Un nuovo progetto per chi vuole diventare un esperto nella manutenzione e rigenerazione di cambi automatici: B.F. Service parte da Arezzo con l’obiettivo di espandersi gradualmente in tutta Italia.
Un nuovo progetto per chi vuole diventare un esperto nella manutenzione e rigenerazione di cambi automatici: B.F. Service parte da Arezzo con l’obiettivo di espandersi gradualmente in tutta Italia.
Un nuovo progetto rivolto ai ricambisti, che saranno il tramite per raggiungere gli autoriparatori interessati ad acquisire una nuova competenza professionale: la manutenzione e riparazione di cambi automatici.
A lanciare questa sfida è la società B.F. Service di San Giuseppe Vesuviano (NA), un’azienda giovane, ma non improvvisata, perché nasce da una expertise che da oltre 30 anni si occupa di rigenerazione di cambi automatici.
Una nuova professionalità
Se fino a poco tempo fa i cambi automatici erano una dotazione quasi esclusiva delle auto di lusso, oggi non solo sono decisamente più diffusi, attraversando un po’ tutti i segmenti auto, ma cominciano ad avere una “anzianità di servizio” che richiede una manutenzione ordinaria.
In pratica, se prima l’ipotesi di dover effettuare un cambio dell’olio per i cambi automatici era appunto solo un’ipotesi di lavoro, oggi anche il meccanico indipendente potrebbe doversi trovare ad affrontare tale intervento.
Un intervento che non si può improvvisare, ma deve essere eseguito secondo una precisa procedura e utilizzando un olio specifico per il tipo di cambio.
Da questa duplice esigenza e dalla forte connotazione tecnica di questo componente nasce la proposta di B.F. Service, che forte di una formazione e di un know-how da specialista, chiama a raccolta i ricambisti attorno a un progetto in grado di rispondere al mercato con una soluzione articolata e completa.
Una soluzione che permetterà agli autoriparatori di arricchire la propria professionalità e offrire un servizio aggiuntivo al cliente.
Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
Il ruolo dei ricambisti
Il progetto B.F. Service si può dividere in due momenti: quello iniziale, che coinvolge il ricambista, e quello successivo, che si rivolge direttamente all’officina.
Il ricambista che aderisce al progetto diventa una sorta di consulente dell’autoriparatore, in grado non solo di vendere pezzi di ricambio, ma di offrire un primo livello di assistenza al meccanico che fa manutenzione al cambio automatico.
B.F. Service, infatti, propone al ricambista un assortimento di prodotti completo con il programma B.F. Parts, dal ricambio a una gamma di oli specifici, da poter vendere agli autoriparatori che vorranno aderire al progetto. In aggiunta, e prima di questo, al ricambista verrà erogata una formazione specifica sul prodotto cambio automatico, per poter svolgere con adeguata competenza il ruolo di intermediario fra l’azienda e l’officina, ma anche di “prima assistenza” e consulenza all’autoriparatore.
Spetta poi al ricambista selezionare fra i suoi clienti quelli a cui presentare il progetto B.F. Service: non ci sono preclusioni di sorta, ma serve un interesse vero e la voglia di assumersi un impegno in termini di tempo e risorse da investire.
Inoltre, il pacchetto B.F. Service include l’accesso a una piattaforma online che permette di acquisire informazioni e procedere con gli acquisti inviando direttamente l’ordine al ricambista di riferimento. Tra l’azienda e il ricambista dunque non ci sono altri intermediari: è la stessa B.F. Service a servire il ricambista, assicurando in caso di buco di magazzino del punto vendita, la consegna del pezzo di ricambio entro le 24 ore dall’ordine.
Un service completo per l’officina
Il pacchetto service si compone di diversi elementi: dal training specifico all’assistenza via telefono e online passando da attività di comunicazione e marketing per promuovere e diffondere non solo il progetto, ma anche la nuova professionalità acquisita dall’officina aderente.
In altre parole, il core business di B.F. Service riguarda l’assistenza, la formazione e la fornitura di servizi e ricambi per cambi automatici.
Gli autoriparatori avranno la possibilità di seguire due corsi diversi: quello di base, che permette loro di intervenire nella manutenzione ordinaria del cambio (cambio filtri e olio del cambio automatico) e quello avanzato, che permette di effettuare la rigenerazione del cambio automatico.
I corsi “avanzati” sono di carattere monografico, cioè specifici su ciascuna tipologia di cambio automatico, perché quando si tratta di rigenerare un cambio è necessario conoscere le differenze tra un meccanismo e l’altro.
Un software specifico e dettagliato
A disposizione di chi aderisce al progetto B.F. Service c’è un portale realizzato ad hoc: qui si trovano informazioni generiche e dettagliate sui prodotti; un supporto tecnico di grande utilità per l’autoriparatore.
Infatti, inserendo marca, modello e versione del veicolo si potrà accedere al dettaglio del prodotto, con un intervento guidato per trovare il ricambio necessario e sapere come procedere con l’intervento.
Particolarmente utili gli esplosi disponibili per ciascuna tipologia di cambio, che permettono di identificare facilmente il ricambio. Da qui è possibile inviare direttamente al ricambista l’ordine del pezzo.
Se per le officine che non hanno aderito al progetto è disponibile solo il cambio completo, per chi avrà invece acquistato il pacchetto service e partecipato ai corsi B.F. Service c’è la possibilità di acquistare il singolo elemento del cambio necessario alla sua rigenerazione.
Inoltre, B.F. Service assicura un servizio di assistenza e consulenza diretto sull’officina laddove la formazione del ricambista non è sufficiente a rispondere alla richieste specifiche.
Arezzo e Siena: l’area test
Il lancio ufficiale del progetto c’è stato in occasione di un meeting organizzato dal ricambista Automagazzino di Buricchi Marcello & C. in due incontri di presentazione ad Arezzo e Siena lo scorso marzo.
Presenti 150 officine, che hanno dimostrato un grande interesse verso questo progetto e che hanno espresso la volontà di aderire all’iniziativa e partecipare ai training organizzati presso la sede di B.F. Service.
La serietà di questa azienda si riscontra anche nella volontà di procedere gradualmente con le presentazioni, limitando inizialmente la portata del progetto, per poter seguire con adeguata cura e attenzione i clienti. L’obiettivo è certamente quello di sviluppare il servizio su tutto il territorio nazionale, ma il tempo deve giocare a favore di una maggior solidità e professionalità, rispetto a una espansione capillare rapida, che privilegi la quantità a discapito della qualità.
La gamma di lubrificanti specifici HTF
I lubrificanti per il cambio automatico a marchio HTF, private label di B.F. Service, si distinguono per l’elevato livello di specificità di ciascun prodotto. Infatti, gli oli sono già “completi”, cioè non necessitano di alcun aggiunta di additivi e le loro formulazioni sono specifiche per ciascuna tipologia di cambio.
Attualmente in gamma ci sono 17 prodotti, ma sono già previsti altri inserimenti, proprio perché la forza di questo marchio è la differenziazione dei prodotti: a ciascun cambio il suo olio.