Articoli | 02 March 2015 | Autore: Cristina Palumbo

È Campus la via della formazione Magneti Marelli

Il web è uno strumento di lavoro sempre più importante, non solo perché facilita la ricerca dei prodotti, grazie alla consultazione dei cataloghi ondine, così come il loro acquisto tramite formule di e-commerce. Il web diventa anche uno strumento di formazione efficace. Vediamo come tutto ciò funziona per Magneti Marelli.


 

Un programma di formazione, per essere efficace, deve avere due caratteristiche principali: informazioni e dati completi e professionisti in grado di trasferire tutto il know-how.
Marelli After Market Parts and Services, che già dal 1980 è un protagonista nel settore della formazione dell’independent aftermarket, ha entrambe queste caratteristiche. Produttore di primo impianto e aftermarket, possiede tutto il know-how necessario per riparare i veicoli dei diversi costruttori; la lunga e profonda esperienze al fianco degli autoriparatori le dà la capacità di interloquire e trasferire le proprie conoscenze.
Tutto ciò non basta a Magneti Marelli, che quest’anno propone una nuova formula per supportare l’autoriparatore nel suo mestiere e aiutarlo a rimanere aggiornato in tempo reale con le nuove tecnologie. L’azienda, infatti, lancia sul mercato il nuovo portale della formazione online – Magneti Marelli Campus – dedicato alla crescita professionale dell’autoriparatore.
L’azienda è consapevole che l’opera di diagnosi è sempre più complessa e che il lavoro in officina è sempre più specializzato; l’obiettivo di Magneti Marelli Campus è perciò quello di fornire all’officina e al mercato dell’autoriparazione la preparazione necessaria e l’aggiornamento continuo per usare strumenti di ultima generazione e dialogare con auto di ogni marca e paese.

Un portale aperto su mille tecnologie
Il sito, consultabile all’indirizzo www.magnetimarelli-campus.com, permette di accedere “con un click” a tutto il patrimonio formativo e tecnologico di Magneti Marelli.
Un solo portale, dunque, che si apre su numerose tecnologie, con la possibilità di accedere a contenuti di alto livello, ma allo stesso tempo resi disponibili per tutti, non solo come facilità nel reperire le informazioni (pochi click appunto), ma anche perché le tecnologie sono illustrate nei dettagli e spiegate con semplicità.
I corsi, infatti, sono dedicati a tecnici ed esperti dell’autoriparazione e integrano la formazione teorica con l’utilizzo pratico degli strumenti d’officina, sfruttando videoregistrazioni di prove pratiche e acquisizioni su veicolo marciante.
Attraverso attività di tutorato ondine, inoltre, è possibile avere a disposizione un supporto costante e qualificato a sostegno del proprio percorso formativo.

Oltre alla tecnologia
Oltre alla formazione tecnica, il programma di e-learning prevede corsi gestionali e di marketing per ampliare le competenze, restare costantemente aggiornati e gestire l’impresa in ottica moderna.
Per rimanere competitivi sul mercato, infatti, oggi non basta più saper smontare e aggiustare qualsiasi cosa, ma è importante anche farsi riconoscere come veri professionisti dai potenziali clienti. Ecco che la cura dell’immagine dell’officina e la capacità di gestire il cliente in maniera adeguata a ciò che si aspetta è fondamentale. Altrettanto fondamentale è saper promuovere la propria attività e gestire la propria azienda non come semplice officina, ma un’impresa dinamica all’interno di un mercato competitivo e capace di stare al passo anche con quello che offrono altri settori a cui l’utente medio è abituato come consumatore.
Per raggiungere questi risultati ci sono tecniche e conoscenze che Magneti Marelli è in grado di trasferire grazie a una serie di corsi messi a punto ad hoc per il mondo dell’officina. Per fare qualche esempio, nel menu dei corsi gestionali, troviamo sia corsi relativi ai momenti dell’accettazione e dell’accoglienza, sia quelli rivolti al capo officina e alla gestione dell’impresa, sia quelli che riguardano il complesso tema della gestione rifiuti.

I vantaggi dell’esperienza OE
Chi sceglie di seguire un percorso formativo con Magneti Marelli Campus, lo fa anche in virtù delle competenze che la società possiede grazie alla sua attività di fornitore di primo impianto.
L’azienda, infatti, lavora con i principali car makers nell’ideazione e progettazione di soluzioni tecnologiche, installa componenti sulle principali vetture in commercio a livello internazionale e affianca alla sua anima di componentista automotive una grande esperienza aftermarket nella diagnostica e nella risoluzione di diverse problematiche in officina.
Magneti Marelli possiede e offre un ricco patrimonio di competenze e conoscenze tecniche che mette a disposizione di tutte le officine. Gli autoriparatori, infatti, hanno sempre più bisogno di informazioni e supporto tecnico per gestire le innovazioni tecnologiche del settore automotive; Campus è la via proposta da Magneti Marelli.
L’esperienza da fornitore OE costituisce dunque un vantaggio per l’autoriparatore e per l’utente che usufruisce dei corsi Magneti Marelli Campus, grazie alla possibilità di sfruttare tutta l’esperienza dei tecnici aftermarket, ma anche la conoscenza di un costruttore di sistemi e componenti per il primo impianto.

Campus: corsi per tutti
I corsi di formazione tecnica e gestionale di Magneti Marelli hanno elevati standard qualitativi, ma offrono un giusto compromesso di tempo e denaro. L’utente Campus, che sia un tecnico, un appassionato o uno studente, potrà spaziare all’interno dell’offerta formativa con il vantaggio di non assentarsi dal lavoro e di scegliere liberamente dove e quando usufruire i corsi.
Chi fosse interessato può anche, molto semplicemente provare a vedere una demo dei corsi, così da capire meglio come funzionano e cosa offrono.
Il vantaggio dei corsi online è che sono fruibili in qualsiasi momento della giornata, a tutto vantaggio della organizzazione del lavoro. Inoltre, grazie alla struttura dei corsi, è possibile verificare il livello raggiunto prima di proseguire e, altrettanto importante, a conclusione del training Magneti Marelli rilascia un certificato di frequenza e raggiungimento degli obiettivi.

Photogallery

Tags: magneti marelli

Leggi anche