Siamo a Santo Stefano di Rogliano (CS): qui il mercato è molto competitivo e variegato. Vediamo come si è organizzata il ricambista First class E.R.P. e quali sono gli elementi che gli permettono di rimanere competitivo sul mercato.
Specializzata nella vendita di ricambi meccanici, prevalentemente per auto, ma con delle linee dedicate anche alle moto, la società E.P.R. di Santo Stefano di Rogliano (CS) lavora in questo settore fin dal 1974, quando si chiamava Pecora Srl.
Il rapporto con NGK risale oramai a molti anni fa e proprio in virtù di questa storicità e della reciproca soddisfazione, E.P.R. ha aderito fin da subito al Programma First class di NGK ed è grazie a questa iniziativa che abbiamo avuto modo di conoscere il signor Pecora e la sua esperienza.
“Siamo molto contenti del lavoro svolto con NGK” dichiara con entusiasmo il signor Pecora e proprio da qui siamo partiti per capire come lavora e quale sia l’esperienza di questo ricambista First class.
Come mai avete scelto come fornitore NGK?
Lavoriamo con NGK già da molti anni. Abbiamo iniziato con il programma candele, che era un po’ il piatto forte. Poi il calo di questo mercato, dovuto al cambiamento del parco circolante, che vede oggi il Diesel molto più diffuso rispetto al passato, NGK ci ha permesso di compensare questa contrazione con la linea di candelette e abbiamo, per così dire, pareggiato i conti.
La nostra scelta di utilizzare NGK come fornitore è dovuta a due ragioni principali: è un fornitore di primo impianto per quasi tutti le case auto e ha una gamma molto completa che copre tutto il circolante.
Cosa significa per voi avere un fornitore OE nella vostra offerta? Quali sono i plus?
Innanzitutto NGK è ben introdotto nel primo impianto e quindi quando il cliente ci chiede una garanzia di qualità non abbiamo nessun problema. Il suo nome e la sua immagine sono ben noti sul mercato e dunque non dobbiamo spiegare nulla: chi compra NGK già sa che il prodotto è buono e vale.
Come dicevo anche la copertura del circolante che garantisce, già dal primo equipaggiamento, è fondamentale per noi. Anzi, ci ha permesso di “traghettare” con successo la nostra azienda dal solo comparto candele per motori a benzina a quello delle candelette diesel. La gamma NGK ci permette di spaziare dalle auto più datate a quelle più recenti, soddisfando tutte le richieste.
Anche a livello di distribuzione NGK garantisce una presenza molto capillare e laddove dovessimo avere richieste particolari per alcuni codici non abbiamo problemi a reperirli, perché di fatto sono tanti i distributori che trattano questo marchio.
In altre parole, mi sento di affermare che se riusciamo a essere competitivi sul mercato è anche grazie a NGK.
Cosa mi dice del Programma First class? Quali vantaggi porta aderire a questa iniziativa?
Per noi aderire a questo programma significa soprattutto premiare le officine nostre clienti e la loro fedeltà d’acquisto. Come le dicevo non abbiamo bisogno di promuovere il marchio e la sua immagine, perché in questo NGK ci ha aperto la strada, ma i nostri clienti apprezzano molto i gadget, in particolare l’abbigliamento brandizzato NGK. Poter regalare magliette, zaini, felpe ecc. a fronte di un ordine è un valore aggiunto per noi.
La vicinanza al mercato è fondamentale e l’iniziativa First class ci dà un’ulteriore opportunità in questo senso.
Come siete organizzati per la vendita?
Noi puntiamo molto sulla logistica perché garantire la consegna al cliente in tempi rapidi è un servizio fondamentale. Nella nostra struttura contiamo tre magazzini, uno centrale e due più piccoli e periferici, movimentiamo circa 45/50.000 codici e per gestire un rifornimento puntuale abbiamo informatizzato tutto. Ci tengo a sottolineare che a magazzino noi teniamo sia i codici fast mover, sia quelli a bassa movimentazione, perché da noi il cliente deve poter trovare tutto. Per le consegne ci appoggiamo a dei corrieri, così da poter consegnare l’ordine nell’arco di una mezza giornata lavorativa.
Ci sono in tutto 15 persone che lavorano in azienda e ci stiamo attrezzando anche per far partire l’e-commerce, che andrà ad affiancarsi alla vendita al banco.
Quali altri servizi offrite ai clienti?
Noi siamo molto attivi con le officine e collaboriamo anche con diversi network organizzando corsi di formazione.
In questo senso, anche la collaborazione con i grandi distributori regionali e nazionali è fondamentale: sono convinto che senza il supporto di queste organizzazioni non si può rimanere competitivi sul mercato.
Cosa intende con supporto delle grandi organizzazioni?
È importante riuscire ad arrivare anche all’utente finale, l’automobilista, perché oggi è lui che spesso sceglie il prodotto e il marchio, si informa via internet e chiede all’officina di montare un certo articolo.
E qui di fatto chiudiamo il cerchio: un fornitore/marchio noto all’automobilista, come può essere NGK grazie alla sua attività nelle competizioni sportive, viene richiesto direttamente e dà fiducia; avere rapporti con distributori e network in grado di dare visibilità alle officine, anche per esempio attraverso gli accordi quadro con le flotte, aumenta la richiesta del prodotto e noi, se riusciamo a garantire la fornitura del ricambio e un’evasione dell’ordine in tempi rapidi abbiamo raggiunto l’obiettivo e siamo competitivi. Insomma, la collaborazione a tutti i livelli è fondamentale.
Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione e sensori di temperatura. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato. A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.
Il distributore di riferimento: GGroup
GGroup oggi è formato da tre società: General Auto, General Parts e Global Parts Service, con sede a Casalnuovo di Napoli. Si occupa di distribuzione all’ingrosso di ricambi auto in Campania, Calabria, Molise e Basilicata
La sua storia è iniziata nel 1948 con la fondazione di General Auto, cui è seguita nel 1989 General Parts e nel 2008, Global Service Car. Il perché di questa struttura è presto detto: l’ampliamento delle gamme e dei marchi trattati, la necessità di fornire soluzioni e servizi sempre più vicini al cliente ha portato alla creazione di strutture diverse ma sinergiche.
Nel 1998 General Auto è uno dei 10 soci fondatori del gruppo di distribuzione Giadi Group, che a sua volta ha dato vita a uno dei network protagonisti del mercato indipendente, il G Service.
La sede si estende su circa 6.500 mq coperti, all’interno dei quali sono presenti oltre 8.000 mq di soppalchi. Il magazzino così strutturato riesce a contenere oltre 125.000 articoli, che corrispondo a 60 marchi trattati.
Il piazzale antistante raggiunge i 4.000 mq e consente la migliore gestione logistica di clienti e fornitori.
Ogni giorno transitano da qui circa 12.000 ricambi, per arrivare a quasi 3.000.000 ricambi venduti ogni anno.
Completano la dotazione della sede un’aula corsi da 40 posti e un centro diagnosi all’interno dei quali si offre aggiornamento continuo ai clienti del Gruppo: siano essi distributori al dettaglio o autoriparatori.
GGroup impiega circa 60 persone e oltre il 70% del fatturato nasce da ordini via e-commerce.