Ha quasi 30 anni di attività alle spalle ed è nel pieno della sua “fioritura”: stiamo parlando di AcRolcar, specializzata in sistemi alzacristallo, cui lo scorso anno si sono aggiunte le maniglie. L’azienda sta attraversando un momento carico di novità: vediamo le principali.
Ufficialmente è stata fondata nel 1986, ma già dal 1972 operava nel settore degli alzacristalli con una produzione destinata tanto al primo impianto quanto all’aftermarket.
L’azienda di San Mauro Torinese vanta dunque un’esperienza e un know-how prestigiosi, che le hanno permesso di crescere ed espandersi anche a livello internazionale.
Tre i pilastri su cui poggia una lunga storia di questa azienda, fatta di soluzioni tecnologiche all’avanguardia: innovazione, qualità e servizio.
Tutti elementi portati avanti con instancabile dinamismo e una forte determinazione.
In occasione di Autopromotec, l’azienda porterà diverse novità e a chiunque voglia passare a trovare lo staff di AcRolcar al padiglione 16 stand A10, sarà mostrato come questa azienda riesca a portare avanti con successo il connubio di tradizione e innovazione grazie all’importanza che da sempre viene data al valore e alle capacità delle persone che lavorano in azienda.
Alzacristalli: tradizione ed evoluzione
Dal 1986, sotto il nome di AcRolcar, l’azienda progetta, produce e distribuisce alzacristalli, con una gamma sempre in aggiornamento che copre le applicazioni di ben 49 marchi di costruttori auto.
Oggi, a catalogo, ci sono 2.700 codici di alzacristalli elettrici e manuali, 300 riferimenti comfort, 850 meccanismi, 1.300 elettrici più la gamma degli alzacristalli manuali.
Insomma, il programma AcRolcar permette di trovare una risposta a tutto ciò che viaggia attorno alle portiere e al sistema alzacristallo.
In particolare, in occasione di Autopromotec, l’azienda presenterà il nuovo catalogo, che si caratterizza per un importante aggiornamento di codici.
Un punto di forza dell’attività AcRolcar, infatti, è proprio quello di essere sempre tempestiva con gli aggiornamenti, così da portare in aftermarket anche le applicazioni per i modelli più nuovi.
Per poter rispondere alle esigenze del mercato, AcRolcar attua un continuo monitoraggio delle esigenze degli operatori e dei nuovi modelli lanciati dalle case auto: vengono valutati quelli che sono nuovi i modelli che più di altri godono delle preferenze degli automobilisti, senza però tralasciare i modelli più datati, che ancora sono ben diffusi nel nostro paese.
Maniglie, serrature e “pulizia”
Dallo scorso anno AcRolcar ha inserito a programma anche la linea di maniglie, in affiancamento alla tradizionale commercializzazione di serrature.
Nonostante il catalogo sia così giovane, proprio perché AcRolcar è molto attenta alle esigenze di mercato, ecco che a Bologna porterà la nuova edizione del catalogo 2015, con un aggiornamento ed estensione della gamma per oltre 350 nuovi godici.
A chiudere questo assortimento di prodotti complementari, in fiera ci sarà anche la presentazione del nuovo catalogo dedicato all’ampliamento di gamma per pompette lavavetro e ugelli lavafari.
Novità anche da Siccom
Anche Siccom, marchio gestito da AcRolcar a seguito dell’acquisizione di questo ramo di azienda da parte di AcRolcar, e presente sul mercato dal 1995, porta a Bologna un catalogo di novità. Con un’esperienza specifica maturata nel settore delle guarnizioni in gomma, infatti, l’azienda presenta il nuovo catalogo 2015 relativo a trafilati, guarnizioni parabrezza e tubi benzina.
Le novità “in casa”
Oltre a quelle che porterà in fiera, AcRolcar ha dato una bella ventata di rinnovamento anche “a casa”, rinnovando la sede e approfittando dell’occasione per rendere ancora più efficiente la sua attività, sia a livello concreto e pratico, sia a livello virtuale.
Il rinnovamento della sede non è solo un ammodernamento estetico, ma ha permesso di dare il giusto spazio a tutte le attività interne, e in particolare alla logistica.
Oggi AcRolcar è strutturata su due aree produttive, separate dalla sede, per un totale di oltre 7.000 metri quadrati: dimensioni necessarie per ospitare adeguatamente i macchinari d’avanguardia e le linee da cui escono gli alzacristalli.
L’azienda infatti gestisce internamente l’intero processo: dalla materia prima al prodotto finito, passando per un severo controllo qualità. Tutti gli alzacristalli sono studiati in ogni dettaglio all’interno dei laboratori AcRolcar. Un’attenta analisi dell’alzavetro originale e della sua applicazione sul veicolo, portano alla realizzazione di prototipi che devono ottenere le stesse prestazioni dell’alzavetro originale. Severi collaudi in portiera simulano il ciclo vitale dell’alzacristallo. Prove di laboratorio per i sub componenti garantiscono la qualità dei materiali con cui vengono costruiti gli alzavetri AcRolcar. In questo modo vengono sviluppati pezzi con caratteristiche di assoluta eccellenza e perfetta aderenza alle prestazioni e alla qualità degli OEM. In sintesi, la ricerca AcRolcar non si ferma mai.
L’azienda, lo ricordiamo, è certificata secondo gli standard di qualità UNI EN ISO 9001:2008.
Ai siti produttivi si aggiungono altri 6.000 mq di superficie logistica, che accoglie in sé anche il centro di ricerca tecnologica. Qui vengono studiati tutti i nuovi modelli, che sono collaudati simulando un ciclo vitale dell’alzacristallo con oltre 25.000 cicli in portiera, al fine di garantire elevate prestazioni in termini di affidabilità e durata del prodotto.
La logistica è un altro punto saldo dell’azienda, perché a una logistica efficiente corrisponde la soddisfazione del cliente. L’azienda distribuisce i suoi alzacristalli in 35 paesi al mondo, con soluzioni studiate per soddisfare gli ordini dei clienti in tempo reale.
Il web: istruzioni 2.0
Anche il mondo virtuale non viene trascurato e AcRolcar è ormai in fase di lancio definitivo del nuovo sito aziendale.
Un primo rinnovamento era già stato apportato lo scorso anno, ma la voglia di essere sempre più “user-friendly” ha portato l’azienda a proseguire anche su questa strada.
Il sito, rinnovato nella veste grafica, si arricchisce così di nuovi contenuti, in particolare mettendo a disposizione dei suoi clienti una serie di video tutorial.
L’obiettivo dell’azienda è quello di supportare gli autoriparatori nel loro lavoro quotidiano e il web permette di essere vicini all’utente finale ancora di più rispetto al passato. AcRolcar ha perciò realizzato delle istruzioni di montaggio 2.0, da vedere su computer, smartphone e tablet. Questi video tutorial, infatti permetteranno agli autoriparatori e ai carrozzieri di seguire passo a passo le fasi di montaggio per apprendere nel modo più rapido e pratico come montare gli alzacristalli dei modelli più diffusi sul mercato.
Segnaliamo inoltre che, a partire dal prossimo giugno, AcRolcar sarà sulla piattaforma TecDoc.