Articoli | 01 May 2015 | Autore: Raffaella Di Giovanni

TPM 02: sensori sotto controllo con Tecnomotor

Lo strumento TPM 02 di Tecnomotor (gruppo Nexion) è la risposta dell’azienda di Correggio (RE) alla nuova esigenza di controllo e manutenzione dei sensori installati sui pneumatici dei nuovi veicoli. Vediamo in dettaglio le caratteristiche del prodotto.
 

A partire dal 2014, sono obbligatori per tutti i nuovi veicoli, i sensori TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), cioè quei dispositivi in grado di rilevare sia la pressione sia la temperatura del pneumatico, due valori essenziali per la sicurezza dell’auto e dei suoi occupanti.
A fronte di questa nuova normativa, autoriparatori e i gommisti dovranno inserire tra i loro interventi di manutenzione anche il controllo e l’eventuale sostituzione delle valvole TPMS, così come la verifica delle condizioni di utilizzo dei pneumatici e dello stato di carica delle batterie dei sensori stessi.
Lo strumento proposto da Tecnomotor, il TPM 02, un tester alimentato con batterie al litio, che assicurano un’autonomia superiore a una settimana con test di 30 veicoli al giorno, è una risposta efficiente a questa opportunità di lavoro.

TPM 02: un software all’avanguardia
Il nuovo TPM 02 è un concentrato di tecnologia in un’ottica user-friendly, così da renderlo uno strumento molto facile da utilizzare, ma nello stresso tempo completo nelle sue funzioni.

Partiamo dal cuore dello strumento: il software.
Grazie al software all’avanguardia di cui è dotato, lo strumento è in grado di riconoscere i diversi modelli di sensori ed eseguire la programmazione di quelli universali, così da assicurare un’ampia copertura del circolante, pari a oltre il 90% dei modelli di veicoli.
Grazie a un kit in dotazione è possibile collegare lo strumento direttamente alla presa di diagnosi per effettuare le operazioni di riprogrammazione della centralina.
Attraverso la funzione “Test Veicolo”, invece, si verificare il corretto funzionamento dei sensori e lo stato delle batterie.
Inoltre, lo strumento è dotato di una banca dati completa con anche i dati tecnici necessari per la riparazione e il fissaggio del sensore sul cerchio/valvola.
Infine, è possibile collegare lo strumento al Pc per la gestione della reportistica e stampare i report di prova da consegnare al cliente a garanzia di un lavoro svolto a regola d’arte.
…e un hardware a prova d’officina

Il tester TPM 02 è stato realizzato con una forma ergonomica e uno schermo LCD grafico user-friendly, che garantisce una visione ideale anche con luce solare diretta.
Inoltre, per proteggerlo da eventuali cadute o contatti con grasso e polvere, è dotato di un guscio protettivo che lo rende perfetto nell’utilizzo quotidiano in officina.

Photogallery

Tags: tecnomotor

Leggi anche