Articoli | 02 February 2015 | Autore: Giulia Margi

Aldo Romeo ad Ancona vince la sfida

Il bilancio è più che positivo: aumentati i codici trattati, il fatturato, il personale; la filiale di Ancona di Aldo Romeo, in soli tre anni, ha dato risultati molto più che favorevoli, superando le aspettative.


Sono passati tre anni dall’inaugurazione della filiale di Ancona di Aldo Romeo, distributore di ricambi e socio di Groupauto Italia: è il momento di tirare le fila e guardare ai risultati raggiunti. 

Ecco perché, dopo la festa di celebrazione dei 75 anni di attività dell’azienda svoltasi a inizio 2014, Aldo Romeo ha voluto chiamare a raccolta clienti e fornitori anche a fine anno, a Civitanova Marche, per “guardare al passato e inventare il futuro”.

L’incontro era espressamente dedicato ai clienti di Marche, Abruzzo e Molise, che hanno avuto modo anche di incontrare i numerosi fornitori presenti. Una platea di circa 200 persone che, dopo un incontro di lavoro intenso, ha potuto piacevolmente conversare a cena, ospiti presso l’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche.

La sfida di Ancona
La filiale di Ancona nasce per servire il mercato delle regioni del centro Marche, Abruzzo e Molise: un territorio non facile da gestire, che richiede una logistica e un approccio al servizio molto dinamico. L’esperienza maturata in Campania, dove si trova la sede storica di Aldo Romeo, ha permesso di portare ad Ancona un format di distribuzione già molto efficiente, grazie a un sistema informatico di gestione dei magazzini, all’e-commerce e a un servizio di evasione ordini che prevede consegne anche più volte al giorno, attraverso l’abbinamento di mezzi prori a un servizio tramite corrieri convenzionati.

In tre anni la filiale di Ancona è cresciuta in maniera quasi esponenziale, portando un contributo di oltre 10 milioni di euro al fatturato globale, aumentato di circa il 18% nell’ultimo anno. 

Un fatturato che è costituito per circa l’80% da ordini via web, indice della validità dell’impegno profuso da Aldo Romeo nell’implementazione degli strumenti informatici.

La crescita dell’attività della filiale marchigiana ha comportato uno sviluppo anche a livello di magazzino, che è stato ampliato grazie all’acquisto di un nuovo capannone (in totale 2.300 mq), per riuscire a gestire i quasi 55.000 articoli a stock.

In questi anni sono aumentati considerevolmente anche i dipendenti che lavorano ad Ancona: dai tre presenti all’inaugurazione, oggi siamo arrivati a quota 10 (di cui due tecnici), cui si aggiungono quattro agenti dedicati e coordinati da un capo area. Numeri che testimoniano un segnale estremamente positivo sull’andamento dell’azienda.

Aldo Romeo: carta d’identità
1939: anno di fondazione Aldo Romeo a Casavatore (NA)
2011: apertura filiale di Ancona
7.700 mq: superficie totale delle due sedi di Casavatore e Ancona (magazzini+ uffici)
73.500: gli articoli disponibili a stock nel magazzino di Casavatore
55.000: gli  articoli disponibili a stock nel magazzino di Ancona
30 milioni circa: il fatturato 2014
50: i collaboratori tra dipendenti, tecnici e agenti
400: le officine affiliate al gruppo (Bosch + Groupauto)

Photogallery

Tags: groupauto

Leggi anche