Una classica impresa familiare, che dal padre si tramanda ai figli, cresce e si rinnova. Una realtà imprenditoriale sempre alla ricerca della soluzione migliore: questo lo spirito che ha guidato Maisto Autoricambi dal 1978 ad oggi. Ecco la storia di un ricambista NGK First class: uguale a tanti e allo stesso tempo capace di distinguersi.
Nel 1978 nasce a San Marcellino (CE) per opera del signor Antonio Maisto un una nuova realtà nel mondo della vendita di ricambi auto: Maisto Autoricambi. Tempo vent’anni e i cinque figli del signor Antonio crescono ed entrano a lavorare in azienda. Il passaggio generazionale, come spesso accade, ha avuto dei momenti di scontro e di confronto, ma il risultato è stata l’ennesima spinta in avanti di questa realtà, che sembra muoversi senza sosta.
Questa in sintesi la storia di Maisto Autoricambi dei fratelli Maisto. Una storia che Eugenio Maisto ci racconta con soddisfazione, perché davvero i traguardi raggiunti sono importanti, tanto da rendere il signor Antonio un padre molto orgoglioso dei propri figli e di come hanno portato nuova linfa e sviluppo all’attività.
Un ricambista First class
Uomo di poche parole e molti fatti, Eugenio ci racconta la storia della sua azienda attraverso i risultati raggiunti e le attività intraprese, proprio come l’adesione al programma First class di NGK, grazie al quale l’abbiamo conosciuto.
Maisto Autoricambi ha aderito alle iniziative NGK fin dagli esordi. Come afferma Eugenio, “collaboriamo da sempre con NGK e il programma First class per noi non è altro che una conferma di questo sodalizio”.
Cosa significa essere un ricambista First class?
NGK è un marchio molto noto sul mercato e non ha bisogno né di presentazioni né di promozioni per farsi conoscere e apprezzare. Ciò che ci offre questa opportunità è la possibilità di premiare i clienti più fedeli e la possibilità di distinguerci sul mercato e farci riconoscere.
NGK ci sostiene con diverse attività ogni anno e attraverso il nostro distributore di riferimento, General Auto, ci coinvolge in iniziative che hanno una grande attrattiva per i nostri clienti, come la partecipazione a eventi legati al mondo delle competizioni sportive.
Altrettanto apprezzate sono le campagne promozionali e la possibilità di omaggiare gadget ai clienti più fedeli al marchio.
Oltre a First class quali altri vantaggi vi dà lavorare con NGK?
NGK è un marchio molto forte e ha un prodotto che offre un rapporto qualità prezzo e servizi davvero vantaggioso. Lavorando con NGK ci sentiamo garantiti perché non abbiamo problemi sull’affidabilità del prodotto.
NGK poi è molto collaborativa e attraverso il distributore riusciamo a rimanere sempre in contatto: quando abbiamo idee per organizzare promozioni ci sediamo attorno a un tavolo e facciamo un programma. Non è una cosa da tutti e questo modo di lavorare ci dà molta soddisfazione.
Distinguersi nei servizi
“Caratteristica fondamentale, per essere scelti dal cliente fra tanti competitor, è saper dare e proporre qualcosa di diverso, che possa risultare più utile o apprezzabile delle altre possibilità che il mercato offre” spiega Eugenio.
“Questo significa dare dei servizi efficienti e laddove è possibile, come con l’esperienza NGK, offrire qualcosa in più, di diverso, che “faccia gola”, dia nuovi stimoli a noi come imprenditori e ai nostri clienti. Non è sempre facile – prosegue Eugenio – ma noi non ci fermiamo mai”.
E così scopriamo che nel giro di pochi anni, dal 2009 a oggi, Maisto Autoricambi ha aperto un magazzino ad Aversa, uno a Capua e a giorni, ne aprirà un altro a Mondragone, dando lavoro in tutto a una ventina di persone.
Con una distanza di una ventina di chilometri uno dall’altro, queste quattro sedi lavorano come filiali di un’unica organizzazione, con una sorta di magazzino virtuale dove confluiscono tutte le merci che vengono poi stoccate nei diversi magazzini.
Questo per servire il cliente (circa 200 officine sul territorio) con maggior rapidità ed efficacia: si movimentano migliaia di codici tra ricambi elettro-meccanici e qualcosa di carrozzeria, con più consegne giornaliere che soddisfano anche le richieste più urgenti.
Oltre alla logistica, altri servizi molto apprezzati sono quelli legati alle attività di formazione: veri e propri corsi o serate a tema tecnico cui vengo invitate le officine e Maisto Autoricambi è il ponte di collegamento tra il distributore e l’autoriparatore.
Progetti e nuove iniziative
Alla domanda sui progetti per il futuro Eugenio risponde in modo quasi enigmatico: “il futuro lo stiamo già vivendo”.
E forse è proprio così: questa azienda sta camminando talmente veloce che il futuro diventa subito presente, le iniziative vengono messe in atto e portate avanti con tanto impegno e determinazione, senza sosta.
“Non ho rimpianti – spiega Eugenio – rifarei tutto ciò che ho fatto e sono contento dello sviluppo che ha avuto la nostra azienda. Il fatto che anche mio padre sia orgoglioso di noi figli e di come abbiamo portato avanti l’azienda è l’ennesima riprova che abbiamo fatto bene”.
I progetti dunque in questa azienda diventano subito realtà: ci si mette all’opera su più fronti contemporaneamente e mano a mano arrivano i risultati.
“A breve ad esempio, entrerà in vigore un accordo appena stipulato con il Consorzio Campania Automotive nato ad aprile 2014 da un’idea di due manager provenienti dal settore bancario e settore automobilistico, e racchiude al suo interno imprenditori regionali specifici nell’indotto automobilistico, (plurimarche e organizzati, officine riparazioni auto, ricambisti e aziende di servizi nell’indotto). Apporterà valore ed un notevole incremento all’azienda per sviluppare nuove strategie.”
“Stiamo lavorando per far partire la piattaforma di e-commerce e siamo già ben presenti sui canali di comunicazione via web, i social network come facebook twitter e instagram.”
La vendita al banco e il rapporto diretto con il cliente sono parte della tradizione di questa impresa, una tradizione che verrà sempre portata avanti, ma che lascia spazio anche alla necessità di cambiare modo di lavorare. Perché questo è il “sogno nel cassetto” di Eugenio: traghettare l’impresa di famiglia verso un altro modo di fare impresa, più strutturato e in contatto con organizzazioni sempre più all’altezza del mercato e delle trasformazioni che richiede.
Il distributore di riferimento: GGroup
GGroup oggi è formato da tre società: General Auto, General Parts e Global Parts Service, con sede a Casalnuovo di Napoli. Si occupa di distribuzione all’ingrosso di ricambi auto in Campania, Calabria, Molise e Basilicata
La sua storia è iniziata nel 1948 con la fondazione di General Auto, cui è seguita nel 1989 General Parts e nel 2008, Global Service Car. Il perché di questa struttura è presto detto: l’ampliamento delle gamme e dei marchi trattati, la necessità di fornire soluzioni e servizi sempre più vicini al cliente ha portato alla creazione di strutture diverse ma sinergiche.
Nel 1998 General Auto è uno dei 10 soci fondatori del gruppo di distribuzione Giadi Group, che a sua volta ha dato vita a uno dei network protagonisti del mercato indipendente, il G Service.
La sede si estende su circa 6.500 mq coperti, all’interno dei quali sono presenti oltre 8.000 mq di soppalchi. Il magazzino così strutturato riesce a contenere oltre 125.000 articoli, che corrispondo a 60 marchi trattati.
Il piazzale antistante raggiunge i 4.000 mq e consente la migliore gestione logistica di clienti e fornitori.
Ogni giorno transitano da qui circa 12.000 ricambi, per arrivare a quasi 3.000.000 ricambi venduti ogni anno.
Completano la dotazione della sede un’aula corsi da 40 posti e un centro diagnosi all’interno dei quali si offre aggiornamento continuo ai clienti del Gruppo: siano essi distributori al dettaglio o autoriparatori.
GGroup impiega circa 60 persone e oltre il 70% del fatturato nasce da ordini via e-commerce.
Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione e sensori di temperatura. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato.
A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.