Articoli | 02 March 2015 | Autore: Giulia Margi

FIAMM corre su due ruote

Una sponsorship tecnica ha sempre un duplice valore: dare visibilità all’azienda e testare in condizioni anche estreme i propri prodotti, che in pista non possono permettersi di “sbagliare”. Ecco in sintesi le ragioni di questo nuovo “matrimonio”: FIAMM e il Team Althea Racing.

Il cuore di FIAMM da sempre batte sui circuiti sportivi: dalla Formula 1 alle due ruote, l’azienda di Montecchio Maggiore (VI) è sempre stata una protagonista nel mondo delle competizioni sportive.
Quest’anno torna, come suol dirsi, alla grande, con una sponsorizzazione completa del Team Althea Racing per le stagioni 2015 - 2016 sia nel Fim World Championship Suberbike sia nella Fim Cup Superstock 1000.
L’annuncio ufficiale è stato dato a fine gennaio, nella sede aziendale, presenti i protagonisti quattro volte Campioni del Mondo nella categoria Superbike e Superstock e la stampa.
In particolare, nella sede di Montecchio, i piloti della classe Superbike, Matteo Baiocco e Nicolas Terol, e i loro compagni Raffaele De Rosa e Luca Salvadori, della Superstock 1000, hanno conversato con i giornalisti sportivi Giovanni di Pillo e Gian Luca dall’Ara, e posato per le foto ricordo insieme all’amministratore delegato di FIAMM, Stefano Dolcetta, a Nicolò Gasparin, direttore mercato e prodotti batterie industriali e mobilità FIAMM, e Genesio Bevilacqua, il patron della squadra Althea Racing Team.
Matteo Baiocco e Nicolas Terol erano reduci dai test di Jerez de la Frontera, dove hanno concluso una due giorni, ottenendo ottimi risultati in vista della prima gara della stagione, svoltasi a Phillip Island (Australia) lo scorso 22 febbraio, dove i due piloti hanno ottenuto i primi risultati positivi per la squadra.
In virtù di questa sponsorizzazione a tutto il Team Althea, il marchio FIAMM è presente sulla carena delle moto, sulla tuta da gara dei piloti e sui loro capi d’abbigliamento, sugli autoveicoli usati per il trasporto, sulle pareti esterne dei box e dell’Hospitality, e su tutto quello che riguarda la comunicazione.

I commenti dei protagonisti
Stefano Dolcetta, amministratore delegato di FIAMM, racconta: “FIAMM ha sempre creduto negli sport motoristici come veicolo per promuovere il proprio marchio e la propria immagine nei mercati italiano ed estero. Ricordo il nostro impegno durante gli anni 80 e 90 nella Formula Uno di Ayrton Senna, Alain Prost e Michele Alboreto, ma pure l’epopea dei Rally dei Gruppi B dove si sfidavano Audi, Lancia e la Superbike con le rosse di Borgo Panigale vincenti sui circuiti di tutto il mondo. In tempi più recenti, abbiamo sponsorizzato la Peugeot, pluri campione d’Italia Rally, e sostenuto il Ferrari Challenge”.
Perché la Superbike? Risponde così Nicolò Gasparin, direttore mercato e prodotti batterie industriali e mobilità FIAMM: “La Superbike rappresenta per noi il veicolo ideale, soprattutto dal momento che questo tipo di moto è derivata dalla serie e quindi molto vicina ai prodotti che il pubblico può acquistare ed equipaggiare con prodotti FIAMM. Con Althea eravamo entrati in contatto già nel 2012 e oggi crediamo fermamente nelle possibilità del Team”.
Infine, Genesio Bevilacqua, general manager di Althea Racing Team, ringrazia e commenta così questo sodalizio: “Sono davvero grato della fiducia che FIAMM ha riposto nella nostra squadra e sono onorato di portare in pista un marchio italiano che ha accompagnato nella sua lunga storia così tanti piloti e squadre.”

Photogallery

Tags: Fiamm

Leggi anche