Articoli | 01 April 2015 | Autore: Tommaso Caravani

Ricambisti NGK First class - Erauto2: la forza dei servizi

Partito nel 1987 con un negozio di soli 30 metri quadri, oggi Eurauto 2 è una realtà che conta su ben cinque magazzini (l’ultimo dei quali inaugurato lo scorso marzo). Il 27 marzo, il gruppo guidato da Maurizio Salvatori ha invitato i suoi clienti a una serata insieme, ecco come è andata.

Oltre 250 persone, di cui una ottantina di carrozzieri e più di 170 meccanici. Numeri importanti per una serata, ma che non rendono l’idea del “giro” clienti di Erauto2, che con cinque magazzini nel territorio laziale rappresenta una realtà altamente dinamica nel centro Italia. 

A far impressione, soprattutto, è la velocità e la progressione con cui questo ricambista ha saputo espandersi. A raccontarlo è lo stesso Maurizio Salvatori, titolare di Erauto2, che ricorda ancora come sia stato complesso partire, con un “negozio di soli 30 metri quadri”. Come è stato possibile, in meno di trent’anni, passare da una metratura così limitata agli attuali cinque magazzini?

Per comprenderlo bisognava essere alla serata organizzata lo scorso 27 marzo a Roma, presso il Palacavicchi, proprio da Erauto2. Perché in un’atmosfera conviviale si poteva apprezzare quella che sicuramente è una delle doti migliori di Maurizio Salvatori: la capacità di rapportarsi con gli autoriparatori, il saperne cogliere le esigenze e sicuramente il prodigarsi per semplificare il lavoro dei propri clienti.

Anticipare le esigenze
Per questo Erauto2 offre una serie di servizi ai propri clienti, indipendentemente dalla filiale: si va dal servizio carro attrezzi, fino all’inserimento, in una delle sedi, di una spianatrice, per venire incontro alle esigenze di rettifica testate nei momenti in cui le aziende specializzate sono chiuse (ad esempio nel periodo estivo). 

Tra i servizi di cui Salvatori va particolarmente fiero, un ruolo importante spetta sicuramente all’erogazione dei corsi specialistici per i meccanici tenuti dall’ingegner Amedeo Tecchio, perché “abbiamo adibito una sala specifica per questa attività e riusciamo a proporre corsi ad alto valore aggiunto a un prezzo più che accessibile”.

Durante la serata è stato poi annunciato un recente accordo con AGS Automotive, azienda specializzata della vendita di attrezzature per la diagnosi elettronica dell’auto (con i prodotti Brain Bee) che permetterà agli autoriparatori che si servono da Erauto2 di poter contare su condizioni d’acquisto riservate particolarmente vantaggiose.

Aiutare i propri clienti
Fin qui si tratta di tanti servizi importanti, che tuttavia non sono rari nel settore dell’autoriparazione, e che spesso i ricambisti più illuminati offrono ai propri clienti.  Eppure Salvatori si dimostra un manager attento anche alle esigenze non strettamente tecniche dei propri clienti, dimostrando quindi di avere una “visione” più ampia del settore. “Oggi il problema della liquidità colpisce tutti indistintamente e rappresenta un freno per chi vuole crescere”, per questo Salvatori ha invitato alla serata anche Artigiancassa, banca del gruppo BNP Paribas, con cui Erauto2 ha siglato un accordo per garantire ai clienti dell’azienda condizioni di credito competitive e specifiche per chi lavora nel mondo dell’autoriparazione.

Il concessionario non è un nemico
Scambiando quattro chiacchiere con Salvatori si comprende anche la sua visione del mondo del ricambio auto: non esistono nemici, solo clienti e fornitori. Per questo, oggi, Erauto2 può contare tra la propria clientela le principali concessionarie della capitale, che si servono dal ricambista per il remarketing dell’usato, mentre Erauto2, per dare un servizio migliore ai propri clienti, propone anche una gamma di ricambi originali. Un’attività che ha premiato l’azienda, che oggi rifornisce di ricambi anche una buona parte di enti istituzionali, dai carabinieri, vigili del fuoco, guardia di finanza e vigili urbani, oltre a una serie di aziende del territorio.

Un ricambista First class
Anche se non annunciato durante la serata, l’azienda ha da poco aderito al programma First class di NGK. “Non lo abbiamo annunciato perché è un accordo recentissimo, ma grazie a questa iniziativa puntiamo incrementare le vendite in una zona di Roma in cui NGK è ancora poco presente - afferma Salvatori - perché in un periodo come questo è importante avere dei programmi ad ampio raggio che permettono di fidelizzare ulteriormente le officine e con cui poter fare la differenza rispetto al resto del mercato”.

Da Frascati alla conquista di Roma
Il primo negozio di Erauto2 apre a Frascati nel 1987 e può contare su soli 30 mq. Non passa molto e nel 2008 l’azienda ha già bisogno di maggiori spazi, la sede iniziale viene quindi chiusa per inaugurare il nuovo magazzino, sempre in centro a Frascati, di 750 metri quadri. Erauto2 inizia però ad allargarsi come zone di competenza e un unico magazzino centrale non basta più: negli anni aprono in successione anche Rocca Priora, Colonna, San Cesareo e, da pochissimo Borghesiana. L’idea è quella di spingere sul servizio, ragion per cui l’azienda è fornita di un suo parco veicoli per garantire anche quattro consegne al giorno.

Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione e sensori di temperatura. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato. A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.

Il distributore di riferimento: Maina
Attivo nella distribuzione ricambi auto fin dal 1968, Maina offre un programma completo di ricambi per auto e servizi alla riparazione in Toscana e Umbria tramite una rete di rivenditori al dettaglio. La società gestisce tre magazzini: Firenze, Sesto Fiorentino e Perugia.
Maina ha fatto della vicinanza al cliente la filosofia e offre strategicamente un livello di servizio al cliente direttamente proporzionale al grado di collaborazione instaurato, sia in termini di numero di linee di prodotto acquistate, sia in termini di volumi di fatturato sviluppati nelle singole tipologie di prodotto.
Ai rivenditori che decidono di collaborare strettamente per la costruzione di un business reciproco Maina offre prodotti, condizioni commerciali, progetti di fidelizzazione a valle, supporti e informazioni.
Il lavoro di squadra è la modalità di approccio preferita. Oggi il distributore può contare sulla collaborazione di circa trentasei persone fra amministratori, venditori, dipendenti e collaboratori; un fatturato di poco superiore ai dodici milioni di euro e una crescente volontà di investire in nuovi supporti, prodotti e tecnologie per sostenere il mondo della riparazione indipendente. Maina fa parte di Novagroup.

Photogallery

Tags: ricambisti ngk ngk first class

Leggi anche