Articoli | 03 November 2014 | Autore: David Giardino

Il weekend di Asso Ricambi

Il Consorzio Asso ricambi ha scelto la spettacolare location offerta dal Palazzo Arzaga, sul lago di Garda, per incontrare i suoi associati e condividere idee e opinioni sulle opportunità e sulle strategie future del gruppo.

L’incontro che la direzione del Consorzio Asso Ricambi ha riservato ai propri associati è stato all’insegna dell’eccellenza: immersi nel manto verde e nella rilassatezza che solo un Golf Club Resort può offrire. Palazzo Arzaga, uno Spa & Golf Resort immerso nelle campagne bresciane, ha ospitato infatti per tre giorni gli associati e le loro famiglie all’insegna del relax e della cultura, creando però anche l'occasione per importanti momenti di approfondimento lavorativo.

La convention, svoltasi nella prima metà di ottobre, ha coinvolto tutti gli associati in due momenti ben distinti, dedicati a temi diversi. La riunione della mattina, infatti, era riservata ai soci per l’approvazione del bilancio e la modifica di alcuni articoli statutari, oltre alla presentazione di alcuni modelli di business online. Nel pomeriggio, invece, lo spazio è stato lasciato alle aziende sponsor dell’evento, che hanno presentato i prodotti, i risultati di quest'anno e anticipato i progetti per il prossimo. La giornata si è conclusa con una cena sociale presso la storica Rocca di Lonato, sempre in provincia di Brescia. Il weekend è poi proseguito con momenti di svago e approfondimento culturale, tra cui la visita alla città di Verona.














Asso Ricambi: bilancio positivo

La convention annuale è uno degli avvenimenti più importanti nella vita consortile, sia come momento di incontro e scambio di informazioni e opinioni, sia come appuntamento irrinunciabile per progettare e discutere nuove iniziative e attività.
Nel corso della riunione della mattina sono stati analizzati i diversi punti all’ordine del giorno, con particolare focus sull’andamento dei fatturati sviluppati con i fornitori consortili: risultati di tutto rispetto, che hanno confermato l'andamento positivo del Consorzio. 
Innanzitutto, ci sono state nuove adesioni, che si traducono in una crescita globale per tutto il gruppo. Inoltre, si è registrata un'importante crescita anche a livello di fatturato realizzato con i fornitori consortili, che quest’anno raggiungerà i 72 milioni di euro, pari a una crescita del 20% circa rispetto al 2013.
Tra gli altri elementi positivi del bilancio, segnaliamo la gamma di batterie a marchio proprio, la private label Asso Energy, in continua espansione, e l'attività del Road Show, organizzato per promuovere le novità del programma Officine Asso Service, che ha raccolto ampio consenso da parte delle officine.
Un tema molto dibattuto - che sicuramente richiederà, strada facendo, ulteriori momenti di confronto, riflessione comune e valutazione - riguarda i modelli di sviluppo online. Il Consorzio, infatti, avvierà nei prossimi mesi nuove attività per lo sviluppo tecnologico e informatico del business, di cui avremo modo di parlare a breve.

Un pomeriggio con i supplier

Un momento importante durante le convention è quello del confronto fra i fornitori e gli utilizzatori dei prodotti; un’occasione sempre molto apprezzata da entrambe le parti. I diversi supplier presenti hanno infatti potuto presentare i dati di vendita riferiti al gruppo e il raggiungimento degli obiettivi e dei relativi premi, oltre a proporre le iniziative per il 2015.
La convention è stata anche l'occasione per i componentisti per illustrare le caratteristiche dei prodotti. Questa opportunità ha permesso ai partecipanti di aggiornarsi rispetto ai prodotti di nuova generazione e alle ultime tecnologie presenti sulle nuove vetture Euro 6 ed Euro 7 che avranno progressivamente un impatto anche sul business dei ricambi aftermarket.

Un sondaggio favorevole

Il Consorzio Asso Ricambi anche in questa occasione ha rilevato l’adesione convinta dei partecipanti e il gradimento dei ricambisti associati per i continui miglioramenti dei servizi; migliorie apportate per soddisfare e far competere al meglio le aziende che hanno deciso di condividere assieme le proprie potenzialità. Un gruppo unito e coeso, come emerge anche dall'indagine che il Consorzio ha svolto presso gli associati a giugno con l’obiettivo, tra gli altri, di definire e identificare i valori del Consorzio stesso. Durante l'assemblea sono stati resi noti gli esiti favorevoli del sondaggio, da cui è emerso in particolare che gli associati riconoscono come principali valori del Consorzio la competenza, la crescita, la condivisione e la capacità di essere al passo con i tempi. L’analisi è stata svolta sul campione completo delle aziende associate, con un tasso di risposte superiore all’87%. 

Asso Ricambi: una famiglia in costante crescita

Uno degli obiettivi primari che il Consorzio ha perseguito nel 2014 e che manterrà per il 2015 è il costante incremento del numero di aziende associate per rendere la propria presenza sul territorio nazionale sempre più capillare. Asso Ricambi quest’anno ha accolto nella sua famiglia cinque nuove realtà:
• Picar Srl di Piazzolla di Nola (NA)
• Falbo Ricambi Srl di Corigliano Calabro (CS)
• Emporio dell’auto Empoli Srl di Empoli (FI)
• Autelektra Srl de L'aquila (AQ)
• S.A.R.A. Srl di Carrè (VI)

Photogallery

Tags: Asso Ricambi

Leggi anche