Dal 1954 tante sono le cose cambiate nel mondo dei ricambi per autovetture. Così anche Imasaf ha cambiato radicalmente il suo modo di porsi nel mercato. I 60 anni di attività celebrati in Sardegna, alla prima convention nazionale dell'azienda.
Per celebrare i suoi 60 anni di storia e di successo, Imasaf ha raccolto in Sardegna i suoi migliori clienti (oltre 200 tra concessionari e rivenditori) per una settimana piacevolissima, anche grazie alla splendida location del Suneva & Golf Resort, sulla Costa Rei nel sud della Sardegna, con le sue spiagge turchesi, e al confortevole clima di fine giugno.
60 anni di giovinezza
L’occasione è di quelle che non si possono perdere: sessant’anni di storia non sono celebrabili da molte aziende, soprattutto in un mondo che cambia a velocità impressionante, e attraversare con successo la rivoluzione tecnologica che ha investito l’automobile non è cosa da poco, in particolare quando l'attività dell'azienda, legata ai sistemi di scarico, è stata fortemente penalizzata da carburanti senza piombo.
Obiettivo della prima convention Imasaf, oltre a festeggiare un anniversario così importante, era porre l'attenzione sulla storia di questa società, sulla sua capacità di rinnovamento e sulle prospettive di crescita per il futuro.
Le attività della settimana, tra occasioni di svago, “team building” con minitornei sponsorizzati e incontri con i fornitori, hanno permesso ai presenti non solo di conoscersi meglio e socializzare, ma anche di entrare in contatto in “gioco di squadra”, che dai tornei di beach-volley, beach-ball, Marathon e calcetto arriverà poi a creare una miglior sinergia anche in ambito lavorativo. Il tutto per rendere reale e concreto il concetto della forza del gruppo; un gruppo che in questo caso ha come fulcro Imasaf, con la sua storia, la sua competenza e la sua passione.
La forza di Imasaf è nel suo managment, che ha saputo capire il cambiamento e interpretarlo nei tempi corretti, determinando così il successo delle scelte fatte. Sin dai primi anni 80 l’azienda aveva già intuito che, per migliorare la qualità del servizio al mercato, doveva assumersi la responsabilità diretta non solo di produrre con standard elevati, ma anche rendere disponibile il pezzo al ricambista in tempi molto brevi.
L’organizzazione Imasaf è oggi presente in tutta Italia con 13 concessionari e 9 depositi e gestisce più di venti linee di prodotto, garantendo disponibilità e profondità delle gamme trattate. L’obiettivo è dare un servizio completo ai propri clienti ricambisti, per permettere una riparazione sicura e di qualità alle officine.
La nuova frontiera del PM10
Un esempio della capacità di innovazione dell'azienda è il suo centro di ricerca e sviluppo, che recentemente ha realizzato una soluzione per la rigenerazione del filtro antiparticolato, frutto della storia e degli investimenti effettuati negli anni in questo ambito da Imasaf.
Rimanendo sempre al passo con le nuove tecnologie, infatti, oggi Imasaf è in grado di offrire una rigenerazione del filtro antiparticolato con una rapporto qualità prezzo difficilmente eguagliabile.
Questa soluzione è già in mano a più di 450 officine e ricambisti: un numero che sancisce il successo dell’iniziativa e stabilisce un trend di crescita di questo business a doppia cifra anche per gli anni a venire.
La forza dei rapporti umani
Se la qualità dei prodotti e del servizio sono i cardini della filosofia industriale di Imasaf, i rapporti umani sono la sua linfa vitale.
La dimostrazione concreta di questa realtà è emersa a seguito della celebrazione dell’evento e della seguente cena di gala e della serata danzante, ispirata ai mitici anni 70 e 80.
Andrea Cavallo, direttore del Suneva & Golf Resort, che ha protratto le danze ben oltre l’orario consentito e mandato forzatamente gli ospiti a dormire ben oltre le 2 di notte, ha “battezzato” l’evento Imasaf come la festa più riuscita e divertente mai realizzata da sempre.
Un sentimento che alcuni dei presenti hanno voluto esprimere anche a convention conclusa, con lettere di ringraziamento molto “partecipate”.
Lettere di ringraziamento
Tante le testimonianza ricevute da Imasaf per ringraziare dell'ospitalità e della magica atmosfera respirata durante la settimana in Sardegna. Ne riportiamo alcuni stralci rappresentativi:
“Desideriamo ringraziare l’intero staff di Imasaf per l’ottima organizzazione di questo evento. Per Remy Automotive è stato un vero privilegio farvi parte.”
Sergio Turra, Remy Automotive Europe
“...ringraziare tutto lo staff Imasaf per la splendida settimana trascorsa con voi in Sardegna.”
Roberto Sozza, Metelli
“Desideriamo esprimere il nostro ringraziamento per averci invitati a partecipare all'evento che ha celebrato i vostri primi 60 anni... un evento molto riuscito …a misura d'uomo... che ha messo a proprio agio tutti i partecipanti in un'atmosfera di spontanea e sincera allegria.”
Roberto Porta e Raffaele Generali, Schaeffler Italia
“Due parole per esprimere i miei più sinceri complimenti per quanto siete riusciti a organizzare in occasione dei 60 anni di Imasaf. Professionalità, eleganza, cortesia e spirito di gruppo, sono stati i fondamentli trasmessi durante tutto l'evento.”
Fabio Pellegrini, Sogefi Filtration
Tornei in spiaggia
I minitornei sponsorizzati Federal-Mogul, Kyb, Schaeffler e Sogefi nascono con l'intento di creare un momento di condivisione e “team building”, perché “gioco e lavoro non sono cose del tutto distinte: il lavoro può essere portato a termine con gioia e il gioco può essere vissuto in maniera costruttiva”.
Imasaf ringrazia tutti coloro i quali hanno contribuito a rendere speciale questo evento e in particolare:
- tutte le aziende presenti: 4Season, Ahe, Aimrad, Ap, Ashika, Avs, Cifam, Dicra, Dolz, Edr, Federal-Mogul, Frap, Frigair, Gates, Ggt, Japanparts, Kwp, Kyb, Metelli, Ngk, Nrf, Rodeo, Schaeffler, Sofima, Sogefi, Ufi, Unigom, Valeo.
- Tutti i concessionari Imasaf e loro clienti per la moltitudine di sorrisi.
- Tutto lo staff dell’agenzia iDuck di Torino per l’instancabile impegno.
- Andrea Cavallo, direttore del Suneva & Golf Resort e tutto lo staff del villaggio per la professionalità e la cortesia.
- David Giardino, direttore di Notiziario Motoristico, per l'originale conduzione del meeting. |