Se i prodotti Mapco arrivano puntuali alle officine italiane è merito degli efficienti depositi e distributori locali dell'azienda. Vediamo nel dettaglio l'attività di CI.DI. Service, dinamica realtà della provincia di Roma.
Siamo stati in provincia di Roma a conoscere CI.DI. Service, una efficiente realtà distributiva che, grazie a una partnership con Mapco avviata recentemente, distribuisce nel territorio romano i prodotti dell'azienda tedesca. Attualmente il fatturato dell'azienda relativo ai prodotti Mapco è di circa 100.000 euro all'anno, cifra che i due attori coinvolti contano di implementare in futuro.
A parlarci di come funziona la logistica e di come viene gestito il customer service sono i due soci di CI.DI. Service: il responsabile commerciale Mario Sensolini Arrà e l'amministratore Romolo Costantini.
Due sono le sedi di CI.DI. Service: dal magazzino di Bracciano (2.100 mq) viene gestito lo stock centrale, mentre dal negozio di La Storta (Roma), che può contare su un magazzino di 900 mq di superficie, vengono serviti i clienti locali (sulla Cassia la densità di officine è molto più ristretta e il rapporto con i clienti è molto più snello). I magazzini sono separati solo fisicamente perché acquisto e gestione rimangono comunque centralizzati e controllati da Bracciano.
La gamma offerta non è da poco: come spiega Costantini, attraverso le due sedi vengono gestiti 80.000 codici ricambi aftermarket, che spaziano dalla meccanica all'elettrico, fino all'aria condizionata. A gestire questa mole di lavoro sono 21 dipendenti, dei quali 10 sono addetti al banco (sei a Bracciano e quattro a La Storta).
Servizio snello e veloce
Grazie a una logistica organizzata, il servizio è rapido e le consegne frequenti. Il trasporto ricambi avviene grazie a sette veicoli di proprietà, ed è garantito come servizio anche per ordini minimi. Da La Storta vengono effettuate ogni giorno due consegne e da Bracciano tre (due la mattina e una dopo le ore 15). Il territorio coperto va da Via di Boccea (Roma) fino a Civitavecchia, arrivando alle porte di Viterbo (Nepi) e fino al mare, più precisamente in zona Focene (vicino a Fiumicino).
Ogni giorno vengono evasi circa 250 ordini, che vengono trasmessi principalmente attraverso il telefono. A questi si aggiungono 80/90 preventivi giornalieri, che successivamente diventeranno nuovi ordini.
Per alleggerire il lavoro al banco e soprattutto al telefono, e per facilitare e velocizzare l'identificazione del ricambio corretto e la preventivazione, CI.DI. Service si sta muovendo verso soluzioni web che rendano più efficace il lavoro.
Rapporto diretto
Il supporto agli autoriparatori è infatti molto importante per CI.DI. Service, che punta al rapporto diretto con il meccanico, fidelizzandolo grazie alla valida offerta di servizi. Periodicamente vengono proposti dei corsi di formazione all'interno della struttura di Bracciano, dove sono state allestite un'aula corsi e una modernissima officina utilizzata per le dimostrazioni pratiche.
Qualche esempio di argomento trattato? L'impianto aria condizionata, o la manutenzione del cambio automatico, solo per citarne un paio.
Qualche esempio di argomento trattato? L'impianto aria condizionata, o la manutenzione del cambio automatico, solo per citarne un paio.
CI.DI. Service mette inoltre a disposizione dei clienti meccanici un tecnico che li supporta nella risoluzione di varie problematiche. Quest'ultimo frequenta dei corsi con varie aziende in modo da poter ampliare sempre di più le proprie conoscenze tecniche e metterle a disposizione dei meccanici.