Il servizio di assistenza di B.F. Service offre agli autoriparatori la possibilità di diventare degli esperti nella manutenzione e rigenerazione del cambio automatico. Vediamo qual è il primo step di questo percorso.
“Diventare uno specialista del cambio automatico non è mai stato così semplice”: esordisce così Rosario Fiore, direttore commerciale di B.F. Service, quando gli abbiamo chiesto di illustrare in sintesi cosa offre l’azienda.
Due gli argomenti principali: la formazione e i prodotti da utilizzare.
La formazione è la base
L’azienda B. F. Service offre, con un servizio a 360 gradi, tutti gli strumenti utili per garantire la massima competenza e qualità nel service del cambio automatico.
In cosa consiste l’attività di B.F. Service?
Partiamo da formazione e assistenza, per passare alla completa fornitura di tutti i servizi e ricambi per i cambi automatici.
Il nostro percorso, che si compone di step, ha inizio proprio dalla formazione, attraverso l’organizzazione di corsi base, che partono dalla manutenzione ordinaria del cambio, in altre parole cambio filtro e cambio olio, fino ad arrivare a corsi avanzati mirati su ciascun tipo di cambio.
Perché è fondamentale fare un corso base?
Cominciare dal corso base è fondamentale, perché una buona manutenzione del cambio è indispensabile sia per il funzionamento sia per la durata del cambio stesso. Infatti, la maggior parte dei problemi che si sono riscontrati sono stati dovuti a interventi approssimativi e non professionali.
Il segreto non può che essere: “mani esperte e prodotti ad hoc”.
Quali sono le fasi della manutenzione del cambio automatico?
La sostituzione del filtro dell’olio, il lavaggio del cambio con prodotto specifico, il riempimento secondo la procedura prevista dal produttore o dal costruttore, l’utilizzo di un lubrificante appropriato per il tipo di cambio in oggetto, l’azzeramento dei valori di adattamento nella centralina di gestione del cambio sono passaggi apparentemente semplici, ma se fatti in modo scorretto possono arrecare danni irreparabili alla trasmissione automatica.
Oli specifici per ogni cambio
A completamento dell’assistenza offerta, B.F. Service ha sviluppato anche una linea di lubrificanti che si caratterizza per l’elevata specificità.
Sono state osservate, per ogni cambio, caratteristiche e prestazioni al fine di creare un lubrificante in grado di garantire la massima efficienza.
Così conclude Rosario Fiore: “La specializzazione dell’autoriparatore in tale mondo camminerà di pari passo con la nostra assistenza”.
Si tratta di un nuovo prodotto per rimuovere qualsivoglia residuo che si potrebbe depositare durante lo svuotamento del cambio.
Automatic Trasmissions Flush, infatti, è un stato studiato per poter effettuare il lavaggio del cambio in modo semplice e veloce.
L’uso di questo prodotto sintetico preserva il cambio da usura degli ingranaggi e dalla possibile formazione di residui.
Il flush rimuove lo sporco che si trova all’interno della trasmissione non alterando la viscosità dell’olio.