Articoli | 02 March 2015 | Autore: David Giardino

Ricambisti NGK First class - R.E.car, dove l’unione fa la forza

Dall’unione di due ricambisti, rispettivamente specializzati in ricambi elettrici (E.R.A.P.) e in meccanica (Pratoricambi), nel 2000 nasce R.E.car,
una realtà sempre più protagonista nella provincia di Prato e anche oltre.

 

In perfetta sintonia con l’andamento del mondo della riparazione delle autovetture, dove l’elettrauto e il meccanico sono di fatto diventati il “mecatronico”, il termine utilizzato per descrivere il riparatore evoluto, ecco che anche questi due ricambisti toscani, un tempo specialisti in due campi diversi della riparazione, hanno seguito le esigenze dei loro clienti, unendo i loro magazzini, consapevoli che ormai la riparazione ha bisogno di un servizio a 360°.
Così Riccardo Sforzi, Leonardo Puggelli e Stefano Risaliti hanno unito le forze, sommando le loro competenze in un’unica struttura più organizzata, più solida finanziariamente, e con forti ambizioni di crescita: R.E.car, con sede a Prato.

Distribuzione: la strategia della qualità
La scelta distributiva è basata su una strategia ben chiara: puntare soprattutto sui marchi di maggior prestigio di fornitori di primo equipaggiamento.
Inoltre, per garantire sempre la qualità dei ricambi ai riparatori loro clienti, i soci R.E.car hanno col tempo aumentato anche il loro raggio di azione, che grazie ai sei mezzi messi a disposizione della clientela, riescono a coprire un’area di oltre 60 km.
La filosofia dell’azienda, ci spiega Stefano Risaliti, è quella di aumentare i servizi alle officine nostre clienti, anche grazie al supporto offerto dai fornitori partner.
Il servizio e la qualità dei prodotti sono le ragioni principali che ci hanno spinto a scegliere di trattare solo i premium brand nel nostro magazzino.
Gestiamo circa trenta marchi con assortimenti sia orizzontali sia in profondità e laddove non abbiamo la merce a disposizione, possiamo reperirla presso i nostri fornitori in brevissimo tempo.
Abbiamo un ottimo rapporto di lavoro con il distributore Maina, il cui magazzino centrale assomiglia molto per marchi trattati al nostro, e per ragioni logistiche riusciamo ad approvigionarci molto rapidamente.

Un ricambista First class
Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa First class di NGK per premiare ulteriormente i nostri clienti, che utilizzando i prodotti di eccellenza di questo prestigioso produttore, riusciranno ad accedere a premi e iniziative esclusive a loro dedicate.

Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione e sensori di temperatura. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato.
A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.

Il distributore di riferimento: Maina
Attivo nella distribuzione ricambi auto fin dal 1968, Maina offre un programma completo di ricambi per auto e servizi alla riparazione in Toscana e Umbria tramite una rete di rivenditori al dettaglio. La società gestisce tre magazzini: Firenze, Sesto Fiorentino e Perugia.
Maina ha fatto della vicinanza al cliente la filosofia e offre strategicamente un livello di servizio al cliente direttamente proporzionale al grado di collaborazione instaurato, sia in termini di numero di linee di prodotto acquistate, sia in termini di volumi di fatturato sviluppati nelle singole tipologie di prodotto.
Ai rivenditori che decidono di collaborare strettamente per la costruzione di un business reciproco Maina offre prodotti, condizioni commerciali, progetti di fidelizzazione a valle, supporti e informazioni.
Il lavoro di squadra è la modalità di approccio preferita. Oggi il distributore può contare sulla collaborazione di circa trentasei persone fra amministratori, venditori, dipendenti e collaboratori; un fatturato di poco superiore ai dodici milioni di euro e una crescente volontà di investire in nuovi supporti, prodotti e tecnologie per sostenere il mondo della riparazione indipendente.
Maina fa parte di Novagroup.
 

Photogallery

Tags: ricambisti ngk recar ngk first class

Leggi anche