FTS presenta un servizio innovativo ai propri clienti,
garantendo per un anno “tutto incluso” e senza discussioni, tutte le turbine vendute dalla propria organizzazione e a seguire anche gli altri prodotti.
La riparazione della turbina non è certo una cosa banale. La turbina, infatti, spesso si guasta per problemi riconducibili ad altri sistemi e componenti, quali ad esempio le problematiche collegate al sistema di scarico (intasamento FAP), al malfunzionamento della valvola EGR e/o contaminazioni dei lubrificanti.
Senza una adeguata diagnosi e soluzione dei problemi dell’automobile, il rischio è quello di montare una turbina nuova che si guasta immediatamente alla prima accensione, praticamente quando è ancora sul ponte dell’officina.
Per questo motivo tanti operatori trattano il turbo con diffidenza e a volte si affidano a riparazioni a basso costo, così da evitare al cliente esborsi onerosi senza poi, di fatto, aver risolto il problema.
Proprio pensando a questo, FTS lancia due nuovi servizi, Assiturbo e Cross docking: due iniziative volte a risolvere le problematiche della riparazione e del reso, formulate secondo quella serietà, coerenza commerciale e competenza tecnica che contraddistingue da sempre le persone che di FTS fanno parte.
Assiturbo: molto più di una garanzia
L’azienda FTS, che da decenni distribuisce prodotti originali BorgWarner e Garrett, punta decisamente sulla qualità e sulla affidabilità dei suoi prodotti, proponendo agli installatori un turbocompressore di qualità e garantito 12 mesi, mano d’opera inclusa.
Assiturbo è, infatti, un servizio del tutto gratuito attivabile dalla autofficina che fa l’intervento di riparazione e che tutela tanto l’automobilista quando l’autoriparatore per un anno, su tutte le cause di rottura successive all’installazione di una turbina proveniente da organizzazione FTS.
Il servizio, offerto in collaborazione con Europe Assistance, include anche l’invio, fino a tre volte, del carroattrezzi in caso di panne per qualsiasi motivo, anche non collegato alla turbina.
Nelle confezioni dei prodotti distribuiti da FTS sono contenute le istruzione per l’attivazione della garanzia gratuita (via web o fax), oltre che le più importanti procedure tecniche di montaggio, così da permettere al cliente e alla autofficina di dormire sonni tranquilli e di evitare qualsiasi contestazione in merito al riconoscimento della garanzia legale e non solo per difettosità del prodotto.
L’importanza della corretta diagnosi
In FTS ci tengono particolarmente a evidenziare l’importanza di effettuare una diagnosi corretta del guasto, perché può davvero condurre a problematiche importanti, come si diceva all’inizio.
A dimostrazione di quanto questo problema “pesi” sul guasto della turbina ci sono dei numeri che parlano chiaro.
Infatti, le statistiche di difettosità dei prodotti originali montati in primo equipaggiamento riflettono un indice molto basso, che non arriva all’1×1000. Per contro, la loro sostituzione in aftermarket arriva, nel caso di FTS, fino al 2×100.
Si tratta di una differenza impressionante, soprattutto perché i prodotti distribuiti in aftermarket sono gli stessi del primo impianto. Se ne deduce che questo incremento di difettosità non può essere imputabile al prodotto in sé, ma è imputabile a una serie di concause, dovute spesso al difetto non risolto che ha effettivamente guastato per la prima volta la turbina sul veicolo.
Ecco perché, comprando un turbocompressore da organizzazione FTS, al cliente vengono date anche tutte le informazioni tecniche necessarie per una adeguata riparazione, partendo dal potenziale difetto della vettura, per poi beneficiare di una garanzia assicurativa per 12 mesi, a copertura di qualsiasi tipo problema successivo al montaggio del prodotto.
Cross docking: efficienza garantita
Un’altra soluzione innovativa che agevola distributori e ricambisti nella commercializzazione del turbocompressore è il servizio “cross docking”, che utilizza il web come strumento per la vendita diretta, da parte appunto di distributori e ricambisti, dei turbocompressori di qualità originale distribuiti da FTS, azzerando di fatto le spese di magazzino e gestione.
In pratica, per tutti gli operatori che dovessero richiedere il servizio, è possibile vedere in tempo reale la disponibilità dei prodotti a magazzino FTS e procedere con l’ordine, ricevendo in tempi brevissimi, tramite corriere (GLS), il prodotto, anche con consegna direttamente all’officina, senza che FTS conosca il nominativo del ricevente.
Sarà solo il corriere, infatti, che ricevendo un codice di spedizione da FTS “aggancerà” l’indirizzo del cliente ricevuto dal distributore che ha effettuato l’ordine.
Questa formula permetterà di risolvere una volta per tutte la diffidenza che ha sempre ostacolato l’efficienza ottenibile dall’utilizzo del magazzino del fornitore, senza dover appesantire le proprie scorte, per dare un servizio adeguato ai propri clienti.