2. “fidati del nostro primer e non rifare il procedimento di primerizzazione”.
Molte volte il carrozziere si fida solamente del primer originale e non di quello dei prodotti alternativi, senza distinguere quali prodotti sono equivalenti all’originale e quali non lo sono. 
I.S.A.M. sa di essere equivalente all’originale anche nel primer e invita il carrozziere a fidarsi del suo prodotto come si fiderebbe del prodotto originale.

I.S.A.M. sarà presente alla fiera Automechanika di Francoforte dal 16 al 20 settembre 2014, presso il padiglione 5.1, stand B81.

Photogallery

Tags: paraurti ricambi carrozzeria

Leggi anche