Tre metri cambiano la vita? Pochi sanno che ad 80 km/h lo spazio di frenata con ammortizzatori scarichi al 50% aumenta di tre metri, per non parlare della stabilità in curva, su terreni sconnessi e dell’affaticamento del guidatore su lunghe percorrenze.
Sono tante le ragioni per sostituire gli ammortizzatori (e le molle) su di un veicolo con qualche anno e qualche chilometro sulle spalle.
Sono ancora troppo pochi gli autoriparatori che suggeriscono ai loro clienti di farlo, sottovalutando l’esperienza positiva che il cliente prova quando si ritrova a guidare il veicolo assaporando le sensazioni dei primi chilometri di vita. Una sostituzione che prolungherebbe di fatto anche la vita del veicolo e che va a tutto vantaggio anche della stessa autofficina.
Quelle sensazioni, infatti, le può regalare solo la sostituzione di ammortizzatori e molle, eppure è ancora troppo bassa la sensibilità del mercato a riguardo ed è difficile che l’autoriparatore suggerisca questa sostituzione, che ha anche un fortissimo impatto sulla guida e sulla sicurezza dell’automobilista.
Perché non si cambia l’ammortizzatore?
È un dato di fatto che ci sia una sorta di “distrazione” su questi ricambi. Ce ne siamo resi conto anche guardando alcune delle più seguite trasmissioni dedicate al restauro di auto d’epoca. Mi riferisco a format come “affari a 4 ruote” e altre popolari serie trasmesse dai canali satellitari, dove si vede come spesso, anche a fronte di riparazioni impegnative su veicoli datati, l’ammortizzatore anche quando dichiaratamente scarico, non viene sostituito.
Perché succede questo? È fondamentalmente una questione culturale.
L’auto cammina lo stesso, ma tutti conosciamo il beneficio in termini di sensazioni, comfort di guida e tenuta di strada, e tutto ciò che ne consegue, quando effettivamente un veicolo ha le sospensioni efficienti al 100%.
Eppure il costo non è eccessivo e se proposto al giusto prezzo all’automobilista, non ci sono evidenti obiezioni da opporre. Ed allora l’ostacolo sembrerebbe solo culturale, della filiera della riparazione in primo luogo.
Nessuna giustificazione
Se il problema fosse invece di carattere tecnico, Monroe® (il marchio Tenneco degli ammortizzatori) risolve ogni dubbio.
Attraverso un nuovo servizio di supporto tecnico (in ogni prodotto Monroe vi sono le istruzioni di montaggio e un numero per contattare un call center tecnico, anche con video assistenza) e un sito internet di supporto “TADIS” (su google basta ricercarlo aggregato a Monroe) e si avranno a disposizione filmati, consigli tecnici di installazione e ogni suggerimento utile per risolvere eventuali problemi o dubbi al momento del ricambio.
Questo innovativo strumento di comunicazione, unitamente al call center e alle iniziative sul campo, con corsi dedicati alle autofficine interessate, Monroe torna a essere protagonista del mercato, riconquistando con l’innovazione il proprio posto al fianco dei professionisti della riparazione.
Nasce il Monroe Expert
Con l’intenzione di formare venti installatori per provincia nasce il riparatore Monroe Expert, una iniziativa in collaborazione con il distributore regionale. L’area test partirà in Liguria, con il supporto del distributore Sarat di Genova.
L’obiettivo è quello di formare delle autofficine che, a seguito di un training specifico e approfondito sui prodotti della azienda, potrà diventare uno specialista delle sospensioni a marchio Monroe ed essere così segnalato dalla azienda in caso di richieste specifiche di intervento da parte degli automobilisti.
B-Connected, e Monroe® e Walker® sono sempre con teB-Connected è la nuova piattaforma Monroe e Walker per professionisti del settore e per i consumatori. Fornisce direttamente aggiornamenti sui prodotti e informazioni tecniche, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, indipendentemente da dove ci si trova.
La app B-Connected mette a disposizione in un’unica piattaforma tutto il sapere online di Tenneco: dal portale tecnico TADIS, con i suoi moduli di formazione interattiva, più di 125 video tecnici, consigli di diagnosi e di installazione per ogni livello di conoscenza, ai cataloghi elettronici, i siti internet, i video tutorial.
In sintesi, questa nuova applicazione consente di essere costantemente aggiornati e in contatto con il mondo dei due brand a 360°: da Monroe e Walker direttamente ai professionisti aftermarket e ai consumatori.
Tecnologia Multi-Tuned Valve (MTV) by Monroe su Ford Focus e C-Max
Tenneco, con la sua tecnologia Multi-Tuned Valve (MTV), equipaggerà i nuovi modelli Ford Focus e Ford C-MAX, entrambi realizzati sulla base della piattaforma globale C-Car di Ford.
Per massimizzare il comfort, la sicurezza e la qualità di guida, Tenneco ha sviluppato questa tecnologia, costituita da un sistema economico a valvole bitubo che offre ampie possibilità di regolazione.
Questa soluzione aumenta le performance e la durata degli ammortizzatori rispetto alle valvole tradizionali e consente un equilibrio perfetto tra controllo della scocca e comfort di guida.
Il sistema MTV prevede fino a quattro diverse architetture di valvole, realizzate modificando l’ordine e le dimensioni dei dischi a molla assemblati nella valvola. Ciascuna offre una varietà di opzioni di regolazione e può essere regolata lungo l’intera curva di ammortizzazione per migliorare le performance e la durata degli ammortizzatori.
Trattandosi di un sistema molto flessibile, la tecnologia Multi-Tuned Valve di Tenneco trova applicazione su una vasta gamma di veicoli.