Automechanika Istanbul, il principale evento fieristico dedicato al service settore automotive in Turchia si è svolto dal 9 al 12 aprile: un’edizione che, ancora una volta, ha confermato il successo di questa kermesse internazionale.
L’edizione 2015 di Automechanika Istanbul ha chiuso i battenti lo scorso 12 aprile, registrando un grande successo. Questa la dichiarazione soddisfatta degli organizzatori, che quest’anno hanno visto 46.382 visitatori varcare i cancelli del Tuyap Exhibition Center di Istanbul.
I numeri del successo
Sempre in crescita fin dalla sue prime edizioni, la manifestazione turca ha ospitato quest’anno 1.667 espositori, dislocati su un’area espositiva pari a 40.516 mq.
I numeri di quest’anno sono da record: i 1.667 espositori provenivano da 41 paesi; la superficie espositiva, ripartita in 14 hall, è cresciuta rispetto all’edizione dello scorso anno di quasi 6.000 mq. I visitatori hanno raggiunto quota 46.382 persone provenienti da tutto il mondo.
La fiera ha ospitato, oltre ai singoli espositori, ben 17 diverse aree paese, con padiglioni dedicati alle nazioni più diverse, dal Marocco alla Cina. Anche quest’anno, dunque, la kermesse si è rivelata un’ottima occasione per incontrarsi di persona per i professionisti del settore, un’opportunità di incontro per produttori, investitori e buyer.
Molto soddisfatte anche le aziende italiane presenti in fiera, che già contano di tornare anche l’anno prossimo.
Nelle parole di Alexander Kühnel, general manager di Hannover Fairs Turkey ha così commentato i numeri di questo successo: “Automechanika Istanbul continua a essere un luogo di incontro per espositori nazionali e internazionali. Anche quest’anno la fiera è stato il luogo dove si sono firmati contratti e accordi di distribuzione, dove clienti e potenziali hanno potuto conoscere le novità più recenti in termini di tecnologie. La kermesse serve da piattaforma internazionale per le nuove opportunità import/export, così come per lo sviluppo del business.”
Novità e conferme dell’edizione 2015
Istanbul è il centro commerciale e finanziario della repubblica turca, incentrato sul settore automotive. Qui erano in mostra numerose novità, a partire dall’organizzazione degli spazi espositivi. Fra le nuove sezioni dedicate c’erano infatti i lubrificanti, i pneumatici, le batterie e la Truck Competence. Tradizionalmente la manifestazione era divisa in sei diverse merceologie: ricambi e componenti, sistemi elettronici, accessori e tuning, riparazione e diagnosi, IT e management, stazioni di servizio e autolavaggio.
Anche i servizi per gli espositori erano stati potenziati. In particolare, una app permetteva di ottimizzare la visita in fiera, un nuovo sistema di registrazione ha permesso di ridurre i tempi d’attesa, mentre un sistema semplificato all’interno della guida della fiera permetteva di conoscere tutte le informazioni sugli eventi programmati.
Automechanika Istanbul si conferma la terza fiera del brand Automechanika dopo Francoforte e Shanghai e un evento di grande livello per il settore automotive in Turchia. Una affermazione confermata anche dal sostegno delle istituzioni turche e dalle associazioni internazionali.
L’appuntamento è per il prossimo anno, dal 7 al 10 aprile.