Non solo ricambi e attrezzature: con la nascita di IAS, Groupauto Italia inaugura la centralizzazione dei servizi amministrativi e gestionali per il noleggio flotte.
Fornire un nuovo modello di business per società di noleggio e sviluppare strategie commerciali centralizzate: questi gli obiettivi di IAS (Italia Automotive Service), la nuova società dedicata alla gestione delle flotte recentemente presentata da Groupauto Italia.
Se “centralizzare” è sempre stata la parola d’ordine di Groupauto, protagonista nella distribuzione di ricambi per il mercato indipendente, ora il verbo riguarderà anche i servizi amministrativi e gestionali delle flotte e delle assicurazioni: un’area di business strategica per le officine del network, oltre 2.000 in tutta Italia.
La nascita di IAS, dotata di un call-center con personale dedicato, è stata resa possibile anche grazie all’evoluzione della logistica con l’ottimizzazione del sistema di magazzini virtuali WebC@t, che consente di avere in qualsiasi momento la fotografia aggiornata delle scorte di tutti i soci del gruppo.
Il presidente della nuova società, Gianluca Canonico di Demauto (uno dei 33 soci di Groupauto), ha dichiarato: “IAS rappresenta un ulteriore sviluppo del gruppo, che ci permette di investire tutta l’esperienza maturata nella gestione delle flotte, di cogliere nuove opportunità di business, di ottenere sempre migliori condizioni commerciali e, in linea con la nostra filosofia, di aumentare il traffico nelle nostre officine. Le premesse sono molto positive e noi ci impegneremo affinché i risultati non tardino ad arrivare in modo che tutti gli attori coinvolti possano ritenersi soddisfatti”.
La partnership
Importante accordo sottoscritto a febbraio tra IAS e Goodyear, terzo player mondiale del mercato pneumatici.
La partnership si profila strategica per entrambe le aziende: IAS avrà la possibilità di estendere il programma Multimarca di Groupauto (il network di officine autorizzate) agli oltre 300 centri di installazione SuperService (la rete ufficiale dei gommisti Goodyear), offrendo un pacchetto integrato di servizi, sempre più capillare e completo; i centri SuperService, dal canto loro, potranno cogliere l’opportunità di sviluppare il settore meccatronico, avvalendosi dei migliori supporti tecnici, formativi e gestionali già disponibili per le officine dei network di Groupauto.
Tra questi servizi ricordiamo: il programma di formazione tecnica Masterpro (che oggi conta oltre 3.000 partecipanti all’anno); il software gestionale ProMEK, che agevola l’operatività dell’officina per quanto riguarda preventivazione, ordine dei ricambi per la manutenzione, fatturazione e contabilità e rapporto con il cliente; il supporto costante sul territorio tramite i Fidelity Manager, figure professionali sempre in contatto con gli operatori e pronti a supportarli nella loro attività.