Articoli | 01 April 2015 | Autore: David Giardino

Ricambisti NGK First class - Artauto: ricambisti da generazioni

Dagli anni 70 la Artauto Ricambi è una realtà distributiva legata al territorio e fa del servizio di prossimità il suo punto di forza.

 

La sede storica è a Firenze città, in via del Giardino della Bizzarria: una location che è diventata troppo “stretta” per servire il mercato di riferimento e dunque dagli anni 90 è stata affiancata dalla nuova sede di Calenzano. 

Una espansione che ha richiesto un nuovo dinamismo, sostenuto grazie anche al ricambio generazionale, che ha portato Alessandro, Giovanni e Francesca, i tre figli del fondatore di Artatuto, il signor Lanza, a entrare in azienda.

“Il nostro lavoro – ci spiega Giovanni – è molto capillare: serviamo circa 100 officine e per il 90% con un vero e proprio servizio a domicilio. In più, nel tempo, il lavoro è diventato sempre meno programmabile, quindi ci siamo attrezzati per essere sempre pronti a rispondere tutte le richieste, quasi sempre ‘urgentissime’, continuando così a dare un servizio efficiente ai nostri clienti”. 

Per rispondere alle pressanti esigenze del mercato, Artauto si è sdoppiata su due sedi, con due magazzini, così da garantire una buona profondità di gamma sulle linee trattate, principalmente ricambi meccanici, ma anche alcuni articoli di fanaleria. Le consegne vengono gestite grazie a sei fattorini, impegnati quotidianamente nel fornire un servizio ad hoc per ciascun cliente. Il distributore di riferimento è Maina, che affianca con competenza e professionalità il ricambista fiorentino.

Il punto di forza di Artauto?
È proprio il servizio al cliente. Ci spiega Giovanni: “non ci piace coinvolgere il cliente con proposte di acquisto soggette a promozioni o altro, ci piace piuttosto conoscerlo a fondo e lavorare seriamente sulle esigenze specifiche e quotidiane dei nostri clienti, cercando di soddisfarle al meglio”. 

Ricambisti First class
Abbiamo aderito al programma First class perché siamo sicuri che sia per le candele, sia per le candelette,  sia per le bobine i nostri clienti premieranno in ogni caso il marchio, sul quale abbiamo fatto una scelta molto forte. Siamo certi che, grazie a questa iniziativa NGK, riusciremo a premiare molti dei nostri migliori clienti.

Il distributore di riferimento: Maina
Attivo nella distribuzione ricambi auto fin dal 1968, Maina offre un programma completo di ricambi per auto e servizi alla riparazione in Toscana e Umbria tramite una rete di rivenditori al dettaglio. La società gestisce tre magazzini: Firenze, Sesto Fiorentino e Perugia.Maina ha fatto della vicinanza al cliente la filosofia e offre strategicamente un livello di servizio al cliente direttamente proporzionale al grado di collaborazione instaurato, sia in termini di numero di linee di prodotto acquistate, sia in termini di volumi di fatturato sviluppati nelle singole tipologie di prodotto. Ai rivenditori che decidono di collaborare strettamente per la costruzione di un business reciproco Maina offre prodotti, condizioni commerciali, progetti di fidelizzazione a valle, supporti e informazioni. Il lavoro di squadra è la modalità di approccio preferita. Oggi il distributore può contare sulla collaborazione di circa trentasei persone fra amministratori, venditori, dipendenti e collaboratori; un fatturato di poco superiore ai dodici milioni di euro e una crescente volontà di investire in nuovi supporti, prodotti e tecnologie per sostenere il mondo della riparazione indipendente. Maina fa parte di Novagroup.

Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione e sensori di temperatura. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne  almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato. A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.
 

 

 

Photogallery

Tags: ricambisti ngk artauto ngk first class

Leggi anche