Articoli | 03 June 2015 | Autore: Redazione

Alzacristalli e maniglie: 60 anni di storia Made in Italy

Un’azienda italiana che ha fatto tanta strada grazie all’impegno costante profuso nella produzione di componenti e ricambi di qualità; conosciamo da vicino Miraglio, sinonimo di alzacristalli e maniglie per il settore automotive.

Un’azienda italiana che ha fatto tanta strada grazie all’impegno costante profuso nella produzione di componenti e ricambi di qualità; conosciamo da vicino Miraglio, sinonimo di alzacristalli e maniglie per il settore automotive.

Ci sono caratteristiche acquisite nel tempo che costituiscono il DNA di un’azienda: in 60 anni di storia, la qualità dei prodotti, l’esperienza dei tecnici e la capacità di continua evoluzione e aggiornamento, hanno permesso alla Miraglio di conquistare una posizione di prestigio e una leadership in un contesto di mercato fortemente contaminato da prodotti alternativi che sembrano simili o equivalenti all’originale. 

Fortunatamente l’installatore più attento riconosce questi prodotti come una delle tante alternative che si trovano sul mercato low-cost, che poco hanno a che vedere con il vero rapporto qualità / prezzo, che invece si riscontra nei prodotti Miraglio.

Lo sviluppo industriale, avviato nel 1955 grazie all’intuito di Vincenzo Miraglio, ha permesso a questa azienda di focalizzare il proprio core business su due linee di prodotto, che in questi anni si sono dimostrate strategiche nel mercato automotive: parliamo di alzacristalli (elettrici e manuali) e maniglie esterne, interne e relative chiusure.

Per continuare a crescere in un mercato ancora ricco di opportunità, l’azienda collabora attivamente con i principali distributori e grossisti di ricambi auto presenti in tutta Europa, oltre a sviluppare varie collaborazioni per il primo equipaggiamento (veicoli speciali, quadricicli, macchine elettriche, ecc.) e a fornire ricambi al gruppo FCA.

L’importanza del contatto diretto
Per far “toccare con mano” la competenza e la professionalità che costituiscono la base della produzione di questi componenti, Miraglio ha da qualche anno aperto le porte degli stabilimenti ai propri clienti.
Lo scopo di questi incontri è mostrare agli addetti ai lavori come vengono costruiti i prodotti, oltre a evidenziare la passione che anima tutti i dipendenti di questa azienda, che da anni costruisce in Italia il proprio futuro, con orgoglio e determinazione.
“Effettivamente – racconta Sandro Bosso, direttore commerciale della società – nel corso delle ultime visite avute in fabbrica con alcuni clienti italiani, si notava da parte di questi ultimi un forte interesse per i vari processi produttivi, che di fatto vedono ancora molta manualità, e la curiosità di vedere i vari controlli di qualità tipici di un’azienda di primo impianto, alla quale Miraglio si ispira da sempre, sia nella produzione degli alzacristalli sia in quella delle maniglie”.

“Il riconoscimento più grande – continua Bosso – lo abbiamo quando vediamo che siamo riusciti a trasmettere alla clientela il concetto che il binomio qualità / prezzo si fonda su concetti chiari, trasparenti e reali, riscontrabili in tutte le fasi di lavorazione e non solo attraverso video filmati o il sito internet, che sono sì strumenti efficaci, ma che hanno comunque un impatto differente rispetto alla visita fatta di persona”.  

Il nuovo catalogo alzacristalli
L’uscita del nuovo catalogo alzacristalli 2015 presentato ad Autopromotec e l’arricchimento delle gamme con modelli nuovi e richiesti dal mercato, sono la dimostrazione di voler continuare nella giusta direzione che premia gli sforzi fino ad ora profusi sia a livello di investimenti sia di risorse umane.

 

Photogallery

Tags: miraglio

Leggi anche