Qualità del prodotto e tecnologia d’avanguardia, logistica efficiente, investimento in ricerca e risorse umane secondo il principio della sicurezza e tutela ambientale: questa in sintesi le caratteristiche di Etecno1.
Fondata nel 1979, Etecno1 è un’azienda giovane e dinamica che sviluppa il proprio business nella produzione e vendita di candelette di preriscaldamento, termoavviatori e riscaldatori ad alte prestazioni per l’automotive. Con due stabilimenti e 26 dipendenti, l’azienda investe ogni anno circa 300.000 euro in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di sperimentare nuovi materiali e tecnologie per sviluppare prodotti sempre più competitivi ed eco-compatibili.
La produzione in Piemonte
I due reparti – produzione e ricerca e sviluppo – collaborano strettamente e in maniera molto efficace, tanto che l’azienda è in grado di progettare e realizzare i propri prodotti partendo dal pezzo originale.
Nella sede di Coreliano d’Alba (Cuneo), infatti, si trovano sia le linee di produzione di candelette, termoavviatori e riscaldatori, sia i laboratori per la ricerca e il collaudo dei pezzi.
La produzione è destinata sia al primo impianto sia all’aftermarket. In particolare, per il post-vendita indipendente, Etecno1 sviluppa ricambi che sono perfettamente conformi agli originali, assicurandone così la perfetta intercambiabilità, ma utilizza tecnologie proprie e proprietà intellettuali all’avanguardia, arrivando, dove è necessario, ad apportare migliorie o modifiche per garantire uno standard di qualità e affidabilità del prodotto molto elevato.
Alla fine del ciclo produttivo Etecno1 ha installato delle linee di controllo innovative e automatizzate, per assicurare al mercato che livello di prestazioni promesse è rispettato.
In particolare segnaliamo che le candelette metalliche Etecno1 a 4V, 5V, 4.4V, 7V, 11V, 11.5V, 18V, 24V e 26V sono compatibili anche con prodotti originariamente ceramici.
La logistica in Emilia
Nella sede di Sala Baganza, invece, si trova il cuore logistico dell’azienda.
Su una superficie di circa 4.500 metri quadrati vengono stoccati centinaia di codici prodotto, a copertura del circolante europeo ed extra-europeo (l’azienda infatti esporta gran parte della propria produzione).
La piattaforma logistica può immagazzinare fino a più di 1.000 pallet assicurando quindi di avere a stock in pronta consegna circa il 95% del catalogo.
Oltre ai ricambi prodotti in Piemonte, l’azienda distribuisce anche ricambi elettrici generici non di sua produzione, come lampade auto, pompe carburante, candele benzina, solenoidi diesel, attuatori, accessori per dotazioni di sicurezza, assicurandone un costante controllo, stoccaggio e disponibilità logistica alla propria clientela.
La struttura di Sala Baganza consente dunque di soddisfare anche le richieste più urgenti, offrendo anche un servizio di packaging con brand personalizzati.