Articoli | 01 April 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Algo: nuovi loghi per una storia che viene da lontano

Un bilancio del percorso dell’azienda comasca, alla luce delle importanti novità d’immagine che saranno introdotte nel corso del 2015.

 

Tra aprile e maggio 2015 Algo presenterà al mercato il suo nuovo logo istituzionale e quello dello storico brand Lift-tek: una scelta importante per il rinnovo dell’immagine societaria che interesserà nel corso dell’anno il packaging, le pubblicità, i nuovi cataloghi e tutto il materiale marketing. 

Il blu e il rosso, insieme a una grafica completamente rinnovata, caratterizzeranno il nuovo logo Lift-tek e le nuove confezioni, mentre i colori della bandiera italiana accompagneranno in modo più evidente il logo istituzionale.

Gli esordi
Nel 2018 Algo festeggerà il traguardo dei 40 anni di vita: è il 1978, infatti, quando l’azienda inizia l’attività a Cernobbio producendo alzacristalli manuali per primo impianto nell’indotto Fiat. Erano ancora tempi di “finestrini a manovella”, anche se i primi modelli elettrici si stavano affacciando sul mercato: entro un anno anche Algo inizierà a produrli, facendosi trovare preparata alla nuova tecnologia che segnerà il futuro, diventando progressivamente uno standard.

Dal manuale all’elettrico e nuovi marchi
Il 1980 è l’anno dell’ingresso nel settore aftermarket con il marchio Electric-Life, che propone sul mercato un kit per sostituire gli alzacristalli manuali con quelli elettrici: il kit si rivelerà un successo.

Nel corso degli anni ’80 Algo si amplia attraverso l’acquisizione di altre aziende, Pmm fra tutte, aprendo consociate all’estero e firmando importanti accordi distributivi con società di rilevanza nazionale e internazionale, ampliando la gamma dei kit e dei ricambi.

Con l’ultimo marchio del gruppo nato nel 1997, Lif-Tek, la produzione si delinea in quattro diverse tipologie di alzacristalli (intercambiabili con gli originali, cioè perfettamente compatibili anche se utilizzano una diversa configurazione) che si distinguono per la tecnologia di movimento utilizzata: con cavo a spirale, con fune guidata, a bracci incrociati e a doppia fune guidata. 

Tutte le tipologie di prodotto seguono processi aziendali certificati ISO 9001:2008 e ISO TS 16949 (standard qualitativo specifico del settore automotive). 

Algo in aftermarket
Negli anni 90 emerge e si consolida il punto di forza dell’azienda: la capacità di fornire kit e ricambi anche per case che producono veicoli in serie limitata, senza interferire con il normale ciclo produttivo e distributivo, garantendo sempre la disponibilità del prodotto al mercato. 

Nel canale aftermarket, infatti, Algo si rivela in grado di realizzare un prototipo di alzacristalli, di industrializzarlo e renderlo disponibile alla commercializzazione, in meno di quattro settimane. Grazie a questa rapidità, l’azienda si impone nell’aftermarket con la più ampia gamma di alzacristalli, coprendo oltre il 90% del parco circolante europeo e sudamericano.

Tutto ciò anche grazie a macchinari sempre più sofisticati, a un magazzino automatizzato, a innovativi processi di imballaggio e all’ottenimento di diverse certificazioni: OHSAS 18001:2007 (sicurezza e salute dei lavoratori), TÜV PROFICERT 01 (qualità dei prodotti e dei processi), ISO 14001:2004 (tutela ambientale).

Nel corso del 2011 viene acquisita la società PB&F, fornitore strategico di componentistica, che permette ad Algo di diventare un sito produttivo dedicato alle versioni di alzacristalli con tecnologia a fune guidata con guida semplice e guida doppia. 

Tra il 2011 e il 2012 inizia la nuova sfida oltreoceano dell’azienda: l’apertura dello stabilimento commerciale e produttivo Algo Argentina a Buenos Aires, quale ponte commerciale per il crescente mercato sudamericano.

Nel corso del 2014 l’azienda diventa partner di TecDoc, Autofficina Autorizzata e di altri importanti portali del settore aftermarket. Questi potenti mezzi sono oggi, e lo saranno sempre più in futuro, strumento privilegiato dei professionisti per trovare velocemente i prodotti di cui hanno bisogno.

 

Photogallery

Tags: alzacristalli algo

Leggi anche