Dai primi accumulatori alle batterie auto, fino all’ingresso nel mercato motociclistico e ai titoli mondiali: oggi Samauto è un gruppo di successo, a vocazione internazionale.
La storia di Samauto nasce da una famiglia, quella del commendatore Raffaele Annoscia, che nel 1940 fonda a Bari una delle prime aziende di accumulatori del Mezzogiorno: la Titano Sud. Da queste basi, nel 1984 Antonio Annoscia (figlio di Raffaele) e Pietro Salamina danno vita a Samauto, indirizzando il core business sulla produzione di batterie per autoveicoli.
Con l’ingresso in azienda di Alessandro Annoscia, appassionato motociclista, dagli anni 90 Samauto entra nel mercato delle due ruote con un nuovo obiettivo: il primo impianto su moto di produzione italiana. Nasce così il marchio Unibat, che diventa presto partner di brand prestigiosi come Benelli, Beta, Ducati, Carraro.
Nel 2011 Unibat raggiunge un doppio traguardo: vince il mondiale Superbike con Carlos Checa e il campionato Superstock con Davide Giugliano, entrambi in sella a Ducati. Con lo stesso costruttore, oggi Unibat è impegnata nel mondiale MotoGP, che con Andrea Dovizioso sta riportando agli antichi fasti la rossa di Borgo Panigale.
Samauto è inoltre licenziataria in tutto il mondo del marchio Magneti Marelli BK (Gruppo Fiat).
Il marchio Unicharger arriva in azienda nel 2008: un brand specializzato in prodotti per la cura e la manutenzione di batterie per qualsiasi tipo di veicolo.
Unicharger UN-1210-wr
Ricarica e mantiene efficiente qualsiasi tipo di batteria a piombo acido. Può lavorare anche in condizioni estreme, essendo tra l’altro completamente impermeabile.
Adatto ai veicoli soggetti a fermi prolungati, aumenta notevolmente la vita dell’accumulatore dai cinque agli otto anni.
Unistart litium UN 22
Avviatore portatile ultracompatto adatto
a moto, auto a benzina e diesel
di piccola cilindrata. Pratico e versatile,
è dotato di luce di emergenza lampeggiante, torcia, indicatore di carica della batteria
e uscita Usb per ricaricare qualsiasi
tipo di dispositivo.